Community Forum ArtWork Work in Progress Fotogrammetria

Taggato: 

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #573767
    Antonio Esposito
    Membro
    @anthony

    Salve a tutti. Ho provato a fare un po’ di fotogrammetria su me stesso. Un po’ di difficoltà avendolo fatto da me tipo selfie senza l’aiuto di nessuno. Il sofware utilizzato è VisualSFM e renderizzato con Cycles. Mi riprometto di retopolizzare il modello appena possibile  dato che ovviamente attualmente la topologia è abbastanza intricata.

    #573768
    Antonio Esposito
    Membro
    @anthony

    La prima immagine deriva da una ricostruzione fotogrammetrica pura. Nella seconda ho ricreato i bulbli oculari in maniera separata.

    #573789
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    VisualSFM non è un add-on per Blender ma un programma software a sè stante che si usa per ricavare la nuvola di punti da una serie di fotografie. Esistono diversi programmi sia a pagamento che gratuiti per ricavare un modello dal processo di elaborazione delle scansioni fotografiche.

    #573795
    Antonio Esposito
    Membro
    @anthony

    Esatto. VisualSFM è un software gratuito a se stante. Ho dimenticato di aggiungere che oltre VisualSFM ho utilizzato Meshlab (altro software gratuito) per la ricostruzione della mesh. Ho caricato una serie di foto in VisualSFM che mi ha generato una nuvola di punti. Ho importato la nuvola di punti insieme alle foto in Meshlab che mi ha poi ricreato la mesh completa di texture e UV map che ho poi importato in Blender in formato .dae

    #573810
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Se vi può interessare, date un’occhiata a questo: https://community.blender.it/news/regard3d-software-open-source-per-fotogrammetria/

    #573815
    Gusa
    Membro
    @gusa

    Ciao, una buonanima di nome Cicero Moraes ha messo a disposizione di tutti una versione di Blender con la quale si può fare fotogrammetria. Ho fatto un video per far conoscere questa possibilità che trovo molto interessante.

     

    #573819
    Matteo Rapanà
    Membro
    @matteorapana

    Grazie per i post che sono molto interessanti. Cicero lavora benissimo in Blender e si occupa soprattutto di archeologia forense e di ricostruzioni facciali. Per quanto riguarda la fotogrammetria consiglio di provare anche 3D Zephyr Free (https://www.3dflow.net/it/3df-zephyr-free/). Andrò a luglio a fare un corso di fotogrammetria con questo programma. Qui un tutorial https://www.youtube.com/watch?v=fqgKhNq-w-8

    #573859
    Antonio Esposito
    Membro
    @anthony

    Grazie. Proverò anche questi altri software che avete segnalato.

    #573860
    Antonio Esposito
    Membro
    @anthony

    Questo è il setup dei nodi per il materiale. Essendo impossibilitato per ovvi motivi a scattare foto della parte posteriore della testa ho dovuto completare la parte di mesh mancante in Blender con un po’ di sculpting e texture painting.

    #575479
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Hai provato Regard3D per ricostruire un modello dalle foto scattate secondo determinati criteri?

    #575485
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Ti posso solo dire una cosa dettata dal buonsenso, cioè che se il programma funziona correttamente allora il problema si trova nel data set di immagini, nella loro qualità, quantità, eccetera. Se invece è il programma che non va allora le tue osservazioni devi portarle all’attenzione degli sviluppatori.

    Comunque, voglio essere come sempre proattivo e propositivo quindi ti dico questo: dall’unica informazione utile che vedo, cioè i messaggi nella console del programma, sembra proprio che non abbia riconosciuto la tua scheda grafica, quindi scarica la versione non per Nvidia CUDA e soprattutto per il tuo sistema operativo (32 o 64 bit):

    Per capire se il problema è effettivamente nel set di immagini prova con questi due data set di Kermit ed ET.

     

     

     

    #575491
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Non ti sovviene il dubbio che il problema possa non essere riconducibile al programma VisualSFM bensì ad altro? Quel messaggio del antivirus è FAKE, come dici tu. Utilizzo da sempre Symantec Endpoint Protection in azienda più Malwarebytes e di loro mi fido senz’altro più che di Vodafone.

    Ti assicuro che uso VisualSFM 64bit CUDA sul mio notebook con Windows 10 Pro 64bit e scheda grafica Nvidia GeForce 1070 e funziona.

    Temo che il tuo problema possa trovarsi altrove. Hai controllato bene i requisiti minimi richiesti per far funzionare VisualSFM rispetto alle caratteristiche del tuo PC?

    #577077
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Sempre amata fotogrammetria…..

    #577104
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    http://www.answers.com/Q/What_focal_length_is_Google_Earth

     

    cerca una camera nel database con valori simili

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.