Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Hardware evergreen. Help me!

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #518922
    NiDiVe71
    Membro
    @a-divece

    Buonasera,

    vi contatto perchè appassionato “sfegatato” di tutto ciò che è legato alla grafica 3d e, pertanto, fan ed utente appassionatissimo di Blender 3d. Un software gratuito che relega in un angolino gli altri software a pagamento e più blasonati. Ho tentato, con le mie risorse, di confezionare un sistema adatto a Blender dalla mia vecchia workstation grafica. Progettata bene fin dall’inizio e convinto che gli interventi aggiornativi apportati fossero risolutivi mi sono imbattuto in uno strano problema che Vi vorrei sottoporre. Sono proprietario del seguente sistema:

    Asus m3n78 (Am2+)

    Amd Phenom 9550 quad core

    8 Gb di ram

    4 Tb di disco

    Nvidia Geforce gtx 1050 oc

    L’ultima arrivata è la sk video. L’ho acquistata appositamente per darla in pasto a cycles. In fase di test di Blender sul mio sistema sono rimasto deluso e sbigottito: la tab dell’hardware (gpu/cpu) nella pane rendering mi porta entrambi i valori in grigetto… In fase di rendering, qualsiasi cosa selezioni, non è la gpu a mostrare i suoi muscoli ma la cpu che, ormai, fa del suo meglio ma non è certamente all’altezza. Cosa è successo? Come mai Blender mi mostra entrambe le selezioni in grigetto? Cosa posso fare pe uscire da tale situazione? Rimango in attesa di una Vostra dritta…. grazie mille.

     

     

     

    #518923
    Davide Prestino
    Membro
    @grifon3dPRO

    Secondo me devi raddoppiare  se non triplicare sicuramente la RAM, con quel popo di scheda video non puoi non farlo, avresti un gran bel collo di bottiglia.

    #518924
    NiDiVe71
    Membro
    @a-divece

    Grazie, Davide, per il suggerimento ma temo ke sia il massimo supportato dalla mia mb. Non escludo una rielaborazione complessiva della macchina ma, purtroppo, non mi è possibile nell’immediato…. grazie ancora! 🙂

     

    #518926
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao Antonio. Quale versione di Blender stai usando? Se hai problemi con il riconoscimento della scheda grafica prova a scaricare una versione di sviluppo. Abbi pazienza perchè pare stiano facendo manutenzione sui server.

    #518929
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    il problema non è tanto la ram (io faccio qualcosa anche con 6GB) ma il processore che è proprio bassino. Un paliativo potrebbe essere quello di pensare di sostituire con quello più alto possibile per quella scheda madre, ma la raccomandazione migliore potrebbe essere quella di sostituire scheda madre e processore (e non si sa quale altro per mantenere le compatibilità)

     

    comunque partire dovrebbe partire, poi dipende cosa fai

    #518930
    NiDiVe71
    Membro
    @a-divece

    Grazie Harvester,

    ho installato la 2.78a ed, in quanto a software, come sistema operativo ho 8.1 pro 64 ed i drivers di funzionamento Nvidia sono gli ultimi rilasciati da mamma Nvidia per la mia scheda…

    Ho provato già una beta, attinta dal sito http://graphicall.org senza alcun risultato.

    Ho pensato anche ke fossero le directx 12 non installate, e quindi, ho sopperito alla macanza.

    Niente di fatto xrò! 🙁

    #518931
    NiDiVe71
    Membro
    @a-divece

    Grazie andcamp,

    sono consapevole delle modeste possibilità della mia (ormai gloriosa) cpu ma non capisco se è un problema di instruzioni mancanti nella cpu o di altri fattori che ne determinano l’incompatibilità… non posso credere che sia solo un discorso di velocità visto ke la mia ws renderizzerà, per lo più, da gpu… In ogni caso comprendo il tuo suggerimento. Spero di riuscire, a breve, sostituire l’architettura di base della mia ws con qualcosa di + nuovo.

