Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Node parete vetro per interni

Taggato: , , , ,

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • Lorenzo Rossini
    Membro
    @lorenzo-rossini
    #525309

    Ragazzi devo realizzare degli uffici divisi da pareti vetrate (vedi sotto), ora mi sapreste consigliare la migliore configurazione del vetro in cycles, onde evitare l’effetto acquario o riflessi non voluti.. ?

    Ringrazio anticipatamente

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #525325

    Hai diverse possibilità. Puoi usare uno shader Glass BSDF miscelato con Transparent BSDF tramite Light Path (Is Camera Ray), oppure al posto del nodo Glass usare un nodo Glossy BSDF che mostrerà pertanto i soli riflessi in Camera (usando un nodo Fresnel per miscelare le due componenti) mentre per il resto degli oggetti di scena verrà considerato trasparente.

    Puoi anche usare un nodo Glass BSDF e nelle proprietà dell’oggetto togliere la spunta alla voce Shadows sotto Cycles Settings nel pannello Object Data in modo che non ne siano calcolate le ombre. Sperimenta e poi scegli la soluzione che più ti aggrada.

    In presenza di vetrate di spessore ridotto, come in questo caso, l’effetto di rifrazione è trascurabile e puoi usare dei “trucchi” come quelli sopra esposti.

     

    Lorenzo Rossini
    Membro
    @lorenzo-rossini
    #525330

    Proverò con i consigli da te elencati,grazie

    Lorenzo Rossini
    Membro
    @lorenzo-rossini
    #525333

    La prima opzione quella con uno shader GLASS miscelato con un TRANSPARENT tramite un Ligh Path,sortisce un effetto soddisfacente, solo che non mi considera i raggi della SUN LAMP, in che modo posso rendervi visibili ??

    Schema Nodo Finestre e Vetrate

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #525340

    Non capisco esattamente quello che stai facendo per non vedere la Sun Lamp.

    Questa è una schermata di esempio con il vetro e relativo materiale, una lampada Sun con dimensione o Size = 1cm, una immagine HDR per lo sfondo di World, lampade Area Portal sulle aperture da cui proviene la luce ambientale (non si applica alla luce Sun ma solo a World). Nella schermata qui appresso, nonostante la scarsa qualità, ho evidenziato i riflessi sul vetro e relativo materiale, la luce volumetrica prodotta dalla lampada Sun. Per il materiale volumetrico ho modificato un cubo per includerlo all’interno della stanza ed ho miscelato gli shader Absorption e Scattering al 50%, con densità = 0.1.

     

    Lorenzo Rossini
    Membro
    @lorenzo-rossini
    #525469

    Grazie delle dritte,risolto !

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.