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  • Questo topic ha 12 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 mesi fa da Alessandro.
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  • Alessandro
    Partecipante
    @axlbocca
    #879626

    Ciao a tutti,

    ho una domanda, io ho degli add on che sono dei geometry nodes, come posso inserirli al interno di blender per poterli utilizzare quando ne necessito senza doverli aprire come dei file separati ? i file sono .blend, faccio un esempio ho un add on che mi permette di generare palazzi riesco ad aprirlo come file di blender ma se voglio utilizzarlo per un progetto che sto già facendo ovvero sto modellando altro non riesco ad inserirlo e devo apriro come un file apparete.

    Ho visto dei video dove alcuni utenti se li ritrovano in questa schermata:

    Come si fa ad aggiungerli in questa sezione ?, spero di essere stato chiaro

    Ringrazio chiunque possa aiutarmi

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #879628

    Ciao, gli add-on si installano come si installano gli add-on; se invece sono degli assets, cioé degli oggetti da usare come risorse quando se ne ha bisogno, si potrebbe cercare di linkarli o appenderli utilizzando le rispettive funzioni nella voce del menu File, oppure mettendoli nell’Asset Browser

    Alessandro
    Partecipante
    @axlbocca
    #879629

    Ciao mi sono espresso male io non sono addon sono file .blend che contengono una serie di nodi che danno un oggetto e le relative texture, ho già provato con la procedura relativa agli asset ma non li carica, ho visto dei video dove alcuni li hanno già presenti e selezionabili nella voce geometry nodes, quella per intenderci che aggiungi quando clicchi sulla chiave inglese.

    Alessandro
    Partecipante
    @axlbocca
    #879631

    Questa è la sezione che intendo io

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #879640

    Ipotizziamo di aver creato in sistema, che chiamiamo “Duplica in cerchio”, di geometry nodes per duplicare i cubi in cerchio che salviamo in file1.blend

    ora creiamo un file2.blend con dentro una sfera. Attiviamo la funzione File > Append e cerchiamo file1.blend nell file browser e clicchiamo in NodeTree carichiamo “Duplica in cerchio”

    selezioniamo la sfera e associamo il modificatore “Geometry Nodes”. Invece di cliccare sul pulsante New selezioniamo invece dal menu a tendina “Duplica in cerchio” che abbiamo importato con successo

    e anche la sfera verrà duplicata in cerchio

    Alessandro
    Partecipante
    @axlbocca
    #879644

    Forse sono io che non riesco ho provato come dici ma non funziona,

    Nel immagine qui sopra sono i nodi che sono in un file .blend che se apro a parte non da problemi ma se sto lavorando su whatsapp n altro file non posso aprire per aggiungerlo ma lo devo aprire a parte

    Alessandro
    Partecipante
    @axlbocca
    #879647

    Per completezza ti aggiungo altre sue schermate di tutti i modificatori e le collection che compongono questo file

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #879648

    se vuoi do un’occhiata ai due files

    Alessandro
    Partecipante
    @axlbocca
    #879649

    Come posso girartelo ?

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #879650

    caricalo da qualche parte e posta qui il link. Se il file è piccolo potresti provare anche con il pulsantino “Aggiungi Media” dell’editor dei commenti qui in basso

    Alessandro
    Partecipante
    @axlbocca
    #879652

    abandoned city

    ho caricato il file

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #879655

    Per farlo lo fa poi bisogna vedere come a seconda di come vengono presi gli oggetti di base che servono ai nodi:

    ho creato un nuovo progetto in un nuovo file, quindi ho fatto il File > Append su abandoned-city.blend e, dalla directory interna NodeTree ho caricato City Generation
    creando già subito qualcosa e dando già una disponibilità nel menu a tendina dei Geometry Nodes

    se invece di fare questo, in un nuovo progetto caricavo con File > Append tutte le collezioni in blocco, contenute nella directory interna Collection, carica su anche ogni dipendenza. Sta quindi a te e al progetto da caricare, cosa importare, se il risultato finale o gli strumenti modificatori geometry nodes

    Alessandro
    Partecipante
    @axlbocca
    #879656

    ok grazie

     

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