Community › Forum › ArtWork › Work in Progress › Folletto v2.0 in progress – sculpting Ricerca per: Taggato: folletto, principiante, sculpt, volto Questo topic ha 12 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 10 mesi fa da carloghost. Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali) Autore Post 14 Dicembre 2020 alle 21:18 #836697 Aster85Partecipante @aster85 Ciao a tutti! Condivido con voi un primo tentativo di sculpting di una testa realistica. Non avevo sottomano riferimenti quindi sono andato totalmente a memoria. C’è ovviamente ancora molto da sistemare (soprattutto gli occhi, non riesco a fare le palpebre decentemente 😥 ) ma in linea generale “ammé, mepiace”. L’idea sarebbe di creare una versione più realistica del mio folletto dei libri, ma come sempre si parte con un’idea e poi in corso d’opera tutto può succedere! Dovrò sicuramente svecchiare il viso, perché vorrei ottenere una ragazzina sui 15/16 anni, e renderla più femminile… con calma e pazienza ovviamente 😉 Vedremo se ci riesco o sono ancora troppo “pippa” per ora 😀 Effettuare il login per mettere i like 15 Dicembre 2020 alle 14:45 #836752 Aster85Partecipante @aster85 Si procede pian piano… sono riuscito a rendere il volto più femminile. Quanto alla questione “giovane e follettosa”… stiamo lavorando per voi. I capelli sono ovviamente provvisori, ho utilizzato le mesh della versione precedente, idem per la prova di colore. Era giusto per capire se il viso funzionasse o meno dato che vederla con la pelata non aiutava troppo :sleepy: Se avete consigli sono ovviamente bene accetti 😉 Effettuare il login per mettere i like 16 Dicembre 2020 alle 23:15 #836885 carloghostPartecipante @carlocapuano complimenti per il viso un paio di curiosità che metodo di sculpt hai usato e che metodo di texturizzare hai utilizzato? Effettuare il login per mettere i like 17 Dicembre 2020 alle 14:08 #836954 Aster85Partecipante @aster85 Ciao! La pelle e gli occhi sono momentaneamente texturizzati in vertex paint. Per quanto riguarda lo sculpt sono partito dalla sfera, ho dato la forma base del viso col grab e poi inserito naso e dettagli con dyntopo attivato (cerco di usare poco il remesh). Per alleggerire alla fine ho dato un modificatore decimate per portare i poligoni circa a 100/200k. Le orecchie le ho create partendo da un cubo e dando la forma base della mesh prima di iniziare con lo sculpt. Gli occhi sono 2 sfere a parte. Le sopracciglia sono delle mesh alla quale ho applicato un modificatore shrinkwrap, un solidify molto sottile ed un subdivision surface. Effettuare il login per mettere i like 19 Dicembre 2020 alle 15:19 #837099 Aster85Partecipante @aster85 Sto provando a seguire il tutorial di Kaspar per creare la base di partenza per lo sculpt del corpo. Il “problema” è che lui fa un uomo mentre io ho una esile donzella :sleepy: … Le proporzioni dovrebbero quardare, sono solo indeciso se mantenere i cubi base dei pettorali (più che altro per marcarmi le clavicole poi) o eliminarli, ma eventualmente li smusso in fase di sculpting 😀 Effettuare il login per mettere i like 20 Dicembre 2020 alle 9:29 #837165 carloghostPartecipante @carlocapuano Carissimo buongiorno, se vuoi essere sicuro delle proporzioni scaricati una reference da mettere come immagine in background e sculpti in proporzione il corpo della ragazza; le proporzioni le vedo ottime i cubi dei pettorali li inizi a fondere insieme alle sfere per uniformare il seno usando il brush clay strips come metodo di sculpting ti consiglio il remesh poi dipende il tutorial che stai seguendo cosa ti consiglia. in quest’ immagine che ti ho allegato ti faccio vedere come ho ottenuto il busto in proporzione sculptandolo lì ho usato sia il remesh che il dyntopo per sperimentare, ti consiglio di usare solo il remesh così riesci a gestire il rendering e non viene pesante. Effettuare il login per mettere i like 21 Dicembre 2020 alle 11:39 #837640 Aster85Partecipante @aster85 Ciao grazie mille per le dritte! Adesso sto sgrezzando le forme prima di unirle, poi farò le finiture e passerò a rifinire il volto (le orecchie e gli occhi per la precisione). PS: fantastico lavoro il busto :+1: :+1: :+1: Effettuare il login per mettere i like 21 Dicembre 2020 alle 16:41 #837678 Aster85Partecipante @aster85 Step 2, pronto ad unire il tutto, anche se l’effetto “Iron Man” dei colori random mi piace un sacco :sleepy: Effettuare il login per mettere i like 21 Dicembre 2020 alle 19:00 #837688 carloghostPartecipante @carlocapuano si ci sta moltissimo dai l’ effetto iron man per le mesh random, le proporzioni ti confermo sono ottime vai con il remesh e definisci tutto poi devi fare il retopo così puoi eseguire l’ unwrap del personaggio e poi volendo puoi animarlo con l’ utilizzo dell’ armatura Effettuare il login per mettere i like 22 Dicembre 2020 alle 11:09 #837746 Aster85Partecipante @aster85 Credo che prima di fare il retopo la vesto… Anche se non ho ancora capito se ai fini di una posa è meglio fare un unica mesh (corpo visibile+vestiti), oppure avere tutti gli oggetti separati :unsure: Effettuare il login per mettere i like 23 Dicembre 2020 alle 11:12 #837912 Aster85Partecipante @aster85 I lavori proseguono, se pur lentamente: ho unito il corpo (e perso l’effetto ironman mannaggia 😉 ), direi che la signorina è pronta per la realizzazione dell’outfit e l’eventuale successivo retopo (devo decidere se farlo, dato che per ora non ho intenzione di animarla ma “solo” metterla in posa per realizzare delle immagini… anche se ovviamente mi alleggerirebbe il tutto). Nel frattempo sono anche ritornato sul viso, sistemando la modellazione delle orecchie e degli occhi (vanno ancora rifiniti) e qualche piccolo ritocco qua e la al viso ed al collo dopo averli uniti al corpo (muscolatura del collo prevalentemente). I capelli sono ancora quelli provvisori, l’idea è provare a realizzarli con l’hair alla fine di tutto =) Sono sempre accetti critiche, consigli e suggerimenti, soprattutto sull’approccio per il futuro rig da posa :sleepy: Effettuare il login per mettere i like 25 Dicembre 2020 alle 19:46 #838259 Aster85Partecipante @aster85 Rieccomi con un approccio di vestizione. Nel mentre mi sono scontrato con il retopo e ho valutato che per una cosa del genere essere blenderista da 1 mese non basta :sleepy: . Devo ancora impratichirmi parecchio (soprattutto per le orecchie) e forse capire come si fa un bake delle normal… Quindi per ora mi fermo qui e magari riprenderò più avanti questo progetto 😉 Effettuare il login per mettere i like 25 Dicembre 2020 alle 22:49 #838267 carloghostPartecipante @carlocapuano sta venendo bene complimenti molto d’ impatto Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso