Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni › Il liquido attraversa l’effector collisione Ricerca per: Taggato: collisione, effector, fisica, Liquidi, problema Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 8 mesi fa da wiperx. Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Autore Post 6 Marzo 2021 alle 12:48 #843627 wiperxMembro @wiperx Salve a tutti, il problema che mi affligge e che vi porto ad esaminare è il seguente: Nonostante io abbia definito a belnder che le due bottiglie sono degli effector di tipo collisione, solo uno lo considera come tale, nelle varie immagini se analizzate attentamente potrete notarlo anche voi. Ho provato ad aumentare la risoluzione del liquido, ho provato a ricalcolare il liquido sia muovendo la risoluzione sia utilizzando il bake, ho provato a cambiare le dimensioni degli oggetti, ho provato a cambiare la dimensione dell’oggetto dal quale scaturisce il fluido, ho provato a cambiare il tipo di oggetto da Sfera UV a cubo. La mia domanda rimane solo una quindi… perché??? Sono disperato help! Effettuare il login per mettere i like 6 Marzo 2021 alle 13:35 #843638 andcampModeratore @andcamp Buondì, dalla forma sembra che la bottiglia sia stata approssimata con una sfera al posto di utilizzare la sua mesh, può essere? Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2021 alle 9:04 #843752 wiperxMembro @wiperx Ciao, no la bottiglia è stata realizzata con la curva “bezier”, e dopo aver utilizzato il modificatore avvita, l’ho strasformata in una mesh e successivamente ho utilizzato il modificatore solidifica. Tutti questi sono astati applicati sull’oggetto, rimanendo così soltanto la proprietà fisica “effector” nell’elenco dei modificatori. 😥 Effettuare il login per mettere i like 7 Marzo 2021 alle 13:04 #843837 andcampModeratore @andcamp prova a postare il file .blend così ci diamo un’occhiata Effettuare il login per mettere i like 8 Marzo 2021 alle 14:36 #843983 wiperxMembro @wiperx https://mega.nz/file/TcAAEJZZ#FrALUJS6sZ9SsPkHVjGL4uuUjHox4vrLrcBxhot20Xs Non mi fa condividere il file, non capisco se sono io a non comprendere come si debba condividere o meno, comunque :sleepy: ho pensato di caricarlo su mega e condividere il link :unsure: , troverai un’altra bottiglia in più però fatta manualmente, partendo da un cilindro. In oltre ho ricreato il dominio e l’oggetto da dove dovrebbe scaturire il fluido, dal quale ora neanche si vede più uscire nulla… nonostante io, abbia fatto qualsiasi passaggio possibile tra bake, aumento di risoluzione, scambio da replay a modular. Diciamo che la situazione è peggiorata :sleepy: :sleepy: :sleepy: … (ho sempre avuto problemi con i liquidi), ancora ai gas non ci sono arrivato… spero di non trovare gli stessi problemi… comunque grazie per la disponibilità Effettuare il login per mettere i like 8 Marzo 2021 alle 16:03 #843987 HarvesterModeratore @harvester Se la dimensione del Voxel (Risoluzione della simulazione del fluido) è più grande dello spessore della bottiglia allora questa non verrà rilevata e la simulazione non ne terrà conto. Il problema si risolve in due modi: 1) aumenti la risoluzione della simulazione, con tutto quello che comporta; 2) utilizzi un oggetto che faccia da guida per il fluido (magari imparentato alla bottiglia) ma che non verrà renderizzato, dotato di uno spessore appropriato per la simulazione. La dimensione del Voxel è visibile come un piccolo quadratino in un angolo del dominio. Se cambi impostazioni nel emettitore, ostacolo o dominio potrebbe essere necessario (quasi sempre) “resettare” la cache, cosa che puoi fare modificando un parametro nel dominio per poi riportarlo al valore precedente (tipo la risoluzione, per esempio). Effettuare il login per mettere i like 8 Marzo 2021 alle 16:22 #843989 HarvesterModeratore @harvester https://community.blender.it/risorse-condivise/file/fluidsim_0001-0170/ Nell’esempio sprastante ho usato un bicchiere con maggior spessore come guida per il fluido che esce dalla bottiglia. C’è sicuramente spazio per ottimizzare il tutto ma è una semplice dimostrazione che è possibile simulare il liquido in uscita da una bottiglia. Il liquido è statico, cioè riempie la bottiglia tramite una mesh a forma dell’interno della bottiglia stessa. Vabbè, dai, le solite cose. Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2021 alle 9:42 #844032 wiperxMembro @wiperx Ok grande grazie, cambiando la dimensione del dominio, e quindi del Voxel ( non sapevo neanche cosa fosse quel cubo finché non me l’hai detto tu XD ), blender ha renderizzato il liquido. Rimane però lo stesso problema , ovvero il liquido trapassa l’efector “collisione” 😥 , sapreste spiegarmi perché?… :unsure: .. O forse intendi quindi, che devo dare una guida al liquido per farlo furo uscire correttamente dalla bottiglia ?.. Non trapasserebbe il collo della bottiglia se facessi cosi? Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2021 alle 9:59 #844034 wiperxMembro @wiperx Ragazzi problema risolto guardando questo video ho aumentato la thickness e la dimensione della bottiglia. Comunque grandi ragazzi c’è sempre tanto da imparare e mi avete aiutato comunque con nuove conoscenze. Grazie mille per l’aiuto. https://www.youtube.com/watch?v=wBYkr5nE204 Effettuare il login per mettere i like 10 Marzo 2021 alle 11:15 #844037 wiperxMembro @wiperx Mi sono accorto rileggendo che la risposta alla dimensione del voxel, non ‘era quella che avevo capito io perdonatemi comunque sempre tutto risolto grazie. 😀 :sunglasses: Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso