Community Forum Supporto Utenti Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie importare file con estensione .3ds

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #580264
    MICHELE
    Membro
    @mickym

    Ciao a tutti, premetto che sono alle prime armi. Volevo chiedere se l’importazione da file .3ds risulta agevole o ci sono problemi e nel caso, che tipo di problemi può generare questo passaggio. La domanda nasce dal fatto che tornerebbe comodo poter sfruttare librerie di oggetti già esistenti ma in un altro formato.

    Grazie 1000 e buona serata.

    #580274
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Dipende dalla qualità del modello, ma spesso sono un macello in termini di topologia, parti distaccate, facce triangolate ed è più il tempo richiesto per ripulire un modello siffatto che modellarlo da zero. Solitamente il modello è suddiviso in più mesh pesantemente triangolate, a volte è necessario resettare posizione, rotazione e scala di tutte le componenti del modello, e così via.

    Quindi ti consiglio di valutare caso per caso e se il gioco non vale la candela allora cerca lo stesso modello in un formato diverso (OBJ, FBX ecc.).

    #580293
    MICHELE
    Membro
    @mickym

    Grazie della risposta molto rapida…in generale in base alla tua esperienza, è difficile reperire modelli 3d già pronti (mi riferisco in particolare ad oggetti per interior design e comunque legati all’archviz) con estensioni OBJ,FBX….?

    Grazie ancora e buona giornata.

    #580298
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    No, non è difficile trovare modelli gratuiti di arredamento per interni ma ti devi accontentare di quello che trovi perchè spesso i modelli più sofisticati sono a pagamento. Cerca in rete con le parole chiare giuste e ti assicuro che trovi di tutto e di più. Attenzione! Prima di pubblicare rendering o immagini per le quali hai usato dei modelli 3D di terzi, anche se gratuiti, potresti doverne citare la fonte per correttezza ed ottemperanza al diritto d’autore. Se possibile usa modelli con licenza Creative Commons CC0 o CC-BY.

    Ti consiglio vivamente di ragionarci su prima di cominciare a scaricare modelli. Pensa a chi avrebbe potuto/a abitare in quell’ambiente o casa, quale fosse la sua vita e le passioni, come arrederebbe quella stanza, cerca di mantenere uno stile di arredamento congruo, e così via. Lo scopo è quello di creare un ambiente plausibile, che possa farti osservare la scena con curiosità ed interesse. Bla, bla, bla, le solite cose in fondo.

    Una volta arredato allora puoi passare a illuminazione e materiali, altrettanto fondamentali per ottenere risultati plausibili o “realistici”.

    #580301
    digitaldream3d
    Membro
    @digitaldream3d

    https://archive3d.net/

    #580323
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    I 3DS di Archive 3d non mi hanno mai dato problemi, di solito basta scalare dopo l’importazione e sei a posto. Altre volte sono le normali ecc…

    #580348
    MICHELE
    Membro
    @mickym

    Ok ragazzi…grazie a tutti per le vostre pronte riposte. Buona giornata.

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.