Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › Fire + Smoke test Ricerca per: Taggato: fire smoke flame Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 mesi fa da hunter81 (IlBlenderistascarso). Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Autore Post 10 Marzo 2024 alle 0:16 #884141 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Premetto che ho seguito passo passo alcuni tutorial senza metterci troppo “di mio” Volevo capire quali tra queste tre versioni è la migliore per una resa realisticamente dignitosa (poi dovrò aggiungere delle Sparkle / Scintille / sabbia) quindi smanettavo anche con le Force Falò 1: 6_0_Falò_flame_test Falò 2 (con Texture) 4_0_Fire_texture Falò 3 (con turbolence) 5_0_Fire+turbolence 10 Marzo 2024 alle 9:28 #884142 OlivieroCPartecipante @oliviero2-0 Ciao, personalmente ho preferito la 4_0 14 Aprile 2024 alle 21:06 #884636 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 Ovviamente devo complicarmi la vita come mio solito, soprattutto coordinando animazioni & modificatori. Ma partiamo con ordine 1) il “plane/cloth” (con la nuvola), DOVREBBE RESTARE FERMO (non ci sono Force attive, quindi è il Fire che causa quello spostamento) -le fiamme sono deliberatamente di un rosso/ruggine (sono le luci a essere pessime) 2) sul Cloth ho creato un Vertex Group per non “farlo cadere immediatamente”: vorrei che restasse fisso per poi iniziare a farlo cadere ad un determinato frame ma non si può “animare” il vertex group , inserendolo prima e levandolo poi 3) nonostante il fuoco parta dal keyframe 120, il “plane/cloth” si muove ben prima 4) avevo provato a mettere il “plane/cloth” come emitter per il fuoco, ma troppi modificatori hanno rallentato l’animazione e così ho optato per un cubo posto dietro, ma per non farlo comparire nel render, c’era da spuntare “Wireframe” nelle proprietà, giusto? file: 1_0_Fire_Simulation 12 Maggio 2024 alle 20:35 #885119 hunter81 (IlBlenderistascarso)Partecipante @hunter81 un paio di domande stupide sulla simulazione del fuoco e sul baking file: 3_2_Materials+Bake 1) allora io ho settato il Frame Start al 170. Invece si notano le “scintille” fin dai primissimi frame (non ci sono Particle Tracer ) e non capisco il motivo (non ci sono altre luci e il Background + a zero di emission) 2) la riproduzione dell’animazione ovviamente è lenta anche se non è complessa. Ho provato a lanciare il baking per vedere se diminuivano i tempi di riproduzione, ma compare il messaggio sottostante Autore Post Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso