Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #505564
    Momi
    Membro
    @momi

    Ciao a tutti,

    dovrei importare un file dxf di un modello di sanitari e normalmente non ci sono problemi.

    In questo caso, aprendo il file in autocad (ho solo la versione LT), vedo il disegno correttamente ma quando tento di importarlo, ci sono soltanto 3 oggetti vuoti, oltre alla camera e la luce di base.

    Potete aiutarmi a risolvere il problema, prima che mi tocchi rimboccarmi le maniche e modellare tutto ex novo?

    Grazie a chi mi potrà rispondere.

    #505573
    Dario G
    Partecipante
    @dariogAssociato

    Ciao. Io non trovo problemi nell’importare file dxf in blender, tu cosa intendi per oggetti vuoti?

    #505574
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    l’importe non funziona sempre benissimo, di solito sono problemi di scala.

    Prova a premere un alt-s o alt-g, oppure seleziona il modello (dall’outliner) e prova ad ingrandirlo (tipo premi S e poi digiti 1000 ecc…)

     

    #505575
    perepepe77
    Partecipante
    @perepepe77

    Vuoti intendi che leggi il loro nome o vuoti cioè non solidi? Controlla anche che il modello sia vicino all’origine in cad, se no è così dai il comando sposta, selezioni e poi dai le coordinate 0,0,0 sulla prompt.

    #505586
    Momi
    Membro
    @momi

    Per oggetti vuoti intendo degli empty.

    Nell’editor non c’è niente altro che questo 3 empty. Sono vicini all’origine e se intervengo sulla scala, li ho semplicemente più vicini fra loro.

    E strano, non ho mai avuto problemi prima d’ora nell’importare modelli dxf…

    #505697
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ci sono due cose che puoi controllare. Una è la scala degli oggetti importati che potrebbe essere smisuratamente grande e perciò non li vedi. L’altra è il numero di vertici/spigoli/facce una volta importato l’oggetto da DXF; se non noti alcun sostanziale cambiamento allora non ha importato nulla e potrebbe essere dovuto all’incapacità del add-on di importare correttamente il modello oppure il file DXF è corrotto o non leggibile per qualche ragione.

    #505962
    Momi
    Membro
    @momi

    Niente, 0 vertici, 0 facce, a qualsiasi scala. Ci sono molti file, tutta la linea di sanitari, e tutti sono perfettamente visibili in autocad, ma risultano vuoti in blender.

    Ci rinuncio, cercherò qualcosa di simile, magari di un’altra marca.

    Grazie comunque per i vostri consigli!

     

    #506001
    Anfeo
    Membro
    @anfeo

    Se sono reperibili in rete puoi provare a postare uno dei file per capire se si trova un modo

    #506064
    Momi
    Membro
    @momi

    Alfonso, sei gentilissimo, ma ho provato a postare uno dei file e non ci sono riuscita.

    Allegherei il link, ma è una trafila piuttosto lunga (bisogna registrarsi e cercare fra numerosi prodotti disponibili) : non posso pretendere che mi dedichiate così tanto tempo.

    Grazie ancora per la vostra straordinaria disponibilità!

    #506076
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Momi, se non capisci e risolvi il problema ora te lo ritroverai certamente di nuovo in futuro. Vedi tu ma se fossi in te vorrei sapere il perché del problema. Non ti preoccupare per noi, ma grazie per il gentil pensiero, e posta il link ed il nome del modello così che qualcuno possa eventualmente valutare la cosa. Magari hai scoperto un baco del software ed in questo caso è importante segnalarlo agli sviluppatori. Se puoi invece postare solamente il file DXF ancora meglio (ma leggi le condizioni d’uso prima).

    #507789
    Momi
    Membro
    @momi

    http://pro.duravit.co.uk/pro/content/homepage/service/download_centre~8a8a818d3fc30e98013ff8160d5e73f1.com-en.html?label=downloads2d&category=ASSET_TYPE_CAD_2D_DWG%7CASSET_TYPE_CAD_2D_DXF&filter=true

    Ciao, scusate l’imperdonabile ritardo nella risposta, ma davo per scontato che anche voi aveste rinunciato ad aiutarmi e così non ho più controllato se c’erano nuovi interventi.

    Premetto che ho risolto il problema modellandomi pazientemente i sanitari, ma devo ammettere che Harvester ha ragione, quindi…ecco il link (come si fa ad allegare un dxf?).

    Al vostro buon cuore!

    Grazie mille.

     

     

    #507795
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    bisogna essere loggati per scaricarli?

    #507796
    Momi
    Membro
    @momi

    Si, bisogna registrarsi.

    Avrei postato direttamente il file dxf, ma non so come si fa.

    #507829
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Per condividere un file puoi utilizzare servizi come DropBox oppure GoogleDrive o simili.

    #507846
    mitch37
    Membro
    @michelegatta

    ho provato a scaricarmi qualche dxf e ad importarlo. Cosi’ come si scaricano risultano effettivamente delle empty. Ho provato a esplodere i blocchi a purgare livelli e poi importare… nulla.

    Ho aperto il dxf con Qcad e salvato di nuovo. il file è passato da 1.5 a 30 mb ma cosi’ si importa. Poi non so quanto sia pratico da utilizzare perchè importa curve che se trasformate in mesh non hanno facce!!!

    qcad usa il formato R27 (2013) DXF Drawing (Teigha) (*.dxf)

    Con altri cad è da provare…

    #507903
    Momi
    Membro
    @momi

    Ci sarebbe un modo, se non per risolvere, almeno per aggirare il problema: i fail della Duravit sono disponibili anche in formato igs. C’è un programmino convertitore http://moi3d.com/, non è gratuito ma è disponibile una versione trial di 30 giorni, quanto basta per convertire tutti i file necessari.

    Si possono aprire e salvare in formato 3ds, poi importarli: ho provato, funziona.

Stai visualizzando 16 post - dal 1 a 16 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.