Community Forum Supporto Utenti Supporto Materiali e texture esportare nodi (hdri) o materiali da riutilizzare su altri file blender

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #777566
    GHIRETTI
    Partecipante
    @ghiro

    Buongiorno e buona Pasqua a tutti!

    Vorrei riutilizzare una scena con luce Hdri fatta su un file blender e importarla in una nuova.

    Quando faccio append del mio vecchio  file (intero), sperando li di poter selezionare la cartella che mi interessa mi da errore…

    Come si fa?

    Stessa cosa dicasi per i nodi materiali.

    Come si organizza una libreria pronta all’uso?

    Grazie

    #777581
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Buona sera e Buona Pasqua anche a te e famiglia.

    In quale versione di Blender stai cerando di importare la scena dal file che hai salvato?

    Con che versione hai salvato il file di cui sopra?

    Se il file è corrotto non c’è molto che tu possa fare e questo lo puoi scoprire aprendolo con la versione di Blender con cui l’hai salvato. Se nemmeno così si apre allora la faccenda si fa problematica se non hai una versione di backup del file da qualche parte.

    Se il file non è corrotto e sei riuscito ad aprirlo con la versione di Blender con cui l’hai salvato allora prova a salvarlo nuovamente, magari con un nome diverso, giusto per non perdere l’eventuale unica copia che hai di questo file. Ti consiglio di attivare il salvataggio automatico periodico ed almeno una versione di backup (sono file che hanno estensione .blend1, .blend2 eccetera che Blender crea quando effettui un salvataggio).

    Circa l’ultima domanda, in genere puoi usare i Gruppi (2.79 e precedenti) oppure le Collection (2.8x) per organizzare i modelli o una intera scena in un file .blend, quindi puoi successivamente importare quel Gruppo che vedrai ora denominato Collection (se hai salvato il file con una versione precedente all 2.8x) con Append o Link a secondo se vuoi una copia intera o solo un collegamento ai dati nel file d’origine.

     

     

    #777758
    GHIRETTI
    Partecipante
    @ghiro

    Grazie 1000

    ci sono riuscito!

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.