Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture Fotorealismo -aiuto!!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • Salvatore
    Membro
    @salvatore-3
    #530607

    Ciao Blenderisti,

    da poco ho iniziato ad andare più veloce con blender e lo trovo eccezionale. Sto realizzando delle immagini di sfondo per il mio sito e vorrei raggiungere un ottimo livello di fotorealismo come alcuni lavori che vedo qua su.. ma è DIFFICILISSIMO!

    per questo chiedo il vostro aiuto e mi piacerebbe davvero che il gruppo mi aiutasse in questa impresa.

    Questa è l’immagine di riferimento e (non ho ancora inserito dei neon al centro) questa di seguito è l’immagine simile non uguale che voglio creare.

    Datemi per favore tuti suggerimenti per migliorare il rumore (tantissimo) e il fotorelismo. Se volete poi vi posto anche il file

     

    Ciao grande gruppo!

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #530609

    Ciao, la rumorosità molte volte è dovuta alla scarsa illuminazione, quindi ti consiglierei prima di finire tutta la modellazione e di inserire tutte le fonti di luce presenti nell’immagine di riferimento e poi pensare al rumore

    Salvatore
    Membro
    @salvatore-3
    #530610

    Ok allora provo a fare questo passaggio lavoro un po’ sull’illuminazione e poi vediamo come cambia tutto

    Grazie andcamp!

    Salvatore
    Membro
    @salvatore-3
    #530728

    Ciao ho provato ad aggiungere delle point light, un hdri come ambiente e dei punti luce volanti (i coni) ma tantissimo rumore di fondo.

    Vedo in giro dei rendering fotorealistici fantastici ora è una question di principio.. vi inserisco le varie prove

     

    Aspetto il parere del gruppo e ogni suggerimento è graditissimo!

    ciao

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #530736

    ciao, le celle della reference sembrano più illuminate

     

    a quanti samples sei?

    Riccardo
    Partecipante
    @riccardo-3
    #530737

    Ciao, per prima cosa ti direi di rivedere la texture del muro, si vede che è ripetuta e strecciata, (vedi la parte estrusa sopra le celle).

    Non capisco queste luci a cono, poligoni e bolle d’acqua  che hai messo, a mio avviso creano solo confusione nella composizione e  fanno rimbalzare lo sguardo dell’osservatore disturbandolo, mentre la reference è più semplice e pulita.

    Per aumentare il realismo, aggiungi dettagli, come nella reference, le tue celle ne sono sprovviste, mentre se noti nell’immagine di sopra le celle hanno numeri, luci, parti metalliche. Correggi anche i colori di quest’ultime che risultano troppo saturi rispetto alla reference che, al contrario ha colori molto più tenui.

    Per diminuire il rumore usa il denoising, una scena così dovrebbe pulirtela con pochi samples.

    Salvatore
    Membro
    @salvatore-3
    #530746

    Grazie Riccardo, prendo nota anche dei tuoi suggerimenti e vediamo come riesco a mettere a posto il tutto.

    grazie

    Salvatore
    Membro
    @salvatore-3
    #530747

    ciao, le celle della reference sembrano più illuminate

    a quanti samples sei?

    Sono già a 1000 Andcamp

     

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #530751

    Per il denoise ricordati che non basta premere un pulsante e basta, ma bisogna configurarlo appropriatamente
    Per i samples una scena interna a volte può richiedere anche 4000 samples; nel tuo caso proverei ad arrivare fino a 2500. Ma prima, come prova del nove, potresti utilizzare il crop in una zona molto rumorosa per vedere quanti samples potrebbero essere richiesti in totale

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.