Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › extrude along normals non funziona?! Taggato: extrude Questo topic ha 22 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 7 mesi fa da Nanni Marras. Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali) Autore Post JulesVerne82Partecipante @julesverne 10 Agosto 2020 alle 16:27 #827986 Salve a tutti, tento di fare un extrude along normals ma non mi va neanche a pagarlo! Sembra come se non si riesca a rivavare le normali corrette di tutti gli edge! Qualcuno mi sa dare una mano? (sotto c’è l’immagine con il caso) Grazie Nanni MarrasPartecipante @nn81 11 Agosto 2020 alle 12:02 #828030 non son pratico del comando, ma giusto per sicurezza, hai verificato che non ci sian da rimuovere eventuali doppioni ? così a occhio quel loop mi pare faccia un giro strano, ma potrei benissimo sbagliarmi JulesVerne82Partecipante @julesverne 11 Agosto 2020 alle 12:06 #828031 Grazie, no non dovrebbe essere quello il problema, nel senso, il loop che vedi è già il primo estruso con il comando; ma sembra che non legga bene le normali degli edges; c’è per caso quelche selezione strana che mi sfugge (qualche opzione) che gestisce le normali? Nanni MarrasPartecipante @nn81 11 Agosto 2020 alle 12:07 #828032 puoi condividere il file dalla sezione risorse condivise del tuo profilo così ci do subito un occhiata che sono in pausa, ricordati di settarlo su “pubblico” così che possiamo scaricarlo JulesVerne82Partecipante @julesverne 11 Agosto 2020 alle 12:18 #828033 lo sto caricando, non so come si mette pubblico; ho fatto un file nuovo dove trovi solo il loop interessato; attendo tue info! Grazie Dario DemiPartecipante @d911c 11 Agosto 2020 alle 12:51 #828037 Hai provato a controllare che le normali delle facce siano rivolte tutte nello stesso verso? Mesh>Normals>Recalculate outside JulesVerne82Partecipante @julesverne 11 Agosto 2020 alle 13:00 #828039 Grazie ho provato, ho eseguito il comando che mi hai detto su tette le facce del file che ho condiviso, ma anche solo del face loop interessato, ma nulla! Non è quello il problema, ho provato anche a metter eil cursore 3d al centro del loop ma non dipende neanche da quello. In un modo o in un altro si fa, il problema è che mi fa la stesa cosa su tutto il file! AkenatonMembro @tommaso-2 11 Agosto 2020 alle 13:00 #828040 Hai provato a estrudere in “individual origins” invece che in “media point”? Sto facendo un render altrimenti ti allegavo un’immagine. Nanni MarrasPartecipante @nn81 11 Agosto 2020 alle 13:02 #828042 ok normali e doppioni sono a posto confermo, ti segnalo di fare attenzione a quando cambi il metodo per il pivot (avevi bbox impsotato) meglio tenerlo sempre sul “median di default” a meno che non devi fare cose particolari e in caso ricordarsi di reimpostarlo quanto prima sempr esu median, molte volte può incasinarti dopodichè con questi comandi nuovi della 2.8 da UI non sono abituato comunque ho notato che selezionando le facce anzichè loop di vertici/edges l’estrusione avviene lungo le normali, al limite poi ti ritocchi la topologia a tuo gusto, per ora non saprei aiutarti diversamente, mi spiace JulesVerne82Partecipante @julesverne 11 Agosto 2020 alle 13:12 #828049 Rispondo ad entrambi i commenti sopra, ho pensato anche io che centrase quella selezione, ma alla fine non dipende da quello, come dice e dimostra @woshi facendo l’estrusione delle facce, funziona bene il comando, invece con gli edges no. Se a qualcuno viene in mente una soluzione usando il comando senza fare ulteriori ritocchi vi prego di farmelo sapere. Grazie e grazie a voi per il supporto! Nanni MarrasPartecipante @nn81 11 Agosto 2020 alle 13:16 #828050 se usi Extrude region anizhè along normals funziona perfettamente JulesVerne82Partecipante @julesverne 11 Agosto 2020 alle 13:26 #828051 allora per ottenere una cosa simile all’estrusione sulla normale, bisognerebbe fare un extrude region+scale+un move per controllare la posizione del nuovo edge; a me non viene la stessa cosa di un extrude along normals! Boh sarà un bug, o una combinaqzione di comandi che hanno portato a un bug…non so Nanni MarrasPartecipante @nn81 11 Agosto 2020 alle 13:29 #828053 no, basta che selezioni il loop di vertici o equivalenti edges e usi l’extrude region anzichè “along normals”, occhio all’icona, clicca sx tieni premuto e muovi il mouse per cambiarlo JulesVerne82Partecipante @julesverne 11 Agosto 2020 alle 13:39 #828055 intendevo riuscire a fare una cosa del genere come credo dovrebbe venire, spero si capisca bene: Nanni MarrasPartecipante @nn81 11 Agosto 2020 alle 13:47 #828057 come al solito ho frainteso tutto.. non so io al tuo posto procederei così, mi creo un edge tra i due vertici di basso da usare come “guida” settando il pivot su active element, per scalare poi gli altri del loop che avrò precedentemente estruso probabile che si possa procedere in molti altri modi più pratici pero’ al momento non mi viene in mente nulla, l’alzheimer incombe implacabile.. JulesVerne82Partecipante @julesverne 11 Agosto 2020 alle 14:02 #828058 ho provato ma non mi viene, boh vabbe in ogni caso non sarebbe come usare il comando “secco” e non è applicabile a tutti i casi, pensate ad un loop chiuso, in quel caso non si potrebbe mettere un edge come hai fatto nell’immagine sopra Nanni MarrasPartecipante @nn81 11 Agosto 2020 alle 14:24 #828065 si esatto sarebbero degli espedienti che andrebbero visti di caso in caso, creando ed eliminando eventuali geometrie di riferimento, pero’ ripeto probabile ci stan tanti altri modi di approciare il problema JulesVerne82Partecipante @julesverne 11 Agosto 2020 alle 14:32 #828068 Esatto cercavo di capire se sbagliavo qualcosa; evidentement è un bug, sarebbe interessante sapere se dalla software house ne sanno qualcosa (immagino A che la reputino un problema di rilevanza nulla, B daranno per scontato che sistono work around e che la gente li usi ..) Grazie cmq per il confronto!;) Nanni MarrasPartecipante @nn81 11 Agosto 2020 alle 14:36 #828069 no ma non penso ci sia nessun bug qua, è solo che le cose funzionano così, altra cosa che puoi fare ad esempio seleziona il loop di vertici interessato schiaffia F per creargli unafaccia, fregatene se è una ngone tanto ti serve solo per estrudere la faccia e poi cancellarla JulesVerne82Partecipante @julesverne 11 Agosto 2020 alle 15:13 #828070 cioè funzionano e a volote non funzioano? Cmq perfetto, ho provato ed è proprio ciò che pensavo di ottenere! Nanni MarrasPartecipante @nn81 11 Agosto 2020 alle 16:08 #828073 no, intendo che i comandi per estrudere sono quelli e lavorano a quel modo, semplicemente non hanno la bacchetta magica i comandi sono 4 extrude individual faces, estrude le facce individualmente sulle loro normali extrude to cursor, estrude tutto in direzione del cursore (cioè dove clicchi, è quello classico che si usa premendo ctrl e cliccando) extrude region estrude in una direzione libera oppure vincolata ad un asse che devi specificare tu pigiando poi X,Y o Z in caso resta il famoso extrude region along normals che pero’ è concepito per lavorare sulle facce come puoi vedere QUA per capirci quindi come dire, se si vuole fare altro e non si arriva con gli strumenti a disposizione bisogna trovare il modo, la 2.8 ha potenziato molto gli snap per esempio con traiettorie perpendicolari e cose di questo genere (non c”entra nulla ma è per dire prima certe cose per farle dovevi costruirti delle geometrie di riferimento a posta) comunque non sono bug, ecco, fanno quel che devon fare nei contesti appropriati, ripeto, forse c’è il modo ma io ho il cervello bucato ultimamente, non saprei che atltro dire JulesVerne82Partecipante @julesverne 11 Agosto 2020 alle 20:22 #828082 tutto chiaro! Tranquillo, puoi darmi anche del tu! Grazie ancora; in effeti di snap e cose del genere devo ancora capire bene come si muove blender, grazie comunque e ci sentiremo per altri casi! ahah Nanni MarrasPartecipante @nn81 11 Agosto 2020 alle 20:36 #828085 volentieri ^^ Autore Post Stai visualizzando 23 post - dal 1 a 23 (di 23 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso