Community Forum Supporto Utenti Supporto Modellazione, modificatori e strumenti extrude along normals non funziona?!

Taggato: 

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • JulesVerne82
    Partecipante
    @julesverne
    #827986

    Salve a tutti, tento di fare un extrude along normals ma non mi va neanche a pagarlo! Sembra come se non si riesca a rivavare le normali corrette di tutti gli edge!

    Qualcuno mi sa dare una mano? (sotto c’è l’immagine con il caso)

    Grazie

    illustrativo

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #828030

    non son pratico del comando, ma giusto per sicurezza, hai verificato che non ci sian da rimuovere eventuali doppioni ? così a occhio quel loop mi pare faccia un giro strano, ma potrei benissimo sbagliarmi

    JulesVerne82
    Partecipante
    @julesverne
    #828031

    Grazie,

    no non dovrebbe essere quello il problema, nel senso, il loop che vedi è già il primo estruso con il comando; ma sembra che non legga bene le normali degli edges; c’è per caso quelche selezione strana che mi sfugge (qualche opzione) che gestisce le normali?

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #828032

    puoi condividere il file dalla sezione risorse condivise del tuo profilo così ci do subito un occhiata che sono in pausa, ricordati di settarlo su “pubblico” così che possiamo scaricarlo

    JulesVerne82
    Partecipante
    @julesverne
    #828033

    lo sto caricando, non so come si mette pubblico; ho fatto un file nuovo dove trovi solo il loop interessato; attendo tue info! Grazie

    Dario Demi
    Partecipante
    @d911cAssociatoPRO
    #828037

    Hai provato a controllare che le normali delle facce siano rivolte tutte nello stesso verso?
    Mesh>Normals>Recalculate outside

     

    JulesVerne82
    Partecipante
    @julesverne
    #828039

    Grazie ho provato, ho eseguito il comando che mi hai detto su tette le facce del file che ho condiviso, ma anche solo del face loop interessato, ma nulla! Non è quello il problema, ho provato anche a metter eil cursore 3d al centro del loop ma non dipende neanche da quello. In un modo o in un altro si fa, il problema è che mi fa la stesa cosa su tutto il file!

    Akenaton
    Membro
    @tommaso-2
    #828040

    Hai provato a estrudere in “individual origins” invece che in “media point”?

    Sto facendo un render altrimenti ti allegavo un’immagine.

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #828042

    ok normali e doppioni sono a posto confermo,  ti segnalo di fare attenzione a quando cambi il metodo per il pivot (avevi bbox impsotato) meglio tenerlo sempre sul “median di default” a meno che non devi fare cose particolari e in caso ricordarsi di reimpostarlo quanto prima sempr esu median, molte volte può incasinarti

    dopodichè con questi comandi nuovi della 2.8 da UI non sono abituato comunque ho notato che selezionando le facce anzichè loop di vertici/edges l’estrusione avviene lungo le normali, al limite poi ti ritocchi la topologia a tuo gusto, per ora non saprei aiutarti diversamente, mi spiace

    JulesVerne82
    Partecipante
    @julesverne
    #828049

    Rispondo ad entrambi i commenti sopra, ho pensato anche io che centrase quella selezione, ma alla fine non dipende da quello, come dice e dimostra @woshi facendo l’estrusione delle facce, funziona bene il comando, invece con gli edges no.

    Se a qualcuno viene in mente una soluzione usando il comando senza fare ulteriori ritocchi vi prego di farmelo sapere. Grazie e grazie a voi per il supporto!

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #828050

    se usi Extrude region anizhè along normals funziona perfettamente

    JulesVerne82
    Partecipante
    @julesverne
    #828051

    allora per ottenere una cosa simile all’estrusione sulla normale, bisognerebbe fare un extrude region+scale+un move per controllare la posizione del nuovo edge; a me non viene la stessa cosa di un extrude along normals! Boh sarà un bug, o una combinaqzione di comandi che hanno portato a un bug…non so

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #828053

    no, basta che selezioni il loop di vertici o equivalenti edges e usi l’extrude region anzichè “along normals”, occhio all’icona, clicca sx tieni premuto e muovi il mouse per cambiarlo

     

     

    JulesVerne82
    Partecipante
    @julesverne
    #828055

     

    intendevo riuscire a fare una cosa del genere come credo dovrebbe venire, spero si capisca bene: extrude normals bug??

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #828057

    come al solito ho frainteso tutto..

    non so io al tuo posto procederei così, mi creo un edge tra i due vertici di basso da usare come “guida” settando il pivot su active element, per scalare poi gli altri del loop che avrò precedentemente estruso

    probabile che si possa procedere in molti altri modi più pratici pero’ al momento non mi viene in mente nulla, l’alzheimer incombe implacabile..

    JulesVerne82
    Partecipante
    @julesverne
    #828058

    ho provato ma non mi viene, boh vabbe in ogni caso non sarebbe come usare il comando “secco” e non è applicabile a tutti i casi, pensate ad un loop chiuso, in quel caso non si potrebbe mettere un edge come hai fatto nell’immagine sopra

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #828065

    si esatto sarebbero degli espedienti che andrebbero visti di caso in caso, creando ed eliminando eventuali geometrie di riferimento, pero’ ripeto probabile ci stan tanti altri modi di approciare il problema

    JulesVerne82
    Partecipante
    @julesverne
    #828068

    Esatto cercavo di capire se sbagliavo qualcosa; evidentement è un bug, sarebbe interessante sapere se dalla software house ne sanno qualcosa (immagino A che la reputino un problema di rilevanza nulla, B daranno per scontato che sistono work around e che la gente li usi ..)

    Grazie cmq per il confronto!;)

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #828069

    no ma non penso ci sia  nessun bug qua, è solo che le cose funzionano così, altra cosa che puoi fare ad esempio seleziona il loop di vertici interessato schiaffia F per creargli unafaccia, fregatene se è una ngone tanto ti serve solo per estrudere la faccia e poi cancellarla

    JulesVerne82
    Partecipante
    @julesverne
    #828070

    cioè funzionano e a volote non funzioano?

    Cmq perfetto, ho provato ed è proprio ciò che pensavo di ottenere!

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #828073

    no, intendo che i comandi per estrudere sono quelli e lavorano a quel modo, semplicemente non hanno la bacchetta magica

    i comandi sono 4

    extrude  individual faces, estrude le facce individualmente sulle loro normali

    extrude to cursor, estrude tutto in direzione del cursore (cioè dove clicchi, è quello classico che si usa premendo ctrl e cliccando)

    extrude region estrude in una direzione libera oppure vincolata ad un asse che devi specificare tu pigiando poi X,Y o Z in caso

    resta il famoso extrude  region along normals che pero’ è concepito per lavorare sulle facce come puoi vedere QUA per capirci

    quindi come dire, se si vuole fare altro e non si arriva con gli strumenti a disposizione bisogna trovare il modo, la 2.8 ha potenziato molto gli snap per esempio con traiettorie perpendicolari e cose di questo genere (non c”entra nulla ma è per dire prima certe cose per farle dovevi costruirti delle geometrie di riferimento a posta)

    comunque non sono bug, ecco, fanno quel che devon fare nei contesti appropriati, ripeto, forse c’è il modo ma io ho il cervello bucato  ultimamente, non saprei che atltro dire

     

    JulesVerne82
    Partecipante
    @julesverne
    #828082

    tutto chiaro! Tranquillo, puoi darmi anche del tu! Grazie ancora; in effeti di snap e cose del genere devo ancora capire bene come si muove blender, grazie comunque e ci sentiremo per altri casi! ahah

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #828085

    volentieri ^^

Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.