Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Illuminazione, nodi e rendering › EVEE problema illuminazione Ricerca per: Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 12 mesi fa da Niivaedar Leynhar. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 25 Agosto 2019 alle 20:42 #761562 Niivaedar LeynharPartecipante @niivaedar Salve. Forse i miei problemi sono dovuti al fatto che non uso blender da parecchio poichè aspettavo una 2.8 stabile e nel frattempo potrei aver dimenticato qualcosa… però non riesco a capire come si sta comportando l’illuminazione in questa scena, usando evee… mi sono anche visto tutorial come quelli di andrew price ma non capisco… Come vedete, sembra essere tutta sbagliata l’illuminazione. La luce che entra dalla finestra davanti sembra entrare solo per metà finestra come vedete dalla linea sul pavimento segnata con il cerchio blu, un’ombra che non ha senso di esistere…. I pilastri non proiettano ombre (pallino azzurro), nonostante il bake della luce indiretta. Ma, cosa più strana di tutte, la luce sembra andare nella direzione opposta alla lampada! La freccia rossa evidenzia la direzione dell’area lamp che illumina la stanza, cioè da sinistra verso destra, e invece la luce sembra illuminare da destra verso sinistra, lasciando buia la parte che dovrebbe essere illuminata … E infine, anche il riflesso delle finestre sul pavimento sembra messo a caso, come se non tenesse in considerazione la posizione dell’osservatore. Qualcuno può aiutarmi ? Grazie in anticipo Effettuare il login per mettere i like 25 Agosto 2019 alle 20:58 #761563 Niivaedar LeynharPartecipante @niivaedar Ho risolto l’ultimo problema, un errore nelle normali. Ho rieseguito il bake della luce indiretta ma gli altri problemi permangono:( Effettuare il login per mettere i like 25 Agosto 2019 alle 21:25 #761564 digitaldream3dMembro @digitaldream3d https://community.blender.it/forums/topic/ombre-sun-interni-eevee/#post-761542 Effettuare il login per mettere i like 26 Agosto 2019 alle 21:32 #761595 Niivaedar LeynharPartecipante @niivaedar Si, come scritto nel post quelli li ho già visti, grazie! Effettuare il login per mettere i like 11 Settembre 2019 alle 14:50 #762811 Enrico GrottoPartecipante @enricogrotto Ciao, Forse ti posso aiutare, potresti postare il file di blender ? le texure non servono mi basta il file .blend Faccio prima a guardare quello che scriverti passo passo cosa controllare, ci do un occhio e te lo rigiro con la spiegazione. Sempre se riesco a sistemarlo 😉 Ciao! Effettuare il login per mettere i like 19 Settembre 2019 alle 19:13 #763559 Niivaedar LeynharPartecipante @niivaedar Grazie Enrico, non avevo visto la notifica della risposta! https://community.blender.it/risorse-condivise/file/nuova-cartella-2/ tra l’altro sono anche comparsi degli artefatti sugli archetti… grazie mille in anticipo! Effettuare il login per mettere i like 23 Settembre 2019 alle 11:57 #763764 Enrico GrottoPartecipante @enricogrotto Ciao, Ho fatto delle prove, variando qualche impostazione nel materiale delle finestre e mi da un comportamento plausibile, Inoltre ho trovato un problema sullo shader “Marmo” li parametro “strenght” sulla normal map ti genera l’artefatto che ho visto nel tuo screenshot Poi sarebbe da sistemare anche il layout UV in queste condizioni ti può dare qualche problema riusciresti a mandarmi anche le texture? Cosi verifico che sia tutto apposto prima di cantar vittoria 🙂 Ah ho trovato qualche normale invertita qua è la, caso mai controllale di nuovo e fa in modo che l’interno della chiesa sia tutto blu Ciao! Effettuare il login per mettere i like 24 Settembre 2019 alle 10:11 #763815 Niivaedar LeynharPartecipante @niivaedar Davvero gentilissimo, te ne sono molto grato! Al momento sono fuori casa per la prossima settimana, appena torno ti invio immediatamente le texture. Non immaginavo che il parametro strenght potesse dare quell’artefatto…. Ma per quanto riguarda l’uv della struttura, vedo che nella tua hai dei grandi triangoli che dal mio computer non ricordo comparissero, devo ricontrollare appena torno. Grazie mille! Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso