Community Forum ArtWork Work in Progress Greenscreen Compositng Test

Stai visualizzando 27 post - dal 1 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #2056

    Dopo circa 4 mesi di studio e una settimana di lavoro, vi presento il mio primo compositing con GreenScreen:

    http://www.divshare.com/download/10189430-02b

    Purtroppo il ci sono dei difetti subito all’inizio vicino alla gonna, mi tocca risolvere di rotoscoping. Anche il tracking non è un granchè.

    Il tunnel spaziale è texturizzato alla bene e meglio e si vede l’effetto piastrella delle texture :D.

    Appena riesco a caricare su vimeo, posto direttamente il video.

    ciao

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #57842

    e’ un buon inizio 🙂

    altro: dal loro video si vede che l’ombra della donna sul verde e’ quasi a sinistra, mentre tu l’hai fatta centrale-destra

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #57843

    😯 bravo!

    mi hai incuriosito, se le domande sono pertinenti, per realizzare questo prevalentemente hai studiato da autodidatta o presso qualche strutturapersona? Interesse personale o per realizzare un lavoro? Quanto di questo lavoro è svolto con blender e quanto con altri? quali?

    Queste domande mi vengono d’impeto poichè spesso vedo naufragare alcuni miei interessi (riguardo l’approfondimento di blender) a causa della mancanza di un obbiettivolavoro reale, o per i limiti che io incontro nell’apprendimento da autodidatta

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #57844

    Ecco i nodi:

    10189759-0bd.png

    Una piccola spiegazione:

    a) Con quella prima curvaRGB risolvo un problema di un visualizzazione, poi passo il tutto in una sequenza di nodi Cromakey per togliere il grosso del verde.

    b) Fondo la maschera di Garbage per togliere il resto dello schermo, poi con il ramp aggiusto il matte che esce dai croma key, infine con il Dilate, mi creo un bordo di verde “controllato” intorno alla donna, ora il frame è pronto per l’estrazione vera e propria.

    c) Il Channel Key funziona meglio che il croma key (non so perchè), gli passo in processo l’immagine iniziale con l’ultima alpha creata, poi un ultimo ritocco all’alpha (o matte) con l’erode e il blur.

    e) Usando l’immagine originale, la passo in un RGB Curve e poi nel Color spill (che toglie appunto l’alone di verde), poi mando tutto al composite usando l’ultimo matte per l’alpha.

    Ecco il file per chi fosse interessato:

    http://www.divshare.com/download/10189771-9bd

    Cmq, si, l’ombra è sbagliata, in oltre è un fake assurdo, se la tipa si muovesse non saprei come ricrearla, se non frame per frame :D.

    afranx wrote:
    mi hai incuriosito, se le domande sono pertinenti, per realizzare questo prevalentemente hai studiato da autodidatta o presso qualche strutturapersona? Interesse personale o per realizzare un lavoro? Quanto di questo lavoro è svolto con blender e quanto con altri? quali?

    Il tutto è fatto in Blender. Niente scuole (faccio le pizze per vivere e non avrei tempo per andare a corsi serali :D).

    Per la formazione dipende molto da persona a persona, cmq i principi base di compositing li trovi su internet in svariati tutorial, io uso molto questo sito ad esempio, anche se non ci sono tutorial per blender (almeno non importanti): http://www.videocopilot.net/

    Francesco Arena
    Membro
    @afranxBIACT
    #57845

    complimenti sinceri!

    🙂

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #57846

    Sono riuscito a caricare anche su vimeo una versione in 16:9 senza bande nere:

    http://vimeo.com/8792534

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #57847

    sarebbe interessante vederlo su Vimeo ma dice che è un file privato… 😀

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #57848
    riky70 wrote:
    sarebbe interessante vederlo su Vimeo ma dice che è un file privato… 😀

    Messo a posto grazie 😀

    Certo che non è normale che come azione predefinita ci sia Nobody else 😕

    ilario
    Membro
    @ilario
    #57849

    Cazzarola, che lavorone…come sempre complimenti 😉 😉 😉

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #57850

    ora si vede… bel lavoro sì… molto molto interessante… complimenti.

    FilippoX
    Membro
    @filippox
    #57851

    che software hai usato per il camera tracking?

    Makers_F
    Membro
    @makers_f
    #57852

    ma cos’è? una prova? o ha quanlche fine? 😀

    Mi sembra che l’ombra sia spostata troppo verso destra rispetto a quella che si vede su green screen

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #57853

    ho dato un’occhiata al file e, scusa la mia superficialità  perchè non sono ferrato in tema di greenscreen etc…, , ma mi sembra si ottiene lo stesso risultato con il solo channel key … dove mi perdo i dettagli?!? … mi da l’impressione di ottenere gli stessi contorni senza passare per tutta la fase del dilate … puo essere?

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #57854
    gianpz_ wrote:
    ho dato un’occhiata al file e, scusa la mia superficialità  perchè non sono ferrato in tema di greenscreen etc…, , ma mi sembra si ottiene lo stesso risultato con il solo channel key … dove mi perdo i dettagli?!? … mi da l’impressione di ottenere gli stessi contorni senza passare per tutta la fase del dilate … puo essere?

    Non so perchè, ma il channel key mi fa una strana scalettatura sul contorno che flicka in video.

    Sono in fase di testing per nuove prove, ma ho già  aggiustato l’ombra, che in effetti era sbagliata.

    Come tracker ho usato Voodoo.

    riky70
    Partecipante
    @riky70
    #57855

    non so se dipenda da questo ma avolte le scalettature si formano a causa di una non buona qualità  video (non so se è questo il caso) o per delle sfumature di colore molto alte e quindi comporta un settaggio della gradazione di colore coinvolto che deve essere molto preciso, questo succede spesso anche con le immagini quando si tracciano le maschere di separazione degli oggetto dallo sfondo…

    gianpz_
    Partecipante
    @gianpz_
    #57856
    Quote:
    Non so perchè, ma il channel key mi fa una strana scalettatura sul contorno che flicka in video.

    come ha detto riky70 penso anch’io dipenda tutto dalla qualità  video

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #57857

    Intato ho preso uno dei video più facili, giusto per fare un test con i capelli:

    http://vimeo.com/8828495

    Qui ho usato due Channel Key, una grossolano per fare da Garbage e uno più fine per il viso e i capelli.

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #57858

    Una versione dell’ultimo video con i vari passaggi per il compositing:

    http://vimeo.com/8852508

    waaf
    Partecipante
    @waaf
    #57859

    bellissimi esperimenti Anfe’!! Bravo!

    Approfondisci così metti tutto su BMI 😎

    Pinko
    Partecipante
    @pinko
    #57860

    Anch’io posso solo farti i complimenti non ho minimamente idea di come si arrivi a fare certe cose quindi a livello tecnico non potrei darti nessun consiglio.

    Ciao

    Luca. 😉

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #57861

    Questo è il primo test corretto:

    http://vimeo.com/8853474

    Pinko
    Partecipante
    @pinko
    #57862

    Mi dice che è un private video e non me lo fa vedere… 😕

    ciao

    Luca. 😉

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #57863

    Scusate, inizio ad odiare Vimeo 👿

    Davide_G
    Membro
    @davide_g
    #57864

    Ottimo lavoro anfe’! ma non ho ancora capito una cosa… ma le riprese lhai fatte te in uno studio?

    OriginalBBB
    Membro
    @originalbbb
    #57865

    Wow 😀 Cominciamo a verede gli effetti speciali qua!

    Anfeo
    Membro
    @anfeo
    #57866
    Davide_G wrote:
    Ottimo lavoro anfe’! ma non ho ancora capito una cosa… ma le riprese lhai fatte te in uno studio?

    no, si trova su un sito online, lo trovi nelle risorse di BT, lo avevo segnalato qualche tempo fa :D.

    Seregost
    Membro
    @seregost
    #57867

    Ottimo lavoro Anfeo, finalmente ho avuto il tempo di guardarlo 🙄 molto ben fatto, bravo 😀

Stai visualizzando 27 post - dal 1 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.