Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering Geometry Nodes – Allineare istanze di piramidi con facce di icosfere

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #873381

    Ciao a tutti.
    E’ da un po che non passo… Ho un problemino con un lavoro che sto facendo e probabilmente voi mi potete aiutare.

    Praticamente devo creare delle piramidi a base triangolare (coni con tre suddivisioni) “impiantate in un’icospera” (quindi sottosopra).
    Con Geometry Nodes ho istanziato le piramidi sulle facce dell’icosfera e poi le ho allineate rispetto alle normali. Il problema e’ che i triangoli che compongono la base hanno una rotazione standard e non si toccano edge per edge.

    Ho allegato un’immagine per far capire meglio.
    Sapete come posso praticamente ricreare l’icosfera utilizzando le basi dei triangoli?

    Il motivo è che successivamente, alcune di queste piramidi dovranno sollevarsi rispetto alle normali e una volta lontane scalare leggermente e ruotare attorn0 al proprio pivot point.

    Quindi le domande sarebbero:
    1. Come faccio a ruotare le istanze in maniera tale che tutti i triangoli abbiano i lati allineati con gli altri? (mimando l’icosfera sottostante?)
    2. Come faccio a far muovere lungo la propria asse Z le istanze (magari usando una noise texture)? Ho provato, ma il sistema funziona per la scala ma nel caso della posizione non ottengo ciò che desidero.
    3. Come faccio una volta che queste si allontanano dalla sfera centrale a scalarle e soprattutto ruotarle in maniera random?

    Ho anche allegato il file che ho creato per semplificare le cose se voleste darmi una mano 🙂
    Ho caricato il file su weTransfer, ho scoperto che Pasteall é purtroppo morto =( https://we.tl/t-eCcr05bDeI

    Vi ringrazio moltissimo dell’aiuto che probabilmente saprete darmi!
    =)

     

    Madquake
    Partecipante
    @madquake
    #873405

    Ciao,
    Ho provato un approccio leggermente diverso. Ho utilizzato un’icosfera con un edge split nei nodi. Ho estruso le facce e le ho unite alla base.

    L’unico problema che ho è che non so come far saltare queste piramidine. Non essendo istanze nonho idea di come io possa fare per animarle utilizzando una mappa. Oltre a questo, l’origine di questi elementi è al centro e non ho idea di come io possa cambiarla per poterli animare.

    Allego un’immagine e il file che ho generato.

    Il file può essere scaricato qui.
    https://we.tl/t-LL2GVa7DFa

    Vi ringrazio ancora dell’aiuto che saprete darmi! =)

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.