Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Iniziare studiando Ricerca per: Taggato: CG, corsi, guide, illuminazione, libri Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 5 mesi fa da stefalber. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 28 Maggio 2017 alle 15:46 #525120 stefalberMembro @stefalber Salve a tutti, Sono nuovo del forum e spero di non essere fuori sezione. Sono sempre stato affascinato dal mondo grafico e ho deciso che voglio lavorare, in futuro, in questo campo. Ho intrapreso un percorso di studi leggermente fuori tema (terzo anno di matematica, attualmente), tuttavia so che ciò che studio potrà tornarmi utile anche dal punto di vista di forma mentis, quindi non mi sento perso. Mi rendo conto però che mi manca completamente una base “artistica”, e sono molto povero del senso del “bello”. Quest’ultimo è difficile da recuperare, ma vorrei incominciare studiando l’evoluzione artistica, l’immagine, la luce nel tempo, e così via. Sto cercando libri sul tema dell’illuminazione, che magari affronti la cosa anche da un punto di visto fisico (le formule non mi spaventano, ahah), ma non ho ancora trovato nulla. Qualcuno può suggerirmi degli inzizi e degli spunti? Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2017 alle 16:55 #525125 andcampModeratore @andcamp Benvenuto nel forum 🙂 Non mi ricordo bene, forse questo http://www.3drender.com/light/ Oppure per Blender https://www.google.it/search?q=illumination+3d+book&oq=illumination+3d+book&aqs=chrome..69i57.6967j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8#q=blender+illumination+book Effettuare il login per mettere i like 28 Maggio 2017 alle 18:21 #525130 HarvesterModeratore @harvester Assolutamente, il libro Digital Lighting and Rendering (3^ edizione) di Jeremy Birn è un “must” e mi associo ad Andcamp nel consigliartelo. L’ho letto più volte e ti assicuro che è un ottimo testo. Inoltre, per fare pratica puoi scaricare le scene disponibili sul sito dell’autore ed importarle in Blender. Puoi anche dare una scorsa a questi risultati: CG lighting techniques Ti segnalo inoltre questo testo che sebbene datato (2003) illustra concetti tutt’ora validi: Essential CG Lighting Techniques di Darren Brooker. Troverai certamente altro materiale interessante online ma ti consiglio di iniziare con il libro di cui sopra. Puoi anche vedere se trovi qualche spunto di interesse in questo elenco di risorse quali libri, video corsi ecc. Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2017 alle 16:05 #525178 stefalberMembro @stefalber Innanzitutto vi ringrazio. Ho iniziato a leggere il libro di Birn che è davvero eccezionale e coglie (almeno all’inizio, sperando che continui) buona parte delle cose che cercavo. Volevo avere qualche dritta anche su qualche libro un po’ più legato alla composizione globale dell’immagine. Mi piacerebbe anche trovare anche un’evoluzione storica di quella che può essere una foto, dai colori scelti ai soggetti, alle inquadrature. Voi sapete consigliarmi qualcosa? Effettuare il login per mettere i like 29 Maggio 2017 alle 17:38 #525179 HarvesterModeratore @harvester Dopo aver appreso le tecniche di illuminazione e rendering che trovi ampiamente esposte nel libro di Birn, gli altri aspetti che potresti approfondire sono: composizione dell’immagine ed inquadratura i colori come mezzo espressivo di comunicazione Per il primo argomento puoi riferirti a quanto disponibile in ambito fotografico e cinematografico. Sul secondo pure esiste abbondante materiale sulla teoria dei colori ed il loro impiego in cinematografia, fotografia ecc. Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2017 alle 15:42 #525240 HarvesterModeratore @harvester Desidero segnalarti questo libro che sto attendendo venga pubblicato oramai da più di un anno, poiché tratta proprio degli argomenti di cui sopra: Visual Storytelling with Color and Light, by Michael Humphries (ISBN 9780415720649), CRC Press Segue una breve descrizione del contenuto del libro: FEATURES Teaches and demonstrates the critical components in creating stunning visual development and concept artwork, and art direction for entertainment. Provides art students and professionals that mainly work with computer animation, techniques that will enhance their artwork and portfolio. Offers demos in gouache and acrylic, as well as Photoshop sessions, giving the readers a better sense of how to create and prepare their artwork for the animation, film and entertainment industry. Contains beautiful, yet practical imagery that gives the reader not only technical guidance, but valuable information to the animation industry as well as artistic inspiration. SUMMARY Though digital technology will continue to advance the way art is created, traditional mediums and techniques will remain fundamental to creating art. This holds true for gouache, (opaque watercolor}, acrylic, and many other mediums. Traditional mediums have had a hand in the creation of some of the most stunning backgrounds in animation, and a favorite of top illustrators for decades. Michael Humphries’ Visual Storytelling provides step-by-step techniques that will help readers better understand color theory, composition and lighting, both traditionally and digitally. Visual Storytelling illustrates and analyzes numerous Disney visual development and animation background paintings that provide the reader a greater insight as to how these paintings were created, and how they were instrumental in the creation of the worlds most successful and beautiful animated movies. Through analysis and demonstrations, Visual Storytelling features the Disney studios traditional approach and Photoshop techniques that will give readers a well-rounded view of today’s digital and traditional practices. Effettuare il login per mettere i like 30 Maggio 2017 alle 15:55 #525241 stefalberMembro @stefalber Ti ringrazio per l’aiuto, gentilissimo. In ricambio ti rimando a un libro che ho solo sfogliato per ora ma sembra essere davvero scritto per quello che cercavo. https://www.amazon.it/Photographers-Eye-Composition-Design-Digital/dp/0240809343/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1496152413&sr=8-2&keywords=photographer%27s+eye Photographer’s eye di Freeman. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso