Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging frame vuoti nel rendering video

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #881725
    Andrea RR
    Partecipante
    @andrea64

    salve a tutti, sono un assoluto neofita e ho bisogno di aiuto per cercare di capire come risolvere un problema:

    Ho fatto, usando grease pencil, delle semplici animazioni di un personaggio. le ho assemblate con dei testi che entrano ed escono dal video che ha uno sfondo bianco. nulla ( credo) di complesso da calcolare. uso un mac studio  M1max e 32gb ram. nelle preferenze di blender ho aumentato all’ottanta per cento la memoria cache per l’editor sequenze video.

    Problema:  nel rendering (e quindi nel video finale) alcuni fotogrammi sono bianchi come se fossero vuoti e durante la riproduzione si notano, facendo sparire e ricomparire le cose come fossero dei flash. questi fotogrammi vuoti sono casuali, ripetendo il rendering compaiono in punti diversi. questo accade sia facendo un file ffmpeg, sia facendo i singoli fotogrammi png….

    altra cosa , nel rendering non si sente l’audio, devo aggiungerlo in un secondo tempo nella sezione di video editing, ma questo è secondario, per ora…

    allego screenshot con impostazioni.

    grazie in anticipo a chi vorrà/potrà darmi una mano

     

     

    #881729
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Per l’audio, dipende dai codec installati, provane altri (mp3 etc.)
    Per i frame vuoti, renderizza prima in sequenza di png, prima non trasparente, così puoi verificare quale frame risulta vuoto, per controllare se è un problema di condifica del rendering o se c’è qualcosa di sbagliato nell’animazione creata

    #881730
    Andrea RR
    Partecipante
    @andrea64

    ciao e grazie, ho provato diverse volte a fare anche png e i “buchi” si producono sempre, il problema è che ad ogni rendering questi frame vuoti si producono in punti diversi.. non sembra dipendere da errori dell’animazione. ( dico sembra perché essendo principiante non ho certezze..)

    #881732
    globante
    Partecipante
    @globante

    Ciao Andrea, prova a mettere un valore più alto per “Keyframe Interval” potrebbe essere una gestione del codec “sbagliata” di solito un valore tra 15 e 20 è ottimale.

    #881737
    Andrea RR
    Partecipante
    @andrea64

    GRAZIE!! ho provato diversi valori (anche 24) alla fine con 18 ho ottenuto un risultato perfetto.

    Grazie mille

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.