Community Forum Supporto Utenti Supporto Illuminazione, nodi e rendering EVEE problema illuminazione

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #761562
    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    @niivaedar

    Salve. Forse i miei problemi sono dovuti al fatto che non uso blender da parecchio poichè aspettavo una 2.8 stabile e nel frattempo potrei aver dimenticato qualcosa… però non riesco a capire come si sta comportando l’illuminazione in questa scena, usando evee… mi sono anche visto tutorial come quelli di andrew price ma non capisco…

     

     

    Come vedete, sembra essere tutta sbagliata l’illuminazione. La luce che entra dalla finestra davanti sembra entrare solo per metà finestra come vedete dalla linea sul pavimento segnata con il cerchio blu, un’ombra che non ha senso di esistere…. I pilastri non proiettano ombre (pallino azzurro), nonostante il bake della luce indiretta. Ma, cosa più strana di tutte, la luce sembra andare nella direzione opposta alla lampada! La freccia rossa evidenzia la direzione dell’area lamp che illumina la stanza, cioè da sinistra verso destra, e invece la luce sembra illuminare da destra verso sinistra, lasciando buia la parte che dovrebbe essere illuminata …
    E infine, anche il riflesso delle finestre sul pavimento sembra messo a caso, come se non tenesse in considerazione la posizione dell’osservatore.

    Qualcuno può aiutarmi ? Grazie in anticipo

    #761563
    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    @niivaedar

    Ho risolto l’ultimo problema, un errore nelle normali. Ho rieseguito il bake della luce indiretta ma gli altri problemi permangono:(

    #761564
    digitaldream3d
    Membro
    @digitaldream3d
    #761595
    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    @niivaedar

    Si, come scritto nel post quelli li ho già visti, grazie!

    #762811
    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao,

    Forse ti posso aiutare, potresti postare il file di blender ? le texure non servono mi basta il file .blend

    Faccio prima a guardare quello che scriverti passo passo cosa controllare, ci do un occhio e te lo rigiro con la spiegazione.

    Sempre se riesco a sistemarlo 😉

    Ciao!

    #763559
    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    @niivaedar

    Grazie Enrico, non avevo visto la notifica della risposta!

    https://community.blender.it/risorse-condivise/file/nuova-cartella-2/

    tra l’altro sono anche comparsi degli artefatti sugli archetti…

    grazie mille in anticipo!

    #763764
    Enrico Grotto
    Partecipante
    @enricogrottoBIACTAssociatoLP InstructorPRO

    Ciao,

    Ho fatto delle prove, variando qualche impostazione nel materiale delle finestre e mi da un comportamento plausibile,

    Inoltre ho trovato un problema sullo shader “Marmo” li parametro “strenght” sulla normal map ti genera l’artefatto che ho visto nel tuo screenshot

    Poi sarebbe da sistemare anche il layout UV in queste condizioni ti può dare qualche problema

    riusciresti a mandarmi anche le texture? Cosi verifico che sia tutto apposto prima di cantar vittoria 🙂

    Ah ho trovato qualche normale invertita qua è la, caso mai controllale di nuovo e fa in modo che l’interno della chiesa sia tutto blu

     

    Ciao!

     

     

    #763815
    Niivaedar Leynhar
    Partecipante
    @niivaedar

    Davvero gentilissimo, te ne sono molto grato! Al momento sono fuori casa per la prossima settimana, appena torno ti invio immediatamente le texture. Non immaginavo che il parametro strenght potesse dare quell’artefatto….

    Ma per quanto riguarda l’uv della struttura, vedo che nella tua hai dei grandi triangoli che dal mio computer non ricordo comparissero, devo ricontrollare appena torno.

    Grazie mille!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.