Community Forum Tutorials e guide Tutorials e guide nodi, materiali e texture [ita]Blender 2.79 Principled BSDF Tutorial

  • Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da Harvester.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #525947
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Questo è il video completo di spiegazione in italiano su come utilizzare il Principled BSDF per realizzare dei semplici materiali al volo.
    Questo nodo racchiude in se una grande versatilità e ci permette in pochi minuti di avere una scena completa.
    Naturalmente si parla di Blender 2.79.

     

    #526048
    max-1
    Partecipante
    @max-1

    Ciao Anfeo,

    , dove si scarica la versione 2.79?

    #526052
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Da qui:

    https://builder.blender.org/download/

    anche se si chiamano 2.78, sono le ultime relase prima della 2.79 e hanno già le funzionalità nuove.

    #544117
    Salvatore
    Membro
    @salvatore

    bel tutorial, grazie Anfeo!

    #580596
    santo
    Membro
    @santo-alpha

    Scusami, ma non ho capito che cosa sia e cosa faccia il “valore di specular”..

    #580599
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Si tratta di un controllo “amichevole” per alterare leggermente il valore minimo di riflettività quando osservi direttamente la superficie del materiale. In partica è un modo per intervenire sull’indice di rifrazione (IOR) senza però usarlo. Se leggi il manuale di Blender trovi tutte le spiegazioni del caso: https://docs.blender.org/manual/en/dev/render/cycles/nodes/types/shaders/principled.html

    Se non sai cosa fare lascia il valore di default.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.