     

    #518935
    NiDiVe71
    Membro
    @a-divece

    @Harvester

    Ho verificato che le fonti sono diverse. Seguiro il tuo suggerimento provando con la versione (che ho già scaricato) suggerita da te appena rientrerò da lavoro. Ti aggiornerò sul risultato. Spero di riuscire a risolvere…. Spero ke sia una gestione non proprio felice di una scheda video troppo nuova…. sarei davvero felice se fosse così…..

    #518955
    NiDiVe71
    Membro
    @a-divece

    Buongiorno,

    come detto nello scorso post ho provveduto a scaricare ed a far partire la beta suggerita da @Harvester. Purtroppo il problema rimane lo stesso… 🙁 … Per dare una mano spiegandomi meglio allego uno screen shot dove si nota chiaramente la tab dell’hardware nel pane rendering in grigetto. Sarò grato per qualsiasi pare/suggerimento mi vogliate dare. In ogni caso ringrazio chi ha già provato ad aiutarmi.

    #518958
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Hmmm, forse ho capito qual’è il tuo problema (almeno lo spero). Apri le preferenze con Ctrl + Alt + U e vai alla scheda System e scorri in basso a sinistra dove trovi Cycles Compute Device. Probabilmente è impostato come vedi (cioè non è settato alcun device) quindi la voce Device nel pannello Render è in grigio e non selezionabile.

    Se Blender riconosce la tua scheda grafica allora attiva CUDA nelle preferenze e la scheda grafica dovrebbe apparire selezionata (se ne hai più di una allora dovrai scegliere quella da usare per il rendering). A questo punto nel pannell Render il Device non è più in grigio e dovresti poter commutare tra CPU e GPU Compute.

    Prova e facci sapere.

    #518959
    gianni
    Partecipante
    @gianni1971

    hai controllato che in user preference ==> sistema, blender riconosca la scheda video??

    se così non fosse, o ci sono problemi in blender, o con il SO. ma non saprei proprio come aiutarti.

    #518998
    NiDiVe71
    Membro
    @a-divece

    Buongiorno a tutti, 🙂

    verifiche eseguite come da vostro suggerimento… allego gli screen shots…. la cosa strana è che non mi dice gtx 1050 oc…. possibile che non la riconosca correttamente?

    #518999
    NiDiVe71
    Membro
    @a-divece

    Ho paura che sia blender a non riconoscerla in modo corretto o il driver ancora non maturo…. :(…. Se fosse un problema di blender come posso segnalarlo?

    #519002
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Sembra che tu non abbia attivato la selezione della tua scheda video nelle Preferenze, devi cliccare sopra al pulsante di scelta della scheda grafica (diventa scuro) altrimenti renderizzi con la CPU nonostante il selettore del Device mostri GPU Computing, ma come vedi è in grigio.

    #519005
    NiDiVe71
    Membro
    @a-divece

    @harvester stasera provo ad applicare alla lettera il tuo suggerimento…. spero ke diventi scuro il tastino con la specifica della sk video come dici tu…. incrocio le dita… grazie ancora harvester per i tuoi suggerimenti.. ti sono grato… se posso a buon rendere!!! 😉

     

    #519040
    NiDiVe71
    Membro
    @a-divece

    Buongiorno a tutti..

    oggi ho applicato la soluzione suggerita da @harvester ed ha funzionato alla grandissima!!!! In realtà non pensavo ke si dovesse attivare la sk video nel software xkè è l’unico hardware di cui dispongo per eseguire il rendering. In ogni caso ringrazio tutti coloro ke hanno cercato di aiutarmi ed in particolare il grande @harvester. Se dovesse servirti una mano per qualsiasi cosa io ci sono. Come primo lavoro faccio il sistemista/reti. Se posso ricambiare in qualche modo non esitare a chiedere. Grazie di cuore. ps:ora la il mio sistema con 15 anni di onorato lavoro sulle spalle(con Blender), è davvero un fulmine.

    #519041
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Sono lieto di esserti stato utile e che tutto si sia risolto per il meglio. 🙂

Stai visualizzando 17 post - dal 1 a 17 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.