Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Modellazione, modificatori e strumenti › Esportazione file in .STL Ricerca per: Taggato: esportazione, primo modello, STL Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 5 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Autore Post 13 Maggio 2020 alle 16:17 #780632 FunkHooloMembro @gino93 Salve, premetto che sono un neofita e che questo è il mio primissimo disegno in Blender. Vi scrivo per ricevere delucidazioni in merito alla creazione di oggetti da esportare per una successiva stampa 3D. Il file allegato (bottiglia) è una semplicissima bottiglia a cui vorrei apporre le seguenti modifiche: – tappare il fondo ed aprire meglio il collo – darle spessore per renderla una bottiglia vera e propria Vorrei sapere se conoscete dei video che possano rispondere alle mie domande (così da vedere proprio come si fa). Nell’attesa di una risposta vi ringrazio per il tempo dedicatomi e vi auguro una buona giornata. Cordialmente, Gino Effettuare il login per mettere i like 13 Maggio 2020 alle 17:39 #780638 HarvesterModeratore @harvester Ciao. Quelle cose che chiedi sono conoscenze “elementari” di Blender, il che significa che hai bisogno di sviluppare prima le conoscenze di base seguendo qualche corso, anche gratuito, su Blender. Nella sezione Formazione del sito di Blender Italia trovi i corsi disponibili ma tanti altri ve ne sono se cerchi bene in rete, così come dei video tutorial la cui fruibilità e qualità possono variare anche notevolmente in funzione di chi è l’autore. Per esempio, cercando con le seguenti parole chiave ottieni già dei risultati utili: Blender modeling for 3D printing Comunque, circa il modello di bottiglia che hai pubblicato, il foro alla base si chiude selezionando tutti i vertici del foro quindi usa il comando M (o Alt + M a secondo della versione di Blender) e poi scegli At center. Questo fonde tutti i vertici selezionati al centro della selezione. Puoi cancellare i vertici del cerchio sul collo della bottiglia così da ottenere una sorta di involucro della bottiglia a cui puoi aggiungere un modificatore Solidify. Attenzione che devi rimuovere un tot di doppi vertici (vertici sovrapposti) usando il comando Merge by Distance. Poi, per la stampa 3D dovrai verificare che il modello risponda ai requisiti della stampante 3D che andrai ad utilizzare. Per questo esiste un add-on specifico per la stampa 3D che puoi attivare nelle preferenze, ma sarebbe opportuno prima che tu seguissi qualche tutorial sull’argomento. Dai un’occhiata ai risultati all’inizio di questo commento. Effettuare il login per mettere i like 13 Maggio 2020 alle 19:56 #780651 FunkHooloMembro @gino93 Ciao, grazie un milione. Con i tuoi consigli e quel paio di delucidazioni che mi hai dato sono riuscito già ad ottenere il risultato che speravo e la bottiglia esportata in .STL è già bella che stampabile. Ti faccio vedere il modello, così per renderti partecipe della mia soddisfazione bottiglia Grazie ancora, buona serata, Gino. Effettuare il login per mettere i like 13 Maggio 2020 alle 21:08 #780655 HarvesterModeratore @harvester Ho dato un’occhiata al tuo modello e ti posso assicurare che non è stampabile a causa di diversi problemi come vertici spuri, intersezioni, ed altro. Diciamo che ci hai provato. 🙂 Quello che intendevo con ciò che ti avevo suggerito di fare è quello che puoi vedere in questa tua prima versione della bottiglia che ho prima ripulito di tutti i doppi vertici, quindi ho collassato i vertici alla base e rimossi quelli sul collo, dopodiché ho applicato alcuni modificatori. Si tratta di un esempio che puoi studiare ma, lo ripeto, ti raccomando caldamente di apprendere prima le basi, non te ne pentirai. A proposito, occhio alle dimensioni della bottiglia ed allo spessore minimo per le pareti. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso