Community Forum Supporto Utenti Supporto Addon e tools Inserimento dxf e obj

Taggato: 

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #870832
    autunno
    Partecipante
    @autunno

    Buongiorno a tutti,

    sto riscontrando molti problemi con  l’importazione  dei files in Blender. Mi  spiego  meglio:

    sono un’utente autocad e tutti i miei progetti 2D li realizzo con questo software, naturalmente (essendo alcuni  piuttosto articolati) vorrei  importarli in Blender per estruderli e velocizzare le attività di modellazione pertanto ho provato ad importare il file dxf che  mi interessava modificare ma il risultato è quello dell’immagine 2 … in  pratica mi inserisce  una serie  di codici. Il file è  pulito, ho eliminato tutti i layer e tutti gli elementi che potrebbero dare disturbo ma non c’è nulla da fare, anche  rifacendo il disegno ho sempre questo risultato.

    In più ho anche problemi nell’inserimento di files .obj … in  questo caso si tratta di  un tavolo che non riesco a visualizzare  ma che risulta inserito visto che è  registrato con tutti i suoi attributi nella scene  collection e  non riesco a capire dove risieda l’errore.

    Grazie mille per l’attenzione

    #870896
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, sei sicura di aver esportato con la versione giusta del DXF?

    Dovrebbe andar bene “R12 ASCII DXF” , forse anche R14 ma non sono sicuro 

    #870913
    autunno
    Partecipante
    @autunno

    Grazie mille per la risposta.

    Avevo salvato il file nella versione 13 e, dopo la tua informazione, ho provato a salvarlo con la versione 12 ma il risultato è lo stesso.

     

    #870930
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Che versione di Blender stai utilizzando? Che versione di Autocad?

    #870932
    autunno
    Partecipante
    @autunno

    La versione di Blender è la 2.92.0

    La  versione di Autocad è la 2015

    #870934
    Tony77
    Partecipante
    @anntonio

    Ciao, forse dovresti trasformare le linee del dxf in curve bezier, ricordo di aver fatto questo per ottenere i muri estrusi

    #870935
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    intanto per il tavolo .obj guarda che non sia stato importato o troppo piccolo o troppo lontano dal centro (zoomma in e out per vedere se lo trovi)

    #870961
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    @autunno semmai esporta il file in formato  “R12 ASCII DXF” e postalo qui, così ci diamo un’occhiata

    #870966
    autunno
    Partecipante
    @autunno

    Buongiorno a tutti,

    grazie infine per  le risposte.

    Ho risolto i problemi creando un nuovo file .dxf (salvato R12) solo con il profilo dei muri e delle geometrie semplici come ingombro dei mobili, in modo da riconoscere la posizione dei blocchi da inserire e la scala  di inserimento è corretta.

    Per quanto riguarda l’inserimento dei prodotti in .obj anche zoomando non riuscivo a trovare il tavolo inserito, poi ho provato con altri prodotti e alla fine sono riuscita a visualizzare  il blocco iniziale, che alla fine ho  dovuto scalare per ben  3 volte (valore 0.001).

    Come vedete dall’immagine allegata mi  ha ingannata  il  fatto che il punto di inserimento fosse  molto lontano rispetto il blocco .obj

    Non riesco a postare il dxf originario perchè il file è diventato 13MB percui non me lo fa allegare.

    Grazie  mille per l’assistenza

     

    #870970
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    e zippandolo?

    #870992
    autunno
    Partecipante
    @autunno

    [quote quote=870970]e zippandolo?[/quote]

    Mi dice che  non ho i permessi per allegare quel tipo di file 🙁

     

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.