Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti Il loop cut che mi ha fatto entrare in un loop mentale!

Taggato: , ,

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • Maurizio_Como
    Partecipante
    @mauriziocomo
    #771787

    Buongiorno a tutti,

    mi trovo nella situazione paradossale nella quale nell’uso degli strumenti di base non avevo più dubbi sul loro utilizzo e, ora, mi trovo abbattuto contro un loop del loop and cut dal quale non esco.

    Cerco di spiegarmi elencando i passaggi uno ad uno:

    -command+R- visualizzo il taglio;

    -click-confermo la linea di taglio;

    -sposto il loop e lo collimo (in questo caso) sull’edge di destra;

    -digito G e Y per inserimento misure e vincolo;

    -qua si presenta il problema, perché quando inserisco la misura, la stessa parte dal centro del cubo o da qualsiasi mesh come fattore zero e non dall’edge prescelto.

    -quindi, per esempio, se digito 0.10 il cut si posiziona a 0.10 a destra del centro del cubo.

    Un sentito GRAZIE a chi vorrà trascinarmi fuori da questo loop :)! M.

     

     

    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPRO
    #771788

    ciao, devi fare questo:

    – andare in edit mode e aggiungere il loopcut (ctrl+r) ovviamente

    – spostare il loopcut dove ti serve (all’estrema destra nel tuo caso)

    – confermare lo spostamento col click sinistro (forse hai dimenticato di fare questo)

    – mantenendo la stessa selezione (il loopcut) lo sposti (G) bloccando l’asse (Y) e digitando la distanza (0.1)

    – se il loopcut dovesse andare fuori dal cubo devi aggiungere alla formula il “meno” (semplicemente digita a questo punto “-” alla sinistra della tastiera)

    – conferma questo secondo spostamento col click sinistro

    Maurizio_Como
    Partecipante
    @mauriziocomo
    #772482

    Grazie infinite.

    È giorni che non sto capendo quanto è profonda la tana del bianconiglio  :).

    Analizzando la tua risposta:

    – andare in edit mode e aggiungere il loopcut (ctrl+r) ovviamente_______FATTO!;

    – spostare il loopcut dove ti serve (all’estrema destra nel tuo caso)_____per spostarla e portare in collimazione devo dare necessariamente il primo click sx. Giusto?

    – confermare lo spostamento col click sinistro (forse hai dimenticato di fare questo)_____se eseguo questo secondo click il loop seleziona anche la faccia dell’edge collimato e quando do G, Y e misura mi taglia di netto la mesh. Rispettando la misura (unica consolazione);

    I passaggi successivi non sono un problema.

    Grazie ancora, M

    Maurizio_Como
    Partecipante
    @mauriziocomo
    #772503

    Ho scoperto l’infame dilemma!

    Il concetto era chiaro ma era attivo l’auto marge vertices. (come da screenshot)

    Risolto, grazie.

    M

     

    Maurizio_Como
    Partecipante
    @mauriziocomo
    #772506

    Questo è lo screenshot corretto! M

     

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.