Community Forum ArtWork Work in Progress Esercitazione scena di interni

Taggato: , ,

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #828979
    Nykio
    Partecipante
    @nykio

    Ciao a tutti,

    condivido questo primo rendering di prova di un work in progress di una scena di interni. Tutti gli elementi sono modellati da me, quindi ci sono ancora delle parti da aggiustare (per quanto riguarda la modellazione e il texturing) e oggetti da aggiungere… nel frattempo sono ben accetti consigli e commenti 😉

    #828992
    Harvester
    Moderatore
    @harvesterAssociato

    Si tratta di un buon lavoro anche se, come hai detto tu stesso, migliorabile. In primis riconsidererei la composizione della scena in camera, magari aggiungendo più camere nella scena con inquadrature diverse. Questa così centrale, personalmente, non mi entusiasma particolarmente, ma è questione di gusti.

    Posso chiederti quale versione di Blender hai utilizzato per il rendering? Perché non hai utilizzato il denoiser per ripulire la scena dal rumore? Il letto non è chiaro se si tratta di un letto singolo (vista la larghezza), un Queen size o King size. Te lo chiedo perchè ci dormo su un letto a due piazze e lì vedo a fatica due persone sdraiate fianco a fianco. Per questo ti consiglio di usare sempre un riferimento umano, cioè o un modello di persona o un semplice parallelepipedo con misure appropriate.

    Cura di più i materiali, con questo intendo i valori e le texture e relative mappe (albedo, roughness, normal, ecc.). Per esempio, le due lampade a fianco del letto hanno un valore di roughness che mi fa pensare più alla gomma che a metallo verniciato, ma è una mia impressione.

    Il parquet manca totalmente di riflessi così come i tre quadretti sulla parete che, solitamente, hanno un vetro applicato (sennò si tratta di posters) che quindi dovrebbe essere riflettente.

    Sui comodini aggiungerei un minimo di suppellettili come, per esempio, un libro, una sveglia ecc. Questo ovviamente se vuoi dare l’impressione di un ambiente vissuto.

    Se quella sulla sinistra è una porta-finestra allora mi aspetto che si veda (se inquadrato) parte dell’esterno, del balcone o di quello che ritieni sia visibile dall’interno.

    Il tappeto richiede l’aggiunta di pieghe ed irregolarità, con buonsenso e parsimonia.

    Se fossi seduto o sdraiato a letto per leggere un libro, probabilmente troverei l’altezza delle lampade un pò bassa per la lettura.

    Per ora è quanto, poi vedi tu che cosa usare e dove intervenire. Ciao.

    #829019
    SinusAsperitatis
    Partecipante
    @sinusasperitatis

    Ciao, devi cambiare la luce esterna quella che hai e’ divergente, le linee delle ombre sul pavimento devono essere parallele tra loro. Riguardo all’inquadratura a mio avviso e’ una questione piu’ che di gusto di scopo. A mio avviso questa centrale in questa tipologia di arredamento, la centrale risulta la piu’ esplicativa, una diversa angolazione toglierebbe informazioni vedresti meno una parete o la finestra.  Per mantenere queste informazioni si dovrebbe allora spostare la camera dal centro e quindi non solo ruotarla con il risultato di avere una prospettiva piu’ accentuata che renderebbe meno apprezzabili forme e proporzioni, ma probabilmente otterresti un aspetto artistico migliore. Come ho detto si tratta piu’ di una scelta di scopo; voglio rappresentare meglio il prodotto o voglio avere una bella foto artistica.

    Condivido di mettere un esterno cosi com’e’ attualmente dai l’impressione di avere una porta finestra che si apre sul vuoto. Riguardo ai colori e materiali, lampade  etc.. non mi pronuncio in quanto tutta l’immagine mi appare come quelle immagini che si trovano nei libri di parecchi anni fa su carta non patinata. Forse tutto e’ legato ad un basso valore di samples. Ammorbidirei il copriletto con pieghe piu naturali, al momento sembra troppo rigido.

    #829053
    Nykio
    Partecipante
    @nykio

    grazie mille 😉 mi metto a lavoro!!!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.