Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › interfaccia Bl. 2.8 Ricerca per: Taggato: 2.8 interfaccia Questo topic ha 18 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 7 mesi fa da kirena. Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali) Autore Post 22 Gennaio 2019 alle 19:01 #739298 kirenaMembro @kirena [richiesto supporto] Ciao a tutti! ho appena installato Blender 2.8 e…sono un po’ sconcertata. Scusate già da ora se ciò che chiedo è davvero poco importante o già stato discusso (ho cercato nel forum ma non mi sembra).In precedenza ad abituarmi ad usare Blender e alla sua interfaccia ci misi un po’ e ora diciamo che per me risulta un po’ penoso dover perdere tempo a re-imparare la posizione di alcune icone/barre/menù. In particolare vorrei chiederVi: la finestra delle User Preference non si può impostare con le varie linguette in alto anziché a sx?? inoltre, riguardo le varie linguette che sulla 2.79 erano sulla Sx (Tool, Animation, Relations, Create etc) non ne trovo corrispondenza in quelle che appaiono in alto nella nuova versione del programma. C’è un modo per avere la stessa (o quasi) interfaccia della versione 2.79 o (a questo punto mi chiedo) non è conveniente? Trovo anche questa anomalia: nelle Preferenze>System alla voce Cycles Render Device, è scritto “No compatibile GPUs found”… perché mai?? Lavoro su MacOs High Sierra. Grazie a tutti voi per l’aiuto!! Effettuare il login per mettere i like 22 Gennaio 2019 alle 20:28 #739408 jhskfaaafMembro @nn81 ciao kirena *_* spero tu sia cosciente del fatto che la 2.8 è una versione super recente ed abbastanza rivoluzionaria del nostro amato tool nonchè ancora in fase “sperimentale” per così dire.. quindi per quanto riguarda le novità ci sono comè giusto che sia e bisognerà farci il callo a furia di smanettarci.. problemi anomalie ed instabilità invece è del tutto normale essendo una beta release, bisognerà attendere quantomeno la prima release stabile ufficiale per scorporare e scongiurare il grosso di eventuali bug/anomalie eccetera Effettuare il login per mettere i like 22 Gennaio 2019 alle 20:36 #739427 kirenaMembro @kirena Ciao! 🙂 grazie sì, me ne rendo conto ma…ecco, chiedevo se magari l’interfaccia si può rendere un po’ più “simile” alla precedente (magari c’era un super-comando conosciuto solo a voi – tipo bacchetta magica :-)) … se mi ci dovrò abituare mi ci abituerò, intanto lavoro con la release precedente. Che mi dici del “No compatibile GPUs found”?? Effettuare il login per mettere i like 22 Gennaio 2019 alle 20:37 #739430 kirenaMembro @kirena OK, anomalia, ho capito.. Effettuare il login per mettere i like 22 Gennaio 2019 alle 20:43 #739438 jhskfaaafMembro @nn81 per quanto ne so con la tua gpu dovrai renderizzare obbligatoriamente con Eevee su opengl perchè con cycles le opencl su amd pare non vadano PS EDIT: no anomali in quel caso specifico temo di no Effettuare il login per mettere i like 22 Gennaio 2019 alle 23:15 #739589 HarvesterModeratore @harvester Comprendo bene il tuo senso di smarrimento e frustrazione ma ci stiamo passando tutti, sottoscritto incluso. 🤔 Se il tuo PC ha i requisiti tecnici per utilizzare la versione 2.79b e renderizzare con Cycles e non ti interessa usare EEVEE allora scarica la versione sperimentale 2.79x dalla stessa pagina dove hai scaricato la 2.8beta. Questa versione mantiene la stessa interfaccia che ben conosciamo con tutte le migliorie apportate dagli sviluppatori per la 2.8, ad esclusione appunto dell’interfaccia ed EEVE. Il messaggio di errore indica che probabilmente la tua scheda grafica non ha i requisiti richiesti, oppure non è riconosciuta o configurata correttamente. Prova ad aggiornare i driver della scheda video scaricandoli dal sito del costruttore della scheda. Verifica i requisiti minimi di Blender 2.8 con quelli del tuo PC. Effettuare il login per mettere i like 22 Gennaio 2019 alle 23:15 #739590 HarvesterModeratore @harvester Comprendo bene il tuo senso di smarrimento e frustrazione ma ci stiamo passando tutti, sottoscritto incluso. 🤔 Se il tuo PC ha i requisiti tecnici per utilizzare la versione 2.79b e renderizzare con Cycles e non ti interessa usare EEVEE allora scarica la versione sperimentale 2.79x dalla stessa pagina dove hai scaricato la 2.8beta. Questa versione mantiene la stessa interfaccia che ben conosciamo con tutte le migliorie apportate dagli sviluppatori per la 2.8, ad esclusione appunto dell’interfaccia ed EEVE. Il messaggio di errore indica che probabilmente la tua scheda grafica non ha i requisiti richiesti, oppure non è riconosciuta o configurata correttamente. Prova ad aggiornare i driver della scheda video scaricandoli dal sito del costruttore della scheda. Verifica i requisiti minimi di Blender 2.8 con quelli del tuo PC. Effettuare il login per mettere i like 23 Gennaio 2019 alle 13:24 #740409 kirenaMembro @kirena Grazie little_angel e grazie Harvester! ho trovato (purtroppo) che come dicevi tu little_angel, pare che sia stata disabilitata la funzione OpenCL per MacOs e che non ci sia futuro per essa. Posto ciò che ho trovato. Spero che ci ripensino, comunque posso sempre usare CPU e, eventualmente, render farm esterna, giusto? O c’è qualche altro motivo, oltre a velocità e peso, per cui si preferisce delegare alla GPU? (non so se si capisce, ma ho scarse conoscenze nel campo…) Ancora grazie Effettuare il login per mettere i like 23 Gennaio 2019 alle 13:27 #740416 kirenaMembro @kirena …da quel che ho capito, Harvester, dimmi se sbaglio, il motore EEvee è più interessante per chi fa filmati, giusto? Io mi occupo di scene di interni… che mi dici? Effettuare il login per mettere i like 23 Gennaio 2019 alle 13:33 #740423 jhskfaaafMembro @nn81 giusto, non dovresti avere problemi a lavorarci tranquillamente e poi renderizzare altrove. puoi sempre tenere 2 versioni installate e usarle a piacimento. anche se al momento il consiglio più valido mi sembra essere quello datoti da Harvester sull’utilizzo eventualmente della versione di sviluppo della 2.79. il colmo è che fu proprio Apple a “brevettare” le openCL ed è stato il primo a tirarsene fuori, ora dovrebbero girare tutti su Metal (Apple) e Vulcan come api grafiche boh anche io ormai non seguo più ste’ cose quindi nello specifico non saprei dirti c’è sempre speranza che più in là integrino Blender 2.8 di conseguenza e ritorni la compatibilità 100% col tuo comparto grafico attuale Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2019 alle 12:00 #746354 kirenaMembro @kirena Benissimo, farò così allora. Terrò tutte e due le versioni e poi vedremo gli sviluppi. Grazie ! Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2019 alle 14:50 #746594 HarvesterModeratore @harvester Dipende, perchè anche la 2.8 ha dei requisiti per le OpenGL ma se ti funziona allora dovresti essere abbastanza tranquilla. Se non hai contemporaneamente effetti di rifrazione e trasparenza in camera allora usa pure EEVEE, ma se ti serve un rendering fotorealistico devi usare Cycles. Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2019 alle 15:07 #746662 kirenaMembro @kirena Grazie Harvester! Leggo dopo aver cercato di capire un po’ meglio, che la scheda grafica del mio Mac (Radeon Pro575) sopporta OpenGL 4.1 il che dovrebbe essere più che compatibile con la versione 2.8 di Blender che “consiglia” 3.2 . Sto sbagliando ad interpretare? Ripeto, non me ne intendo…può essere che sia perché la versione è ancora in fase sperimentale. Io comunque continuerò per ora ad usare la 2.79 smanettando ogni tanto sulla 2.80 per prenderci la mano e continuando a sperare in un prossimo futuro. PS: ho cercato la versione 2.79X ma non la trovo; se puoi mandami il link, grazie! Effettuare il login per mettere i like 28 Gennaio 2019 alle 16:28 #746962 jhskfaaafMembro @nn81 2.7X non 2.79X ^_^ quella che cerchi dovrebbe essere la prima in lista a questo link https://builder.blender.org/download/experimental/ Effettuare il login per mettere i like 29 Gennaio 2019 alle 11:44 #748076 kirenaMembro @kirena Ah, ora ho visto. Ma c’è solo per Windows 🙁 Effettuare il login per mettere i like 29 Gennaio 2019 alle 11:50 #748086 jhskfaaafMembro @nn81 guarda bene clicca per cambiare alla versione MacOSx e/o Linux Effettuare il login per mettere i like 29 Gennaio 2019 alle 11:55 #748093 kirenaMembro @kirena Sì little_angel ma, può darsi che io sia ancora sotto le coperte, ma a me quando vado sulle versioni per MacOS la 2.79 esperimentali non mi compare…. Effettuare il login per mettere i like 29 Gennaio 2019 alle 12:00 #748101 jhskfaaafMembro @nn81 oh c’hai ragione Effettuare il login per mettere i like 29 Gennaio 2019 alle 12:04 #748110 kirenaMembro @kirena Grazie dell’aiuto prezioso! Vado avanti così come ho detto e ogni tanto darò un’occhiata per vedere se hanno risolto la compatibilità delle OpenGL per Mac! Grazie a tutti. Penso sia chiusa la discussione a questo punto. :-* Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 19 post - dal 1 a 19 (di 19 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso