Community Forum ArtWork Work in Progress Il mio primo progetto – scimmia

  • Questo topic ha 13 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 5 mesi fa da Manu.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #836933
    Manu
    Partecipante
    @emanuela02

    Ecco il primo progetto al quale sto lavorando: il mio intento è quello di creare da zero una scimmia (in particolare, un cebo cappuccino) da animare, rendendola più realistica possibile. In questi giorni ho iniziato a fare il corpo tramite dei tutorial e aiutandomi con disegni trovati su internet, vi mostro i risultati:

    Le zampe le aggiungerò al modello successivamente in quanto ho trovato più facile lavorarci singolarmente e non tutto insieme (anche per non confondermi:sleepy: ); il passo successivo è la testa, che però non so ancora come fare (scolpire o modellare?). Questo è tutto per ora, ogni consiglio è gradito :D

     

    #837092
    Manu
    Partecipante
    @emanuela02

    Zampe aggiunte :D ora tocca alla testa

    #839059
    Manu
    Partecipante
    @emanuela02

    Rieccomi, ho ripreso di nuovo il progetto dopo una piccola pausa: oggi ho iniziato a fare la testa, cosa ne pensate?

    Sto provando anche a fare dei denti e una lingua, se avete qualche suggerimento da darmi sono tutta orecchi :D

    #839065
    Aster85
    Partecipante
    @aster85

    Ciao! La testa mi sembra stia venendo bene, le proporzioni mi pare che quadrino. Forse nella vista laterale le orecchie sono troppo “dritte”, dovrebbero piegare un po’ verso il dietro credo.

    Ti consiglio magari (se non lo stai già facendo) di separare gli occhi e le orecchie dal resto così puoi eventualmente muoverli senza modificare la mesh della testa.

     

    Buon lavoro :+1:

    #839148
    Manu
    Partecipante
    @emanuela02

    ok, l’idea di piegare le orecchie all’indietro ci sta e proverò sicuramente. Una domanda: le orecchie so come separarle dalla testa ma per gli occhi come faccio? al momento sono solo due orbite vuote dentro le quali volevo applicare una sfera/occhio  (e poi cercare un modo per fare le palpebre, in seguito). Devo fare così, intendi?

    #839152
    Aster85
    Partecipante
    @aster85

    Si era quello che intendevo :+1:

    #839283
    Manu
    Partecipante
    @emanuela02

    Mi sono venute un po’ piccole, sistemerò le dimensioni allungandole un po’ :unsure: comunque le ho separate dalla testa come consigliato

    Adesso sto provando a fare degli occhi e una lingua

    #839838
    Manu
    Partecipante
    @emanuela02

    Dopo un paio di tentativi sono riuscita a fare i denti e la lingua, le proporzioni non mi soddisfano (penso che le arcate debbano essere più strette) ma almeno la forma mi piace, ancora da sistemare gli incisivi

    #839840
    Manu
    Partecipante
    @emanuela02

    Nel frattempo stavo seguendo un tutorial per fare gli occhi ma non riesco a rendere trasparente la sfera, non riesco a capire dove ho sbagliato:

     

    #839863
    Aster85
    Partecipante
    @aster85

    Mi sembra che tu sia nella visualizzazione material preview. In quella modalità non si vedono le trasparenze.

    Non sono abbastanza esperto da riuscire a interpretare il nodo così al volo ma te la butto li: hai provato a visualizzare in render mode? :unsure:

    Comunque credo che ti verrebbe più semplice prendere un nodo principled, impostare l’IOR a 40, la roughness a 0.1 e la transmission a 1. Dovrebbe essere il riassunto di quello che hai fatto ma con un nodo unico collegato direttamente al material output :sleepy:

    #839876
    Manu
    Partecipante
    @emanuela02

    Ho sistemato i nodi come consigliato (in effetti sembra molto più semplice così :sleepy:) ma nonostante abbia selezionato la modalità di visualizzazione “rendered” non vedo la trasparenza

    qui ho fatto una prova mettendo un cubo colorato dietro ma la sfera resta opaca :(

    #839883
    Aster85
    Partecipante
    @aster85

    Stai usando EEVEE come. Motore di render? nel caso passa a cycles, altrimenti credo tu debba fare la bake dell indirect lighting, ma non usandolo spesso ti lascio nelle mani di chi ne sa più di me 😅

    #840092
    Manu
    Partecipante
    @emanuela02

    Ho cambiato metodo, sono abbastanza soddisfatta del risultato per ora :+1:

    Non so come funzioni il bake, darò un’occhiata ai tutorial:unsure:

    #840213
    Manu
    Partecipante
    @emanuela02

    mancano solo le sopracciglia

     

     

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.