Community › Forum › Tutorials e guide › Tutorials e guide sistemi particellari, fisica e simulazioni › Fluid problema con oggetti collision Ricerca per: Taggato: Fluid Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 2 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Autore Post 24 Agosto 2021 alle 12:22 #854578 Alfy75Membro @alfy75 Ciao a tutti sto cercando di far uscire del fluido da una bottiglia. Fluido(sfera), bottiglia, bicchiere e piano sono gli elementi attivi presenti nel Dominio. La sfera emette fluido solo se la mantengo fuori dalla bottiglia, se la metto dentro e faccio Bake Data, la sfera smette di emettere liquido. Da cosa dipende ? La bottiglia è impostata come collision, se per esempio metto la bottiglia sotto la sfera il fluido risponde allo spessore della bottiglia e devia. Effettuare il login per mettere i like 24 Agosto 2021 alle 13:05 #854579 HarvesterModeratore @harvester Sembra un problema simile a quello discusso qui: https://community.blender.it/forums/topic/il-liquido-attraversa-leffector-collisione/ Effettuare il login per mettere i like 24 Agosto 2021 alle 15:56 #854584 Alfy75Membro @alfy75 Ciao, ho letto tutte le risposte al post che mi hai indicato, il problema è simile, ma le prove che avevo fatto comprendevano già le risposte fornite dal post, lo spessore della bottiglia l’ho testato in tante misure e la mesh della bottiglia l’ho ricavata da un cilindro estruso all’interno. Con mille prove di mesh differenti ora sono riuscito quanto meno a far comparire il fluido ma lo stesso non esce dalla bottiglia, inizia il flusso e poi si blocca al collo della bottiglia premetto che il collo è aperto, per cercare di facilitare il flusso ho aggiunto anche un piano come guida. Effettuare il login per mettere i like 24 Agosto 2021 alle 17:07 #854587 HarvesterModeratore @harvester Puoi studiarti questo file che avevo creato per rispondere alla discussione che ti ho collegato: https://community.blender.it/risorse-condivise/file/liquido_bottiglia_clean/ Il file è stato salvato con la versione 2.93.3 di Blender. Effettuare il login per mettere i like 26 Agosto 2021 alle 12:52 #854748 Alfy75Membro @alfy75 Ciao grazie per il file, l’ho analizzato attentamente e ho impostato l’animazione con gli stessi parametri, però a me non capisco il motivo la geometria del fluido, quando si attiva l’animazione della bottiglia, non riconosce più lo spessore della bottiglia e perde il fluido da sopra, ho provato a ridurre il dominio cosi che toccasse il fluido durante l’animazione, e l’effetto è migliorato ma non è corretto, perché il fluido perde la capacità di essere contenuto nella bottiglia? E’ possibile stabilire l’inizio dell’animazione per un fluido? Effettuare il login per mettere i like 26 Agosto 2021 alle 14:21 #854756 HarvesterModeratore @harvester Non saprei, hai visto come ho gestito il problema dello spessore delle pareti del bicchiere (Glass.guida)? Fai lo stesso per la bottiglia. Per quanto riguarda l’attivazione dell’animazione del fluido, questa va impostata nella sezione Cache della simulazione dei fluidi, settando inizio e fine della simulazione. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso