Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering illuminazione ideale elementi metallici

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #541070
    Valeria
    Partecipante
    @valeria

    Ciao a tutti!

    Ho una domanda che può sembrare molto stupida, ma ci sto litigando da un po’ e quindi chiedo consiglio. Sto progettando un packaging con foil a caldo (e per il materiale ho già trovato prezioso aiuto qui nel forum). Il problema è che nel render diventa tutto piatto, il che mi porta a pensare che sto cannando alla grande l’illuminazione. Avete qualche suggerimento in merito?

    #541071
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    ciao, forse stai usando una illuminazione “diffusa”? (semplicemente un nodo background)

    magari postando qualche screenshot potremmo darti qualche indicazione più precisa.

    #541073
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    ciao, usa la tecnica dei tre punti luce, con una hdri come luce ambientale.
    Semmai apri un WIP se vuoi avere consigli durante la realizzazione

    #541074
    Valeria
    Partecipante
    @valeria

    Ciao, volevo mettere uno screenshot ma non riesco a farlo (se faccio click sull’icona immagine mi viene un popup grigio senza comandi :/ Sbaglio qualcosa?)

    Ho levato il world (nero) e sto usando tre luci area con luminosità differente (due diciamo ai lati e una sopra)

    #541075
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    se usi solo tre luci ti sembrerà di stare con una stanza scura con delle lampade, poi l’hdri serve per dare più risalto ai riflessi e presenta una luce più naturale.

    ti ha sempre dato problemi il form delle immagini o solo ora? Che browser/sistema operativo utilizzi?

    #541076
    Valeria
    Partecipante
    @valeria

    Ci sono riuscita, anche se il problema del pannello grigio per inserire le immagini rimane… Tornando alle luci nella scena, cosa sto sbagliando alla grande?Grazie mille!

    #541077
    Valeria
    Partecipante
    @valeria

    uso Safari. 

    #541078
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    secondo me dovresti provare a 1) ridurre le dimensioni delle lampade per avere ombre più nette 2) evitare di posizionare le lampade in maniera perfettamente ortogonale (ruotale, fai varie prove…)

    per il problema del browser non so dirti

    #541080
    Valeria
    Partecipante
    @valeria

    Ciao grazie,

    continuerò a fare tentativi 🙂

    #541082
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    usa semmai Chrome come Browser

    per le luci, tanto per farti ancora più confusione, dicendo il tutto contrario di tutto: al posto delle lampade metti dei piani con materiale emission, e posizionali più indietro rispetto alla camera, rivolti verso l’oggetto

    dipende anche che cosa vuoi ottenere, perché non sempre le immagini di packaging hanno ombre nett. Hai un’immagine di riferimento di quello che vuoi ottenere?

    #541083
    Valeria
    Partecipante
    @valeria

    vorrei ottenere un effetto tipo questo, in cui si vede che la stampa è metallica… (io ho scelto il rame e non l’oro, ma cambia poco)

    #541085
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    In presenza di materiali metallici riflettenti come nelle immagini che hai postato qui sopra è tutta questione di cosa e come viene riflesso. Sono fotografie eseguite in uno studio professionale, con tutta una serie di accorgimenti, senza contare il fotoritocco finale che quasi sempre è presente.

    Dai un’occhiata a questi risultati: commercial product photography techniques

     

    #541097
    CyberJabba
    Partecipante
    @cyberjabba

    Per dirla in soldoni, devi far in modo che la scritta rifletta una fonte di luce.

     

    CJ

    #541105
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Si potrebbe fare, ma bisognerebbe lavorarci su, magari con delle mappe di riflessione, non con un materiale anisotropico come ho fatto io

    #541108
    Valeria
    Partecipante
    @valeria

    Grazie 🙂 Ci studierò un po’ seguendo tutti i vostri consigli (mi sono scaricata anche qualche schema di luci usati da fotografi still-life) e se viene qualcosa di vagamente decente ve lo mostro 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.