Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › Export FBX 2.79 VS 2.80 Ricerca per: Taggato: export, FBX, problema Questo topic ha 14 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 7 mesi fa da Denny. Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Autore Post 19 Marzo 2020 alle 11:42 #775411 DennyPartecipante @denny051 Ciao ragazzi ho un problema.. Piccola premessa: Mi piace disegnare e modificare mod per il simulatore di assetto corsa. Ho un sacco di roba disegnata con la versione 2.79, compresa la mia intera macchina, e dopo l’esportazione in FBX uso il programma apposito del simulatore, il KSeditor, per caricare l’fbx e trasformarlo in file.kn5 per il simulatore. Il KSeditor serve anche per assegnare gli shader ed i materiali ed è molto rapido, con un click destro su qualunque componente del modello 3D te lo seleziona e puoi già assegnare shader e materiali. Vengo al problema.. In realtà mi sono accorto con l’uscita di blender 2.82 che una esportazione del medesimo lavoro 3D usando le 2 versioni 2.79 e 2.82 la loro dimensione è diversa, una intera auto pesa 27kb con la 2.79 e 36kb con la 2.82, ma non solo.. quando importo gli fbx fatti con la 2.79 in KSeditor, la funzione di selezione con click mouse la perdo, e devo selezionare oggetto per oggetto nella finestra con la lista oggetti scena, e ciò rallenta molto il lavoro. Se invece creo da zero qualcosa con la 2.80, la esporto in FBX e la importo in KSeditor, allora la selezione con click funziona. Se invece con la 2.80 carico un FILE.FBX o un FILE.BLEND fatto con la 2.79 e lo importo in KSeditor, la funzione di selezione con click non funziona ancora. Il problema sicuramente è qualcosa nella versione 2.79, ma non so cosa. La mia domanda è: Qualcuno può aiutarmi ad esportare con la 2.79 nelle stesse modalità della 2.82 per conservare i miei lavori ed avere le funzioni di selezione anche nel KSeditor? Che differenza c’è in esportazione o creazione file.blend da una versione all’altra? Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2020 alle 12:03 #775412 jhskfaaafMembro @nn81 posso confermarti che con le 2.8x ci son stati sicuramente dei cambiamenti/aggiornamenti sulle sdk degli fbx, non ho approfondito il discorso ma lo avevo notato un paio di mesi fa constatando appunto che in un certo programma mi creava problemi importare degli fbx che dalla 2.79 andava tutto bene ma dalla 2.8 mi saltavan fuori strani errori. sugli FBX ahimè ci sarebbe da discutere alla lunga ma non avrebbe molto senso, e il discorso si complica quando devi esportare/importare pure armature ed animazioni insomma un mezzo macello. ecco perchè personalmente evito di aggiornare programmi e cose varie una volta che trovo la mia zona di confort perchè sono ben cosapevole di tutti i conflitti che si possono venire a generare ogni volta.. con gli FBX comanda autodesk, c’è poco da fare, una soluzione che penso tu possa provare è installarti questa APP di autodesk che serve proprio a fare conversioni formati (fbx ascii e non, nelle varie versioni storiche che ne rilasciano tipo una ogni due anni..) potresti per così dire andare a tentativi e vedere se ne cavi piede, se ti è possibile valuta anche di usare .obj o collada come formati, danno sicuramente meno problemi in questo senso anche se ad esempio .obj è più limitato (non puoi esportare animazioni se ben ricordo) anche le varie opzioni sia quando esporti sia nel programma dove importi gli fbx andrebbero spulciate e testate per bene. spesso molti inghippi stan proprio là. pero’ si obiettivamente gli FBX possono diventare una tragedia per certi workflow.. Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2020 alle 12:15 #775413 DennyPartecipante @denny051 Io la penso come te per quanto riguarda gli aggiornamenti, infatti continuavo a modellare con la 2.79 che mi trovavo bene. poi ho cominciato a scavare su questo problema (le funzioni di selezione a click perse in importazione a KSeditor) che mi affliggeva da tempo, e ho deciso di provare a fare una mesh di sana pianta sulla 2.82 ed importare in kseditor, ho visto che funziona tutto e ora rosico perchè vorrei riuscire a importare i miei lavori fatti con la 2.79 nello stesso modo da avere la funzione di selezione con click nel kseditor, perchè mi alleggerisce di tanto il lavoro ogni volta che devo modificare o rifare qualcosa.. Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2020 alle 12:18 #775414 DennyPartecipante @denny051 Ma quale dovrei scaricare di versione di quella app che mi hai consigliato? ce ne sono un sacco… 🙂 Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2020 alle 12:31 #775415 jhskfaaafMembro @nn81 ti direi di provare la ultima ma ora mi sorge il dubbio che ti abbia linkato qualcos’altro e non la app che usavo, provo a fare mente locale Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2020 alle 12:38 #775416 DennyPartecipante @denny051 FBX SDK 2020.0.1 VS2012 FBX SDK 2020.0.1 VS2013 FBX SDK 2020.0.1 VS2015 FBX SDK 2020.0.1 VS2017 L’ultima intendi la “FBX SDK 2020.0.1 VS2017? Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2020 alle 12:42 #775417 jhskfaaafMembro @nn81 si prova quella poi vedi se nella conversione ti ritrovi anche tutte le precedenti Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2020 alle 12:51 #775418 DennyPartecipante @denny051 grazie per l’aiuto 🙂 Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2020 alle 13:00 #775419 jhskfaaafMembro @nn81 ma figurati, spero ti serva a qualcosa onestamente non sono nemmeno sicuro di questo! in caso non farti problemi a resumare la discussione Effettuare il login per mettere i like 19 Marzo 2020 alle 13:05 #775420 DennyPartecipante @denny051 Ora l’ho scaricato e proverò sicuramente, in un modo o in un altro il sistema ci sarà e lasciare perdere mi secca abbastanza… farò tutte le prove che mi balzano in mente 🙂 Effettuare il login per mettere i like 20 Marzo 2020 alle 0:29 #775474 DennyPartecipante @denny051 I also solved this problem of mine. now using version 2.8, I have to export the blend files created with old versions (2.79 the one previously used by me), export to fbx by checking the “! EXPERIMENTAL! Apply Trasform” box (see screenshot) and in this way when I import everything in kseditor it works well. I don’t know what this button is for and if it will give me other problems, I’ll try to find out. Effettuare il login per mettere i like 20 Marzo 2020 alle 0:30 #775475 DennyPartecipante @denny051 Effettuare il login per mettere i like 20 Marzo 2020 alle 0:55 #775476 DennyPartecipante @denny051 ok non è tutto oro quel che luccica… il problema della selezione l’ho risolto, ma ora manca mezza automobile nel fbx..quindi, ho ancora un problema. 😐 Effettuare il login per mettere i like 20 Marzo 2020 alle 1:36 #775477 DennyPartecipante @denny051 Scartato anche il sistema “! EXPERIMENTAL! Apply Trasform”, l’unica alternativa che ho trovato per risolvere il problema e non avere ripercussioni è questa: in blender 2.82 carico la mia automobile creata con versione precedente 2.79, SHIFT+A e creo un cubo, seleziono le mesh dell’automobile e il cubo ed eseguo CTRL+J e unisco le mesh, a questo punto la vecchia mesh ha acquisito le proprietà della nuova mesh(cubo) creata con blender 2.82, ora posso cancellare il cubo in edit mode e rinominare la mia mesh come prima di unirla al cubo. così tutto funziona. è un lavoro enorme farlo con ogni mesh e non so se esiste una funzione da acquisirne le proprietà senza fare tutto questo. Effettuare il login per mettere i like 20 Marzo 2020 alle 1:36 #775478 DennyPartecipante @denny051 Aprirò un topic a riguardo Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso