Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Help! Qui totale incapace

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #869628

    Per favore, aiutatemi! Sto impazzendo e annegando in un bicchier d’acqua!

    Ho modificato una mesh semplicissima, il parallelepipedo di un cartello, e da quando l’ho fatto non riesco più a dargli il banalissimo colore uniforme che aveva prima.

    Inizialmente non avevo fatto l’unwrap; poi l’ho fatto senza cuciture perché intanto il colore era uniforme; poi invece del colore di base ho messo una texture dello stesso colore… Ma qualsiasi cosa faccia rimangono delle parti bianche che non capisco proprio da dove vengano!

    Ho eliminato qualsiasi vertice doppio, ho ricalcolato le normali, e sistemato la scala. Ma niente, non riesco a risolvere. Da dove arriva questo bianco??

     

    Gxman
    Partecipante
    @gxmanAssociato
    #869633

    Ciao Kalergane.
    Innanzitutto, in che modalità di visualizzazione ti trovi?

    Nello shader hai connesso le coordinate di texture dall’uscita UV all’ingresso vettoriale del nodo dell’immagine che hai importato per il colore?

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #869634

    Prova a selezionare il nodo texture image e premi ctrl e T, oppure premi la U e nel menu scegli smart uv project . comunque non capisco cosa intendi per questo bianco

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #869646

    Nella foto sono in UV Editor, ma l’oggetto resta parzialmente bianco in tutti gli editor. Mettere la texture è stata soltanto una prova, non mi servirebbe neanche perché vorrei scegliere solo un colore di base. Cmq, sia scegliendo il colore dal nodo Principled, sia aggiungendo una texture in tinta unita, il risultato resta sempre in parte bianco.

    Pasticciamusica, la parte bianca è tutto il retro del cartello. Nella foto precedente era selezionato e non si capiva tanto, qua sotto si vede meglio.

     

     

    La topologia è terribile, alcune facce hanno più di 4 lati, ci stavo lavorando quando mi sono accorta che qualcosa non funzionava.

    Se qualcuno ci volesse dare un occhio metto qui il file del cartello:  Cartello

    Tutto il retro dovrebbe essere arancione, ma non riesco a togliere questo bianco.

    Mi scuso, ma non riesco proprio a risolverlo.

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #869647

    troppi slot vuoti nei materiali, toglili o cambia assegnazione materiali

     

    Marcello Taddei
    Partecipante
    @pasticciamusicaAssociato
    #869648

    Scegli tutte le facce con A, scegli il materiale che preferisci e assegni il materiale alle facce.

     

    Kalergane
    Partecipante
    @kalerganeAssociato
    #869650

    [quote quote=869647]troppi slot vuoti nei materiali, toglili o cambia assegnazione materiali[/quote]

    Ah! Ecco cos’era! Non so come si fossero formati tutti quegli slot (ce n’erano 3) ma appena ne ho cancellati due l’ultimo si è esteso a tutto il cartello. Evviva!

    GRAZIE!!! 🙂

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.