Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Facce Doppie dopo importazione file COLLADA Ricerca per: Taggato: collada, errori, import Questo topic ha 10 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 3 mesi fa da dariocada. Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Autore Post 29 Giugno 2018 alle 11:30 #574709 dariocadaPartecipante @dariocada Buongiorno, sto cercando di importare un file collada esportato da Sketchup ma dopo l’importazione noto delle facce doppie sovrapposte che non riesco a cancellare neanche con ‘rimuovi doppi’. Nei tutorial che ho visto non accade tutto cio’, e l’importazione è perfetta. Vorrei mantenere collada come estensione perchè mi mantiene i gruppi creati in sketchup Grazie Effettuare il login per mettere i like 29 Giugno 2018 alle 11:38 #574711 dariocadaPartecipante @dariocada Effettuare il login per mettere i like 29 Giugno 2018 alle 11:39 #574713 dariocadaPartecipante @dariocada Oltre a mantenermi aperta la superficie superiore del muro che sarebbe chiusa Effettuare il login per mettere i like 29 Giugno 2018 alle 12:09 #574723 HarvesterModeratore @harvester Hai altre opzioni di esportazione oltre Collada? Puoi provare con FBX o OBJ. Controlla se non hai saltato qualche passaggio nella fase di importazione, specialmente per quanto riguarda i parametri di importazione. Sei sicuro che il modello di partenza sia “pulito”, corretto? Effettuare il login per mettere i like 29 Giugno 2018 alle 12:24 #574726 dariocadaPartecipante @dariocada Il modello è corretto, non ci sono doppie facce. Poi volevo mantenere collada perchè mantiene i gruppi creati su sketchup. https://www.youtube.com/watch?v=hIJQvFqlbVs guarda qua Effettuare il login per mettere i like 29 Giugno 2018 alle 13:06 #574731 HarvesterModeratore @harvester Nella versione 2.79 di Blender sono state apportate diverse migliorie al add-on per l’importazione da Collada e dopo aver fatto alcune prove di importazione di modelli Sketchup in formato .dae, a parte la solita pulizia necessaria tra doppi vertici ed ottimizzazione della topologia, non ho riscontrato particolari problemi nell’importazione. Per le prove ho scaricato dei modelli da qui: https://3dwarehouse.sketchup.com Controlla nella Console di Blender se ci sono eventuali messaggi di errore. Effettuare il login per mettere i like 3 Luglio 2018 alle 16:22 #574973 dariocadaPartecipante @dariocada Ciao, scusami se rispondo solo ora…io ho provato ad importare altri file da sketchup warehouse ma il problema persiste: ho sempre facce doppie, mi chiedo come sia possibile e se c’è una soluzione che non mi porti via troppo tempo per ovviare a questo problema. Invece sui tutorial di internet l’importazione con COLLADA è pulita Effettuare il login per mettere i like 5 Luglio 2018 alle 17:16 #575135 HarvesterModeratore @harvester Non so cosa dirti Dario se non di postare qui i link ai modelli così magari provo ad importare quelli che stai usando anche tu. Raramente ho trovato modelli in formato diverso da .blend che non necessitassero in un modo od in un altro di qualche intervento più o meno pesante. Il vero problema è su modelli estremamente complessi oppure intere scene 3D dove il lavoro di pulizia può essere effettivamente complesso (più che altro noioso e ripetitivo) seppur non impossibile. Effettuare il login per mettere i like 6 Luglio 2018 alle 10:58 #575177 dariocadaPartecipante @dariocada D’accordo, ecco qua https://we.tl/3iVbU0HqMh Effettuare il login per mettere i like 6 Luglio 2018 alle 15:29 #575189 HarvesterModeratore @harvester Allora, nel breve tempo che ho potuto dedicarci, ho notato che non ci sono in realtà dei doppi vertici, salvo nella struttura cubiculare, ma alcuni oggetti risultano duplicati ed in alcuni casi molte volte, pertanto ho semplicemente rimosso gli oggetti identici che mi risultano dei duplicati inutili. Per il resto le operazioni sono le solite, una volta importato il modello: seleziono un oggetto alla volta che nascondo una volta completate le seguenti operazioni; in Edit mode seleziono tutto quindi Remove Doubles e regolo la distanza di Merge a secondo del caso; Alt + J per trasformare i triangoli in quadrilateri, regolando opportunamente i valori per Max Face e Max Shape Angle; Ctrl + N per ricalcolare eventualmente le normali; un ultimo Alt + J giusto nel caso possa ridurre ulteriormente eventuali triangoli (più per scrupolo che altro visto che solitamente la prima operazione risulta sufficiente). A questo punto nascondo l’oggetto e passo a quello successivo. Quindi, per concludere, il modello importato come file di SketchUp sempra non presentare troppi problemi a parte quelli segnalati sopra, tantomeno una quantità di doppie facce come da te rilevato. Le impostazioni di importazione del modello SketchUp che ho usato sono quelle di default una volta attivato l’add-on. Spero possa esserti utile. Effettuare il login per mettere i like 31 Luglio 2018 alle 14:39 #576545 dariocadaPartecipante @dariocada Ho risolto la questione: il problema era dovuto alla spunta ‘esporta texture’ sulle opzioni di esportazione e quindi appunto mi creava queste doppie facce, in ogni caso è meglio mettere su SKP i colori invece che le texture immagini con i materiali Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso