Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie Installare nuova versione di Blender

  • Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da L52.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #508207
    L52
    Membro
    @l52

    Ciao,

    ho notato che se installo una nuova versione di Blender su di una già esistente, nel PC non trovo più la precedente versione, bensì solo l’ultima … nonostante abbia cambiato anche la directory di installazione destinata a quella nuova. ….

    Come posso mantenere entrambi le versioni? E’ possibile?

    Grazie

     

    #508209
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Forse questa guida può esserti utile: Installare Blender 2.78 versione Portable (Guida)

    #508221
    L52
    Membro
    @l52

    Ti ringrazio … .. un tantino complessa per un neofita come me …  se installo la nuova versione su chiavetta, sul mio PC .. resterà utilizzabile quella precedente o no?

     

    grazie comunque

    😉

     

     

     

    #508223
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Rileggiti i vari passi con calma poiché il tutto si riduce ad un copia incolla ed un paio di personalizzazioni della configurazione di Blender. Circa l’installazione di versioni diverse di Blender ti confermo che questo è possibile senza problemi con la procedura illustrata nella guida mentre non lo è se installi Blender in modo tradizionale, con il programma di setup per Windows. Qui appresso riporto una vista delle diverse versioni che utilizzo al momento e che convivono tranquillamente senza interferire l’una con l’altra.

    #508236
    L52
    Membro
    @l52

    …. grazie molte ….

    un ultima cosa … non sono riuscito a capire una cosa per quanto attiene all’applicazione dei materiali e delle relative tessiture ad un oggetto.

    Mi spiego:

    1. creo uno materiale da assegnare all’oggetto per esempio ad una casa … per individuarlo meglio lo chiamerò ad Casa_mura esterne;
    2. nel “sottoslot” TEXTURES creo un slot ed assegno la tessitura che ho scelto e lo nomino per es.”Brick”
    3. con la finestra UV applico la tessitura “Brick” a tutte le pareti esterne della casa che nel frattempo avrò selezionato tutte le facce interessate (EDIT MODE).

    tutto ok fin qui …?

    Ora voglio applicare una diversa tessitura al tetto della casa … io procedo così e dimmi se sbaglio:

    1. Creo un altro materiale nello slot Materials e lo chiamo Casa_Tetto;
    2. nel “sottoslot” TEXTURE creo un slot ed assegno la tessitura che ho scelto per es. Roof
    3. Applico con la finestra UV la tessitura “Brick” a tutte le facce che fanno parte ovviamente del tetto.

    La mia domanda è questa:

    Si puo sotto un unico “Slot Materials” per es. chaimandolo “CASA” poi creare più sottoslot “Texture” con i diversi nomi, uno per le mura, uno per il tetto, uno per le porte etc…?

    Da quanto ho capito no … in quanto gli altri slot textures sono destinati a immagini di tipo diverso rispetto al DIFFUSE, (SPECULAR, BUMP …etc..)

    Corretto?

    tieni conto che non mi sono cimentato ancora nel Cycles Render.

     

    grazie

     

    #508310
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    E’ buona regola non mischiare argomenti diversi nella stessa discussione, comunque, se vuoi assegnare all’intero oggetto un singolo materiale allora anche le varie mappe ed immagini dovrebbero essere unificate, tramite il baking delle mappe dei singoli materiali assegnati in una nuova mappa UV dell’intera casa. Quello che puoi fare all’interno della pila delle trame o texture di un singolo materiale è utilizzare una texture procedurale o immagine come maschera, per esempio per mostrare una texture immagine diversa come una breccia nell’intonaco di una parete, una sorta di decalcomania.

    #508325
    L52
    Membro
    @l52

    scusa della domanda fuori … argomento del post … grazie

     

    Lucio

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.