Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #250987
    luigice
    Membro
    @luigice

    Salve,vorrei chiedere se esiste la possibilita` di usare il modificatore UNION per una mesh precedentemente unita col JOIN.

    Grazie

    #251006
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    puoi eventualmente disgiungerla (selezionando la parte da disgiungere e poi premendo p) e poi la unisci con union

    #251011
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    Ciao ,  dovresti  spiegarti meglio, ti posso rispondere ni

    perché  union è un modificatore booleano e funziona utilizzando 2 mesh di rifrimento

    mentre join è una funzione  che unisce senza ” cucire ”  due  mesh  ottenendo un unica mesh .

    questa nuova mesh fatta da due o più oggetti può essere utilizzata  senza problemi con un altra mesh  e l’operatore booleano  union perchè per lui è un  unica mesh ma attenzione

    union riconoscerà che ci sono due o più solidi separati in quella mesh quindi prenderà una decisione arbitraria sottraendo parte della geometria dai solidi

    #251012
    ^erik^
    Partecipante
    @erik

    nella prima immagine vedi  che ci sono tre solidi: cono sfera cubo in un unica mesh ,

    nella seconda quando il cilindro entra in contatto con la sfera ed il cono, il  modificatore boleano è attivo (ma non ancora applicato)

    sparisce la punta del cono la (sfera ed il cono ora sono cuciti mentre il cubo come non è ancora interessato )

    nella terza il cilindro  ora è in contatto con tutte e tre le geometrie della mesh,    se noti ha tolto la parte superiore della sfera sfera .

    #251500
    luigice
    Membro
    @luigice

    Le differenze tra Join e Union le sapevo gia.Il problema sta nel fatto che a causa degli spezzettamenti della mesh ,non posso usare direttamente Union (mi ci vorrebbero settimane), e quindi anche se Union cancellera  dei pezzi   e l’unica possibilita`. In tal  caso come potrei usare Union ,visto che servono almeno 2 mesh separate  ?

    Grazie

     

    #252360
    luigice
    Membro
    @luigice

    Questo eil blend che dovrei assemblare. Non c'e un altro sistema di unire i manifold senza essere costretti a farlo uno per uno ? Il Join non va bene perché l’oggetto devo inviarlo in stampa 3d.

    http://www.mediafire.com/download/oqmx5nyyz364x5w/divano.blend

    Se poteste dare un’occhiata,vi sarei grato.

    Grazie e saluti

     

     

    #252441
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Luigi, ho dato un’occhiata al tuo modello e ci sono diversi problemi. Posso chiederti se hai seguito i corsi e/o video tutorial disponibili online sulla stampa 3D in Blender? Temo che non ti siano ancora ben chiari alcuni concetti di base della modellazione e manipolazione delle mesh in Blender. Non comprendo francamente quale sia il tuo scopo nel voler applicare un modificatore booleano al modello. I problemi sono ben altri. Confermi che le dimensioni di stampa sono di poco meno di 1 millimetro per lato (perchè queste sono le dimensioni del modello in Blender)?

    Se hai attivato l’add-on 3D Print Toolbox e sai come utilizzarlo nonchè hai le specifiche minime per la stampa in 3D del fornitore dovresti essere in grado di analizzare il modello tenendone conto e verificare quali siano i potenziali problemi.

    Se prendi il modello ed in Edit Mode deselezioni tutto (A) e poi imposti la selezione su Edge Select, quindi dal menu Select | Non Manifold, vedrai un certo risultato, giusto? Ora, eseguendo l’operazione Remove Doubles su tutti i vertici della mesh Blender ne trova ben 2786 il che significa che il modello è un … vabbè, non voglio infierire. Fatto questo, riesegui la precedente verifica sugli spigoli non manifold. Ora non ti resta che chiudere la mesh.

    Comunque, visto che ci avviciniamo al Natale, questo è il modello della Poltrona dopo aver apportato qualche correzione (tra cui il ridimensionamento del modello, ma dipende dai requisiti per la stampa 3D) ed aver separato tutte le sue parti. Rimangono comunque ancora alcuni potenziali problemi che dovrai risolvere come chiudere le mesh e dotare le parti sporgenti di un sostegno per la stampa 3D.

    #252741
    luigice
    Membro
    @luigice

    Grazie Harvester, in realtail modello non e mio, mi hanno chiesto di assemblare per la stampa 3d. Ho verificato con 3D Print ed eli che mi sono accorto dei 5000  e  passa  Non Manufold. Non capisco come hanno fatto a creare una mesh con tutti i lati aperti. Comunque seguiro il tuo consiglio e ti faro` sapere.Le dimensioni reali sono x=1,2 cm, y=1 cm e z=1 cm.

    Grazie per ora

    Luigi

    #252754
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ora quello che devi fare è per prima cosa chiudere le mesh aperte e poi unire le singole parti della poltrona (probabilmente per far sì che le superfici si intersechino appropriatamente in un unico modello dovrai modificarle un po’ ma dovresti riuscire con un’operazione booleana ad ottenere una singola mesh per la stampa 3D).

    #255619
    luigice
    Membro
    @luigice

    Ciao,ho seguito i tuoi consigli e finalmente pare che vada tutto bene. Ho completato la parte ornamentale della poltrona ed ho eliminato tutti gli errori. Ora eOk sia con 3D Printing che con MeshLint ed anche NetFabb me lo da buono per la stampa. Dagli anche tu un’occhiata ,visto che hai contribuito non  poco alla realizzazione. Fammi sapere che ne pensi .Il sito e`:

    http://www.mediafire.com/download/77acd21uu4fvf7k/Poltrona.blend

    Grazie di tutto e ciao

    Luigi

     

    #255673
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Sono lieto di sapere che hai risolto i problemi che avevi con questo modello per la stampa in 3D. Appena potrò darò un’occhiata al modello finale. Ciò che è più importante è che tu abbia imparato a gestire queste problematiche e fatto esperienza.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.