Community Forum Supporto Utenti Supporto hardware Gtx 560 + GTX 1050 Ti

Taggato: ,

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #536074
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    <div data-redactor-wrapper=”1″>
    <div data-redactor=”1″>Ciao, avrei una domanda, utilizzo Ubuntu, ed ho un PC un po’ datato ma per ora mi accontento, è un i7 720 con scheda madre Asus P6T con 6 GB in Trichannel DDR3 ed una scheda video GTX 560 da 1GB, ho un alimentatore un po’ carente da 350 watt che dovrei quindi sostituire con un almeno 650 watt, ma il mio quesito è il seguente: Volevo acquistare una GTX 1050 ti 4GB e volevo interfacciarla con la già presente 560, fattibile con la mia configurazione o ci sono problemi?</div>
    <div data-redactor=”1″>Grazie.</div>
    </div>

    #536078
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ciao. Se disponi di slot liberi e del tipo richiesto per la scheda grafica che vuoi aggiungere, non dovrebbero esserci grossi problemi. Controlla bene le specifiche della scheda madre. E’ giusto verificare i consumi con anche la nuova scheda ed eventualmente sostituire l’alimentatore. A quel punto potrai usare la precedente scheda per la gestione dell’interfaccia grafica e la nuova per i rendering, o come preferisci fare.

     

     

    #575073
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    volendo fare un piccolo upgrade soprattutto a livello di GPU avrei trovato questa: <span id=”productTitle” class=”a-size-large”>Zotac ZT-P10510A-10L Scheda Video, 4 GB, Nero a circa 180 euro nuova spedizione inclusa, oppura questa: PALIT GeForce GTX 1050 Ti 4 GB GDDR5 Pci-E DVI Dual Link / HDMI / 1x Display Port StormX a 175 euro + Spese psedizione.

    cosa ne pensate visto che ho un i7 ancora della prima generazione e non potendo hardwarizzare ex nuovo tutto?
    </span>

    #575080
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    caspita marca strana ma prezzo molto basso: <span class=”a-size-large”>Colorful NVIDIA GeForce GTX iGame 1050Ti GPU 4GB 128 bit Gaming 4096M GDDR5 PCI-E, X16 3.0 Vdeo Scheda Grafica DVI + HDMI + di DP con Due Ventola di Raffreddamento166 euro.. oppure questa ma senza marca: N</span>vidia GeForce GTX 1050 Ti 4GB GDDR5 Gaming Graphics Video Card HDMI/VGA/DVI GU… 80 euro.

    <span id=”productTitle” class=”a-size-large”> </span>

    #575318
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    Ho visto diversi confronti e devo dire che la GTX 1050 Ti 4GB ha un rapporto Costo/Qualità molto favorevole.

    #582653
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    OK… Signori ho preso la GTX1050 da 4GB, ora, il prezzo è molto buono rispetto alla 1060, tenendo conto che ho un processo re i7-720 (credo prima generazione) devo dire che non c’è quel gran salto che mi aspettavo visto che la GTX560 che ho ha credo un decennio o quasi. Certo con Cycles mi ritrovo in primis a poter renderizzare scene che prima, visto il GB della vecchia scheda, non potevo ottenere se non con la CPU, e poi comunque la velocità di elaborazione è migliorata di circa 2 volte emmezza anche se speravo in qualcosa di più.

    Ora, probabilmente il collo di bottiglia è dato dalla CPU, le ram sono trichannel per 16GB anche se la mia scheda madre ne vede meno scoprendo mio rammarico che è una pecca di questa Asus… ahimè. Ad ogni modo volevo mettervi al corrente dei miei riscontri.

    Concludendo, secondo voi, se cambio la scheda madre e la CPU ottengo il salto di qualità che mi aspettavo oppure faccio solo un passetto in avanti?

    #582656
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    hai fatto qualche passo avanti (560->660->760->960->1060) ma anche due grandi importanti passi indietro (1060->1050 ti->1050), quindi quello che proponi non è proprio un confronto coerente con l’innovazione tecnologica (non è detto che l’auto 500 moderna sia migliore di una vecchia Maserati). Per il resto sì, il resto del computer incide, sia nel passaggio tra harddisk e RAM che tra RAM e scheda video, quanto incida non saprei quantificarlo, dipende anche dalle operazioni che si svolgono (sculpting, texturing …)

     

    #582657
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    Ciao Riky, posso dirti questo, io ho una gtx 770 che come performance sta fra la 1050ti e la 1060, sono passato a Ryzen 7 2700 (non la versione 2700X che va ancora di più) e la cpu è più veloce della gpu di un 10/20% o più, dipende dalle scene,mentre per il render in viewport la GPU resta più veloce.

    per il resto rispetto ad un i5 terza generazione non c’è paragone, per chiarezza sono passato anche da 8gb a 16gb di ram

    #582659
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    scusate, per precisa al discorso che non fa’ una piega di Andcamp la scheda è una 1050 Ti da 4GB DDR5 ed ho montato un SSD Sandisk come HD.

    Avrei voluto prendere una 1060 Ti ma la differenza di prezzo (circa il doppio solo per il modello da 3GB) e il budget non me lo permettevano… meglio di niente. prossimo passo quindi scheda madre e CPU

    #582660
    riky70
    Partecipante
    @riky70

    diciamo che sarebbe il caso di investire un po’ in un bel upgrade hardware, dopo 10 anni insomma ci starebbe, un kit scheda madre + cpu + ram potrebbe limitare i costi, ma dovrei comunque cambiare anche alimentatore e case…

    #582662
    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #582663
    Fangetto
    Membro
    @fangetto

    La 1050ti è più che valida, per la viewport avere 4gb di vram è buono, quello che volevo dire è che la gpu ti passa in secondo piano con un update della cpu, per avere benefici dal render gpu con una cpu di ultima generazione si va dalla 1060 in su

    valuta anche Amd perchè un Ryzen 7 2700x ti costa di meno e se lo mangia l’i5

    #582665
    riky70
    Partecipante
    @riky70
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.