Community Forum Supporto Utenti Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni Keyed Particles: gestire l’interpolazione tra due target

Taggato: 

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #462938
    Eros Fornasari
    Membro
    @loki

    Ciao a tutti

    Ho una questione da sottoporvi, su un problema che non riesco al momento a risolvere.
    Sto realizzando un’animazione dove delel particles devono trasformarsi da una forma A ad una forma B.
    Ho creato i due target, creato le particelle che si animeranno ed ho settato i due target in Physics / Keyed, indicando come frame di partenza con forma A lo 0 e il frame di destinazione con forma B a 100.

    Ebbene, tutto funziona perfettamente, ma ciò che non trovo è il modo di definire l’interpolazione tra i due target, in modo da poter controllare l’ease in e out, con cui le particelle passano da una forma all’altra.
    Credevo di poterlo fare tramite Graph Editor, con delle curve, ma nulla a quanto pare.

    Avete dei suggerimenti per risolvere questo problema?

    Grazie

    #481450
    Antaless Visual Design
    Membro
    @antalessvisualdesign

    Salve caro Eros, grazie per averci contattato su Blender.it
    Faccio una premessa, il sistema di Blender Physics/Keyed ad oggi è abbastanza acerbo ed in fase di sviluppo, ed è abbastanza lontano da quello che potrebbe essere a paragone con ICE di Softimage o thinkingParticles di 3ds
    L’interpolazione fra A e B è funzionale , ed è davvero interessante notare l’effetto che riesce a creare.
    Potresti anche postare il file su cui stai lavorando in modo da permettere ad altri utenti della comunità di apportare variazioni al file e magari accrescerlo, del resto l’unione fà la forza.
    Ci sono al momento diverse limitazioni su Keyed , io per esempio ho studiato il caso dell’ interpolare attraverso i force field, funzionalità a mio avviso molto potente che potrebbe stabilire un ottimo balzo in avanti per la competizione con sistemi particellari più evoluti e stabili, ma purtroppo al momento sembra che ciò non sia ampiamente possibile!
    Ti suggerisco un breve tutorial da vedere su cui viene mostrato un modo per interpolare che credo richiami alcune delle funzionalità a cui tu sei interessato.

    Sperando di averti dato un primo aiuto nel chiarire le tue idee attendiamo un tuo riscontro o eventualmente un tuo test.

    Un abbraccio

    #481665
    Eros Fornasari
    Membro
    @loki

    Ciao Antaless

    Grazie infinite per la risposta. Si in effetti sento un po la mancanza di sistemi del calibro di ICE, che usavo in Softimage. Per quanto non sia mai stato espertissimo in sistemi particellari, è evidente quanto fosse anni luce avanti.
    Non ho da postare scene, alla fine ho lasciato perdere concentrandomi su altro. Ad ogni modo non erano altro che due forme diverse ed un particellare che passava dalla forma A a quella B. Nulla più di quanto si possa vedere nel video che hai gentilmente linkato (e che conoscevo già).

    Avevo iniziato a dare un occhio all’addon Sverchok, ma non ho approfondito molto e non mi era sembrato possibile ottenere qualcosa di utile. Ma ammetto che avendo avuto poco tempo a disposizione per fare test, il mio giudizio in merito vale ben poco.
    Tu l’hai mai provata?

    #481688
    Antaless Visual Design
    Membro
    @antalessvisualdesign

    Salve Eros,
    Sembrerebbe tu stia cercando un modo per personalizzare l’interpolazione fra A-B, nel video postato in precedenza sono visibili le impostazioni che ci sono a disposizione oggi per il sistema Keyed.
    Ho da proporti un Addon che forse potrebbe interessarti che svolge egregiamente la funzione “Geometry from A to B”,Il suo nome è Particle Morphing Tools.

    http://blenderartists.org/forum/showthread.php?263719-Particle-Morphing-Tools-(First-Part-Updated)

    ps: Ho provato il sistema parametrico a nodi Sverchok,  devo dirti che l’ho trovato interessante ma poco intuitivo , in rete ci sono pochi tutorial semplificati ed essendo un sistema in divenire è poco chiaro ed  il numero di funzioni e nodi presenti non è chiaramente definito.  (Seguire con attenzione Blender Sushi).

    #481774
    Eros Fornasari
    Membro
    @loki

    Ciao!

    Grazie per la segnalazione, proverò appena posso quell’addon.

    Sverchok è interessantissimo, ma condivido con te che è ben poco intuitivo e poco ben documentato per chi volesse usarlo, specie per chi non ha grandissime basi di matematica.
    Non so quanto verrà integrato o sviluppato in futuro…vedremo.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.