Taggato: 

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • Alfy75
    Membro
    @alfy75
    #854578

    Ciao a tutti

    sto cercando di far uscire del fluido da una bottiglia.

    Fluido(sfera), bottiglia, bicchiere e piano sono gli elementi attivi presenti nel Dominio. La sfera emette fluido solo se la mantengo fuori dalla bottiglia, se la metto dentro e faccio

    Bake Data, la sfera smette di emettere liquido.

    Da cosa dipende ? La bottiglia è impostata come collision, se per esempio metto la bottiglia sotto la sfera il fluido risponde allo spessore della bottiglia e devia.elementi nel dominio

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #854579

    Sembra un problema simile a quello discusso qui: https://community.blender.it/forums/topic/il-liquido-attraversa-leffector-collisione/

     

    Alfy75
    Membro
    @alfy75
    #854584

    Ciao,

    ho letto tutte le risposte al post che mi hai indicato, il problema è simile, ma le prove che avevo fatto comprendevano già le risposte fornite dal post,

    lo spessore della bottiglia l’ho testato in tante misure e la mesh della bottiglia l’ho ricavata da un cilindro estruso all’interno.

    Con mille prove di mesh differenti ora sono riuscito quanto meno a far comparire il fluido ma lo stesso non esce dalla bottiglia, inizia il flusso e poi si blocca al collo della bottiglia

    premetto che il collo è aperto, per cercare di facilitare il flusso ho aggiunto anche un piano come guida.

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #854587

    Puoi studiarti questo file che avevo creato per rispondere alla discussione che ti ho collegato: https://community.blender.it/risorse-condivise/file/liquido_bottiglia_clean/

    Il file è stato salvato con la versione 2.93.3 di Blender.

    Alfy75
    Membro
    @alfy75
    #854748

    Ciao

    grazie per il file, l’ho analizzato attentamente e ho impostato l’animazione con gli stessi parametri, però a me non capisco il motivo la geometria del fluido,

    quando si attiva l’animazione della bottiglia, non riconosce più lo spessore della bottiglia e perde il fluido da sopra, ho provato a ridurre il dominio cosi che

    toccasse il fluido durante l’animazione, e l’effetto è migliorato ma non è corretto, perché il fluido perde la capacità di essere contenuto nella bottiglia?

    E’ possibile stabilire l’inizio dell’animazione per un fluido?

    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato
    #854756

    Non saprei, hai visto come ho gestito il problema dello spessore delle pareti del bicchiere (Glass.guida)? Fai lo stesso per la bottiglia.

    Per quanto riguarda l’attivazione dell’animazione del fluido, questa va impostata nella sezione Cache della simulazione dei fluidi, settando inizio e fine della simulazione.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.