Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Sistemi particellari, fisica e simulazioni › Galleggiare nei liquidi Ricerca per: Taggato: fisica Questo topic ha 4 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 3 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Autore Post 12 Luglio 2020 alle 21:16 #826845 Probit73Partecipante @probit73 ho realizzato una breve animazione dove del liquido entra in un bicchiere fino a pienarlo per 3/4 e poi si ferma… vorrei inserire un oggetto nel bicchiere che venisse trasportato dal movimento del liquido… esiste un modo ? o bisogna fingere tutto in manuale ? Effettuare il login per mettere i like 13 Luglio 2020 alle 8:49 #826858 andcampModeratore @andcamp ni: si può mettere un piano che sia sempre aderente alla superficie del liquido e imparentare l’oggetto a questo piano. Dipende che fasi dell’animazione stai trattando, se vuoi far cadere l’oggetto nel liquido e poi vuoi farlo galleggiare bisognerà trovare altre strade Effettuare il login per mettere i like 13 Luglio 2020 alle 10:55 #826860 HarvesterModeratore @harvester Cerca in rete con questi termini: blender liquid simulation buoyancy Comunque, in Blender i fluidi non interagiscono con i corpi rigidi mentre è vero il contrario. Quindi non è possibile simulare direttamente l’interazione tra fluido e corpo rigido mentre è possibile animare degli oggetti e farli interagire con un fluido. Un trucco per simulare la galleggiabilità o la spinta idrostatica è quello di capovolgere il dominio e sfruttare la gravità al contrario, ma è un trucco. Esistono diversi documenti accademiti o Papers sull’argomento, ma è teoria più che altro. Forse, dico forse, un add-on che potresti esplorare è Molecular Script Add-on. Effettuare il login per mettere i like 15 Luglio 2020 alle 18:12 #826975 Probit73Partecipante @probit73 Grazie, alla fine ho fatto una cosa manuale.. sono andato a preparare la scena, faccio la preview render con Cycles e tutto è perfetto. Ma quando faccio il rendering il liquido non si vede!!! ho provato a farlo anche tramite render.street e fa uguale…. COSA CAVOLO E’ SUCCESSO ?????? Effettuare il login per mettere i like 15 Luglio 2020 alle 19:08 #826976 HarvesterModeratore @harvester Difficile rispondere, potrebbe essere che hai disabilitato il rendering dell’oggetto liquido? Controlla meglio nel Outliner. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso