Community Forum ArtWork Work in Progress Folletto v2.0 in progress – sculpting

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • Aster85
    Partecipante
    @aster85
    #836697

    Ciao a tutti!
    Condivido con voi un primo tentativo di sculpting di una testa realistica.

    Non avevo sottomano riferimenti quindi sono andato totalmente a memoria.

    C’è ovviamente ancora molto da sistemare (soprattutto gli occhi, non riesco a fare le palpebre decentemente 😥 ) ma in linea generale “ammé, mepiace”. L’idea sarebbe di creare una versione più realistica del mio folletto dei libri, ma come sempre si parte con un’idea e poi in corso d’opera tutto può succedere!

    Dovrò sicuramente svecchiare il viso, perché vorrei ottenere una ragazzina sui 15/16 anni, e renderla più femminile… con calma e pazienza ovviamente  😉

    Vedremo se ci riesco o sono ancora troppo “pippa” per ora 😀

    Aster85
    Partecipante
    @aster85
    #836752

    Si procede pian piano… sono riuscito a rendere il volto più femminile. Quanto alla questione “giovane e follettosa”… stiamo lavorando per voi.
    I capelli sono ovviamente provvisori, ho utilizzato le mesh della versione precedente, idem per la prova di colore. Era giusto per capire se il viso funzionasse o meno dato che vederla con la pelata non aiutava troppo :sleepy:

     

    Se avete consigli sono ovviamente bene accetti 😉

    carloghost
    Partecipante
    @carlocapuano
    #836885

    complimenti per il viso un paio di curiosità che metodo di sculpt hai usato e che metodo di texturizzare hai utilizzato?

     

    Aster85
    Partecipante
    @aster85
    #836954

    Ciao!
    La pelle e gli occhi sono momentaneamente texturizzati in vertex paint.

    Per quanto riguarda lo sculpt sono partito dalla sfera, ho dato la forma base del viso col grab e poi inserito naso e dettagli con dyntopo attivato (cerco di usare poco il remesh). Per alleggerire alla fine ho dato un modificatore decimate per portare i poligoni circa a 100/200k. Le orecchie le ho create partendo da un cubo e dando la forma base della mesh prima di iniziare con lo sculpt. Gli occhi sono 2 sfere a parte.

    Le sopracciglia sono delle mesh alla quale ho applicato un modificatore shrinkwrap, un solidify molto sottile ed un subdivision surface.

    Aster85
    Partecipante
    @aster85
    #837099

    Sto provando a seguire il tutorial di Kaspar per creare la base di partenza per lo sculpt del corpo. Il “problema” è che lui fa un uomo mentre io ho una esile donzella :sleepy: … Le proporzioni dovrebbero quardare, sono solo indeciso se mantenere i cubi base dei pettorali (più che altro per marcarmi le clavicole poi) o eliminarli, ma eventualmente li smusso in fase di sculpting 😀

    carloghost
    Partecipante
    @carlocapuano
    #837165

    Carissimo buongiorno, se vuoi essere sicuro delle proporzioni scaricati una reference da mettere come immagine in background e sculpti in proporzione il corpo della ragazza; le proporzioni le vedo ottime i cubi dei pettorali li inizi a fondere insieme alle sfere per uniformare il seno usando il brush clay strips come metodo di sculpting ti consiglio il remesh poi dipende il tutorial che stai seguendo cosa ti consiglia. in quest’ immagine che ti ho allegato ti faccio vedere come ho ottenuto il busto in proporzione sculptandolo lì ho usato sia il remesh che il dyntopo per sperimentare, ti consiglio di usare solo il remesh così riesci a gestire il rendering e non viene pesante.

    Aster85
    Partecipante
    @aster85
    #837640

    Ciao grazie mille per le dritte!
    Adesso sto sgrezzando le forme prima di unirle, poi farò le finiture e passerò a rifinire il volto (le orecchie e gli occhi per la precisione).

    PS: fantastico lavoro il busto :+1: :+1: :+1:

    Aster85
    Partecipante
    @aster85
    #837678

    Step 2, pronto ad unire il tutto, anche se l’effetto “Iron Man” dei colori random mi piace un sacco :sleepy:

    carloghost
    Partecipante
    @carlocapuano
    #837688

    si ci sta moltissimo dai l’ effetto iron man per le mesh random, le proporzioni ti confermo sono ottime vai con il remesh e definisci tutto poi devi fare il retopo così puoi eseguire l’ unwrap del personaggio e poi volendo puoi animarlo con l’ utilizzo dell’ armatura

    Aster85
    Partecipante
    @aster85
    #837746

    Credo che prima di fare il retopo la vesto… Anche se non ho ancora capito se ai fini di una posa è meglio fare un unica mesh (corpo visibile+vestiti), oppure avere tutti gli oggetti separati :unsure:

    Aster85
    Partecipante
    @aster85
    #837912

    I lavori proseguono, se pur lentamente: ho unito il corpo (e perso l’effetto ironman mannaggia 😉 ), direi che la signorina è pronta per la realizzazione dell’outfit e l’eventuale successivo retopo (devo decidere se farlo, dato che per ora non ho intenzione di animarla ma “solo” metterla in posa per realizzare delle immagini… anche se ovviamente mi alleggerirebbe il tutto).

     

    Nel frattempo sono anche ritornato sul viso, sistemando la modellazione delle orecchie e degli occhi (vanno ancora rifiniti) e qualche piccolo ritocco qua e la al viso ed al collo dopo averli uniti al corpo (muscolatura del collo prevalentemente). I capelli sono ancora quelli provvisori, l’idea è provare a realizzarli con l’hair alla fine di tutto =)

     

    Sono sempre accetti critiche, consigli e suggerimenti, soprattutto sull’approccio per il futuro rig da posa :sleepy:

    Aster85
    Partecipante
    @aster85
    #838259

    Rieccomi con un approccio di vestizione. Nel mentre mi sono scontrato con il retopo e ho valutato che per una cosa del genere essere blenderista da 1 mese non basta :sleepy: . Devo ancora impratichirmi parecchio (soprattutto per le orecchie) e forse capire come si fa un bake delle normal… Quindi per ora mi fermo qui e magari riprenderò più avanti questo progetto 😉

    carloghost
    Partecipante
    @carlocapuano
    #838267

    sta venendo bene  complimenti molto d’ impatto

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.