Community › Forum › Dicussioni generali, News, Presentazioni › Off Topic › Fisica dei materiali – rifrazione e riflessione Ricerca per: Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 mesi, 1 settimana fa da andcamp. Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali) Autore Post 8 Febbraio 2024 alle 18:00 #883548 bubugianPartecipante @bubugian Ciao a tutti. Questo è il primo post e spero vorrete scusarmi se ho scritto nella sezione meno opportuna. Sono un super neofita di Blender e, da qualche giorno, mi sto chiedendo se questo fantastico tool possa essere utilizzato per “simulare” il comportamento fisico di alcuni materiali. Mi piacerebbe poter replicare il comportamento (riflessione/rifrazione) di un raggio luminoso, con potenza ottica e divergenza noti che investe un oggetto di forma da definirsi. L’obbiettivo è il poter apprezzare come i fotoni si distribuiscono/rimbalzano e, perchè no, quantificarne la densità. Lo scopo finale è quello di realizzare video dimostrativi di situazioni. Secondo voi è possibile ? Da dove posso iniziare ? Nel caso, che tools/addons e letture mi consigliereste ? Grazie a tutti ! Effettuare il login per mettere i like 9 Febbraio 2024 alle 10:00 #883551 andcampPartecipante @andcamp Buondì, premesso che Blender è principalmente un software per la rappresentazione artistica di una scena, quindi la rappresentazione di una densità o altro potrebbe essere soprattutto visiva, riporto due esempi sulla dispersione nel vetro, per Cycles e Luxcore, per far capire i problemi che si devono affrontare e una riflessione sui rimbalzi e il path guiding Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso