Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Off Topic Illustrator: unire più tracciati su più livelli

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #510166

    Allora, archiviato (momentaneamente) il mio lavoro sui modelli, avevo la necessità di vettorializzare dei loghi. Stavo provando a usare Photoshop per poi esportarli per Illustrator e animarli con Cinema4d ma

    mi è capitato che quest’ultimo non riconoscesse il formato del file .AI.

    Ma questa è un’altra storia. Veniamo a QUESTO problema. In sintesi, ho ricreato il tracciato di un logo SU PIU’ LIVELLI. Ora io non so se questo, nel mio specifico caso sia il modo più giusto per lavorare questo tipo i loghi (dato che uso Illustrator da una settimana scarsa), però volevo capire se c’era un modo per raggruppare i tracciati dato che l’opzione “Oggetto > Raggruppa” NON ERA DISPONIBILE.

    Volevo capire dov’era il mio sbaglio e quale fosse il metodo di lavorazione migliore per un logo del genere. Ho provato anche l’opzione RICALCO, ma ho notato che le lettere più piccole diventavano illeggibili.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #510198

    |mi è capitato che quest’ultimo non riconoscesse il formato del file .AI.

    adesso non so, ma una volta Cinema 4D riconosceva solo la versione 8 compatibile, quindi sta attento in che formato salvi il file
    per il resto se non riesci a raggrupparli salva i tracciati in più files e importali in modo separato in Cinema 4D

    ricordo il procedimento con un solo tracciato

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #510293

    ecco cosa non mi tornava. Siccome nel video passa direttamente da Photoshop a Cinema4d, mi capitava, usando lo stesso procedimento che Cinema4d non riconoscesse il formato del file .AI

    Domanda stupida (al quale probabilmente mi risponderò da solo):  dopo aver esportato il tracciato da Photoshop, si ri-salva nuovamente con Illustrator per la versione 8. In questo modo si dovrebbe aggirare l’inghippo. Proverò a vedere quello che riesco a combinare, grazie

     

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #510294

    con Illustrator inizio un pò a prenderci la mano, ma ho ancora un dilemma sul BLOCCARE / SBLOCCARE gli oggetti e i tracciati. Provando e riprovando, sono arrivato a questo risultato. Non è ancora quello che speravo, ma ci si avvicina abbastanza. QUello che non capisco è perchè, quando sposto i tracciati, si sia creato il contorno del rettangolo bianco dell’immagine e soprattutto se devo BLOCCARE OGNI SINGOLO TRACCIATO CHE CREO

    Grossomodo, questo è stato il modo con cui ho lavorato le immagini in base ai tutorial che mi sono visto

    1) apro l’immagine in PNG con sfondo bianco
    2) Oggetto > Blocca selezione
    3) ricalco lettere INTERNE
    4) salvo formato compatibile in Illustrator 8
    5) ora ho ricalcato tutta la scritta INTERNA + IL BORDO ESTERNO
    6) la selezione sul tracciato esterno NON E’ BLOCCATA (cosa faccio??)
    7) nell’elenco dei livelli, cliccando sul “quadratino”, evidenzio tutti i tracciati
    del logo

    8) con la SELEZIONE DIRETTA però oltre al tracciato del logo, viene evidenziato e spostato
    anche il contorno del rettangolo bianco. Come mai, se il raggruppamento degli oggetti era limitato
    solo ai tracciati che creavo?
    Nota: Ogni tracciato risultava SEPARATO dagli altri. Dovevo BLOCCARLI ogni volta che li tracciavo
    per farli diventare un tracciato unico e separarlo dal resto dell’immagine?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #510295

    illustrator ha anche lui i suoi layer come photoshop. Se vuoi tenere tutto separato forse dovresti creare un tracciato su un layer, bloccarlo, creare un altro layer, creare un tracciato in esso, bloccarlo, creare un layer, creare un tracciato in esso, bloccarlo e così via

    hunter81 (IlBlenderistascarso)
    Partecipante
    @hunter81
    #510538

    FORSE ci sono. Allora sono riuscito a capire che dovevo lavorare SEPARATAMENTE OGNI TRACCIATO (ma non necessariamente su diversi layer). Mi capitava, quando spostavo i tracciati alla FINE della lavorazione che venisse incluso anche il bordo del rettangolo dell’immagine.

    Ora dopo un (bel) pò di prove sono arrivato provvisoriamente a questo risultato: tutti e tre i tracciati (esterno, interno delle lettere, scritta “Cardfight!!”), ben distinti (e che verranno poi raggruppati in Cinema4d per essere finalmente lavorati)

    Spero di averci azzeccato.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.