Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Fumo semplicato, come crearlo? Ricerca per: Taggato: fumo, smoke, stilizzato Questo topic ha 13 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 6 mesi fa da Havokhin. Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali) Autore Post 25 Aprile 2017 alle 19:34 #522568 HavokhinMembro @steel-saviour Salve a tutti. Oggi stavo lavorando su un’animazione di un macchinario che, mediante laseratura, crea vari tipi di abrasioni sui jeans (i classici scolorimenti, strappi ecc…) Dopo aver gestito tutte le movimentazioni e la creazione della lavorazione (abbozzata, è solo un “demo” per valutazione) sono arrivato alla generazione del fumo durante la marcatura vera e propria e qui sono cascato. Abituato a Blender internal ho seguito suppergiù lo stesso procedimento: posizionamento emitter e gestione particelle, creazione oggetto di riferimento e applicazione texture con gestione del canale alpha (l’oggetto sono tre piani lungo gli assi coordinati). In sé e per sé funziona, ma non riesco ad renderlo “etereo”: rimane troppo solido e, se miscelo il risultato finale con uno shader trasparente prima dell’output (nel node editor intendo), crea delle bruttissime ombre nere (ultima immagine, sempre che siano ombre). Qualcuno ha qualche idea di come creare un fumo molto semplice, anche senza ombre (anzi, forse sarebbe pure meglio)? Non sto cercando il fotorealismo perchè poi sarebbe un macello renderizzare tutta l’animazione in tempi ragionevoli, mi serve solo simularlo com qualcosa di semitrasparente. Grazie in anticipo. P.S. qui sotto allego un po’ di immagini di quello che ho fatto. Effettuare il login per mettere i like 25 Aprile 2017 alle 21:08 #522571 andcampModeratore @andcamp ciao, ma hai creato un fumo unico o tanti piccoli fumini emessi poi con le particelle? Hai un link a quello che vorresti vagamente ottenere? Effettuare il login per mettere i like 25 Aprile 2017 alle 21:37 #522573 HavokhinMembro @steel-saviour In pratica io ho un piano nascosto nel jeans che emette particelle, queste escono dal jeans e salgono verso l’alto, simulando l’andamento del fumo. A questo punto, nella casella render del particle system indico l’oggetto da collegare ad ogni particella (immagini allegate) ed è a questo oggetto che do il materiale indicato ad inizio topic. In blender internal invece, se non ricordo male, mantenevo le particelle con render Halo e davo loro un materiale sempre halo con le caratteristiche che volevo (quindi niente oggetto collegato). Per quello che serviva a me ero giunto ad un risultato decisamente soddisfacente. Fortunatamente posso fornire molto di più di un vago riferimento di ciò che vorrei ottenere: l’azienda per cui avevo fatto deile animazioni ha caricato i filmati su youtube; al minuto 1:49 e 5:08 puoi vedere due ottimi esempi di quello che riuscivo a renderizzare con Internal: Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2017 alle 2:06 #522581 andcampModeratore @andcamp avevi già guardato questo? https://www.youtube.com/watch?v=tWSsNq1_PvM se l’animazione è ferma in quella posizione potresti provare anche con un simulatore di fumo Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2017 alle 2:44 #522582 andcampModeratore @andcamp per le halo in cycles https://blender.stackexchange.com/questions/27846/blender-cycles-wont-render-halo-particles Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2017 alle 9:55 #522585 HarvesterModeratore @harvester Ciao. Nessuno ti vieta di utilizzare Cycles per renderizzare una cosa e Blender Render un’altra, quindi in Compositing unisci le due componenti dell’immagine finale. Se l’effetto in Blender Render è quello che ti serve allora non perdere tempo e procedi così. Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2017 alle 12:26 #522592 HavokhinMembro @steel-saviour @Andcamp: mi ero scervellato a cercare “fumo semplice/semplificato” che non mi è passato per la mente “fake smoke”. Gli ho dato una scorsa veloce e sembra il procedimento che ho seguito io, dovrei trovare l’errore che commetto. Grazie. @Harvester: non mi é chiaro ciò che dici: posso far fare a blender due rendering con due motori con un solo comando (ovvio, prima.uno e poi l’altro) e farglieli unire in compositing “in automatico”? In ogni caso non potrei tenerla come possibile soluzione perché doppio rendering di migliaia di frame (diverse lavorazioni di diversi secondi) sarebbe troppo oneroso in termini di tempo. Per rendering di immagini invece la cosa mi interessa, dovrò sperimentare. Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2017 alle 12:55 #522593 HarvesterModeratore @harvester Puoi impostare scene, layers, materiali e luci opportunamente per renderizzare prima in Cycles certi elementi e poi in Blender Render certi altri, salvi i vari risultati in formato EXR e componi il tutto nel compositor. Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2017 alle 19:44 #522615 HavokhinMembro @steel-saviour Funziona! XD Il mio principale errore era l’impostazione trasparency in LightPaths: ero impostato su valori troppo bassi e si generavano le ombre nere. In più io lavoravo sul canale alpha della png mentre lui usa un jpg normalissimo sfruttando il colore nero per la trasparenza. Direi che ci sono come rendering ci sono (il rosso è per visualizzarlo meglio in questi test); devo solo aggiustare un po’ il colore, dimensioni particelle e i movimenti. Certo che dovrò lavorare attentamente sulle inquadrature e i tempi di visualizzazione del fumo: ci ha messo 6:00 minuti per renderizzare un’immagine 700×1080, e ho una GTX1080; figuriamoci quanto ci metto con decine di secondi di lavorazioni in fullHD! Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2017 alle 20:13 #522616 andcampModeratore @andcamp quando hai finito posta l’animazione 🙂 Effettuare il login per mettere i like 26 Aprile 2017 alle 20:44 #522618 HavokhinMembro @steel-saviour Sto preparando una sorta di techdemo per l’azienda, quindi non potrò mettere molto. Caricherò un paio di spezzoni estrapolati dal filmato della laseratura. 🙂 Effettuare il login per mettere i like 5 Maggio 2017 alle 21:44 #523396 HavokhinMembro @steel-saviour Non potendo far vedere nulla ho renderizzato l’animazione solo con il jeans, giusto per far vedere il risultato; è tutto ancora in lavorazione, ma per una valutazione di massima andrà bene (il filmato con anche la macchina presente intendo 🙂 ) Effettuare il login per mettere i like 5 Maggio 2017 alle 22:30 #523419 andcampModeratore @andcamp rende proprio l’idea 🙂 Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2017 alle 18:32 #523651 HavokhinMembro @steel-saviour Grazie. Non è male, anche se un po’ troppo piatto. Devo studiarci un po’ sopra perchè ho creato la lavorazione sul fianco con le stesse caratteristiche (suo punto laser e suo fumo), ma appena attivo il fumo e lo renderizzo mi trovo con tempi di rendering superiori all’ora, pur avendo mantenuto gli stessi parametri. o.O Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso