Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture [HELP] Distorione UV

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno fa da andcamp.
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  • #883524
    Bilico79
    Partecipante
    @bilico79

    Buongiorno a tutti,

    Sono qui per chiedere aiuto riguardo ad un problema riscontrato con una distorsione all’UV, mi spiego meglio:
    Nella prima immagine (Figura1) possiamo vedere nel checker come le UV hanno una leggera distorsione, in un primo momento non mi sono allarmato più di tanto in quanto dipingendo la texture in substance painter direttamente nella vista 3D poi si sarebbe raddrizzato.
    Nella seconda immagine (Figura2) possiamo vedere come la proiezione della decal fatta nella vista 3D di Substance risulta corretto e, invece, come mi aspettavo, nella vista 2D si presenta la distorsione. A questo punto, una volta esportate le Texture in Blender mi aspetterei di vederle come in Substance, dritte… Invece vediamo come ha ripreso la distorsione (Figura 3).

    Nell’ultima immagine (Figura 4) Vediamo le UV, e non mi sembra che ci sia alcuna distorsione.

    Qualcuno sa aiutarmi a capire da dove viene questa distorsione e perchè su Substance si vede in un modo mentre se porto in Blender la distorsione si ripropone?

    Grazie mille in anticipo.

    Emanuele

    #883525
    andcamp
    Partecipante
    @andcampAssociato

    Buondì, come puoi vedere in figura 4, a destra il rettangolo ha i bordi verticali dritti, mentre a sinistra sono obliqui, quindi ci si potrebbe aspettare dei restringimenti/allargamenti sopra o sotto. Per evitare quindi distorsioni metti a posto la mappatura a sinistra.

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