Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Off Topic Fisica dei materiali – rifrazione e riflessione

  • Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 mesi fa da andcamp.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Post
  • #883548
    bubugian
    Partecipante
    @bubugian

    Ciao a tutti.
    Questo è il primo post e spero vorrete scusarmi se ho scritto nella sezione meno opportuna.

    Sono un super neofita di Blender e, da qualche giorno, mi sto chiedendo se questo fantastico tool possa essere utilizzato per “simulare” il comportamento fisico di alcuni materiali. Mi piacerebbe poter replicare il comportamento (riflessione/rifrazione) di un raggio luminoso, con potenza ottica e divergenza noti che investe un oggetto di forma da definirsi.

    L’obbiettivo è il poter apprezzare come i fotoni si distribuiscono/rimbalzano e, perchè no, quantificarne la densità.

    Lo scopo finale è quello di realizzare video dimostrativi di situazioni.

    Secondo voi è possibile ?
    Da dove posso iniziare ?
    Nel caso, che tools/addons e letture mi consigliereste ?

    Grazie a tutti !

    #883551
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buondì, premesso che Blender è principalmente un software per la rappresentazione artistica di una scena, quindi la rappresentazione di una densità o altro potrebbe essere soprattutto visiva, riporto due esempi sulla dispersione nel vetro, per Cycles e Luxcore, per far capire i problemi che si devono affrontare

    e una riflessione sui rimbalzi e il path guiding

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.