Community Forum ArtWork Work in Progress E via con il WIP!

Taggato: ,

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • Killerfly85
    Partecipante
    @andreafrappi
    #754433

    Ciao a tutti,

    da buon blenderista noob mi sono dedicato molto nelle scorse settimane allo studio: corso base 2.7x, tutorial veicolo (grazie al “maestro” Francesco Andresciani per il suo lavoro fondamentale), guida online, video vari su youtube, etc. Ordunque è ora di passare alla pratica su un progetto (il primo) in autonomia!

    Il primo esercizio che mi sono posto è studiare l’approccio giusto al problema: faccio modellismo come altro hobby, il che mi insegna che la fase preparatoria è mooolto importante, tanto quanto il lavoro in se. Nel valutare un primo progetto che fosse adatto, ho quindi prima di tutto identificato gli ambiti in cui vorrei “skillare”. E sono:

    1) modellazione 3d,

    2) gestione materiali/texture,

    3) sculpting,

    4) rigging (ai fini di una flessibilità nella messa in posa in scena),

    5) rendering.

    L’ordine non è casuale, perché ogni fase precedente credo sia propedeutica alla successiva, o almeno vale per alcune di esse. E se non erro, dovrebbe essere quanto necessario a farmi arrivare (dopo qualche secolo di pratica, e magari nemmeno basta) a fare cose tipo queste o queste, il mio obiettivo ultimo.

    Ho rimuginato su cosa fosse adatto, e alla fine ho scelto questo:

    Ok, magari è banale o scontato ma ci ritrovo un pò tutto quelli che sono i miei target (R2-D2 lo farei con la modellazione 3d, C3PO adotterei lo sculpting; la scena da renderizzare potrebbe anche essere questa della foto; ce ne in abbondanza di materiali e texture, il rigging lo vorrei usare almeno su C3PO per provare varie soluzioni), inoltre il soggetto mi piace, ha il giusto grado di difficoltà (o almeno lo ha per il mio livello di inesperienza attuale) e, da non sottovalutare, c’è tonnellate di materiale online da cui trarre spunto.

    Prima domanda: che ne dite? l’analisi che ho fatto è corretta ad un lavoro in blender? suggerite delle variazioni o vedete errori che dovrei valutare sin da subito? Non sono un completo neofita della computer grafica (lavoro con il CAD meccanico da tanto) e ho cercato di adottare ragionamenti analoghi, ma forse non è corretto…

    Ma adesso bando alle ciance e al lavoro! Primo step: R2-D2!

    PS: i tempi saranno sicuramente lunghi. Mi ci dedicherò solo nel tempo libero, devo impratichirmi e soprattutto vorrei ricercare la “qualità”: preferisco farlo uno fatto bene che svariati fatti con i piedi.

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    Killerfly85
    Partecipante
    @andreafrappi
    #754436

    Ecco, vedo che già non sarà facile :D:D….

    Dai che ce la metto tutta!!

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #754454

    Hai già trovato delle blueprint di C3PO?

    Killerfly85
    Partecipante
    @andreafrappi
    #754459

    Ciao Davide,

    Ancora non ho cercato materiale per C3PO. Sono partito da R2 e devo dire che con una ricerca Google ho trovato. Per C3PO e più difficile?

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #754460

    Se non hai molta esperienza consiglio R2D2.

    Non tenere in considerazione che è già stato fatto, anzi, approfitta per chiedere consigli.

    Killerfly85
    Partecipante
    @andreafrappi
    #755077

    Ciao a tutti,

    purtroppo mi sono messo a lavorare sul modello di R2-D2 solo in questo weekend, e sto trovando le prime difficoltà. Vorrei fare il dettaglio dello scanso per il piede (quello cerchiato di rosso nell’immagine) però non riesco ad ottenere il risultato voluto, ma esce questo.

    Ho provato varie soluzioni ma il risultato non migliora. Il SubSurf lo devo applicare prima di fare questo dettaglio, che è da lasciare ad una fase successiva della modellazione?

    Hullo
    Partecipante
    @hullo
    #755089

    Potresti provare con lo shrinkwrap, usando la tecnica per eliminare il pinching.Oppure potresti non utilizzare il subsurf a favore di un autosmooth e weight normal.

    Comunque è bene che tu aspetti pareri più autorevoli perchè io sono moooolto principinate 🙂

    Killerfly85
    Partecipante
    @andreafrappi
    #755333

    Buongiorno a tutti,

    aggiornamento sullo stato di R2-D2: sono ripartito da zero, dedicandomi ad altri dettagli. Approfondendo online, ho provato ad applicare il SubSurf subito e poi a dettagliare, per mantenere una superficie base levigata e poi aggiungere i dettagli spigolosi, scoprendo comandi che non conoscevo come l’Inset e il Knife… Con questo metodo ho iniziato a dettagliare la parte centrale del corpo e cominciato a dare una base di colore, giusto per avere un riscontro.

    Ora continuerò con gli altri pannelli.

    Killerfly85
    Partecipante
    @andreafrappi
    #756105

    Update dei lavori

    Killerfly85
    Partecipante
    @andreafrappi
    #756292

    Aggiornamento lavori

    Killerfly85
    Partecipante
    @andreafrappi
    #756930

    Allora, la modellazione di R2 la considero terminata, e sono abbastanza soddisfatto del risultato. Voi che ne pensate? NB: il rendering non è granchè (devo decisamente migliorare anche là…)

    Il passo successivo che vorrei intraprendere è nella definizione dei materiali: i colori di base (bianco, grigio, blu, le luci led e le lampade) li ho già sperimentati e i risultati mi sembrano accettabili. Il materiale che trovo più ostico da gestire è l’acciaio satinato della calotta: posto qui sotto risultato e flusso dei nodi, che ho trovato spulciando online. Ma non sono pienamente contento, per l’orientamento delle righe di satinatura (non essendo concentriche alla calotta, mi sembra non troppo realistico).

    vorrei ottenere un risultato come quello del cilindro dell’immagine sotto o, meglio ancora, dell’altro elemento (che sembra più un effetto di graffiatura multidirezionale dal usura nel tempo) ma non so bene come ottenerlo… mi sapete suggerire dei miglioramenti?

    Killerfly85
    Partecipante
    @andreafrappi
    #757598

    Update WIP. Aggiunti scratches e ottimizzati materiali. Pareri e suggerimenti di miglioramento ben accetti…

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #757659

    ciao, troppo nuovo e troppo pulito. io almeno lo conosco come un po vissuto, sporco.

    Killerfly85
    Partecipante
    @andreafrappi
    #757757

    Ciao Davide, grazie del feedback.

    Si, è vero è troppo pulito. Questo è uno step intermedio, il prossimo passo che vorrei fare è di mettere su un pò di polvere (e poi magari mettere R2-D2 in un ambiente pìù consono, tipo dentro al deserto di Tatooine…)

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #757760

    E’ più bello del mio, complimenti!

    dai, dai!

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #757762

    E’ più bello del mio, complimenti!

    dai, dai!

    Ops!

    E’ più bello del mio, complimenti!

    dai, dai!

    Killerfly85
    Partecipante
    @andreafrappi
    #757776

    beh dai vediamo il risultato finale… e poi diciamo che c’ho messo un bel pò di tempo (troppo)… comunque fino ad ora mi sono davvero divertito. Blender ottima scoperta!

    Killerfly85
    Partecipante
    @andreafrappi
    #757907

    Ciao a tutti.

    Sto continuando a lavorare al mio robottino, sui materiali (Cycles), e mi è insorta un’esigenza che però forse è anche una questione di metodo: vorrei gestire il materiale assegnato a oggetti diversi con “link parziale”, nel senso che alcuni nodi li vorrei gestire in maniera comune tra i vari oggetti con lo stesso materiale (ad esempio il colore di base) mentre altri nodi li vorrei gestire localmente sul singolo oggetto (tipo un effetto che vorrei fare solo su una di essi, e sugli altri no). Questo per cercare di avere più parametri possibili in comune e minimizzare gli elementi specifici.

    è possibile?

    Grazie

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #757908

    non sono sicuro di aver capito la tua esigenza. Comunque puoi raggruppare i nodi per creare dei tuoi nodi custom che poi puoi richiamare comodamente in altri materiali. selezioni i tuoi nodi che vuoi ripetere in altri materiali e premi CTRL+G dopo dai un nome al gruppo. Quel gruppo poi lo puoi richiamare da altre parti

    Killerfly85
    Partecipante
    @andreafrappi
    #757910

    Ciao Davide, grazie del feedback. Ho provato il node group e si fa quello che vorrei fare: in pratica creare una libreria di materiali (gruppo di nodi) base, da richiamare all’interno dei materiali che poi applico ai vari oggetti.

    Sempre ai fini della libreria (di materiali, ma eventualmente anche altro): è possibile agire creando un “template” (credo un .blend) che racchiuda la libreria e “richiamare” sui singoli progetti il gruppo nodi solo al momento del bisogno? oppure è meglio impostare il default con già tutto dentro?

    Nel primo caso: avrei poi la necessità gestire il link al .blend? oppure è un importazione pura, senza collegamento?

    Nel secondo caso invece avrei il problema di dovermi portare dietro tutti i file della libreria (magari un domani pure cospicua) senza averne l’esigenza

    Davide
    Partecipante
    @loscalzo-davidegmail-com
    #757912

    Puoi farti una libreria se vuoi. I file .blend sono contenitori anche per quello. Non è la prima volta che in giro comunque si vedono librerie di materiali che si ottengono con append da file .blend. Ti fai un materiale e dentro metti tutti i tuoi gruppi. Il materiale lo chiami “mia_libreria” ad esempio. Quando ne hai bisogno fai append da un altro file blend del materiale. Così i tuoi nodi custom diventano da subito disponibili. Se i tuoi materiali usano riferimenti a immagini ti consiglio di impostare i path relativi da File -> external data -> “make all paths relative” e poi di distribuire il .blend con le texture oppure di incorporare le risorse nel file .blend

    Killerfly85
    Partecipante
    @andreafrappi
    #757913

    Perfetto grazie mille

    Killerfly85
    Partecipante
    @andreafrappi
    #759458

    Allora, dopo un bel pò ho rimesso mano al WIP aggiungendo qualche dettaglio a R2-D2, utilizzato le pose dell’armatura, creato l’ambiente e lavorato con la composizione aggiungendo qualche effetto; e direi che posso fermarmi qua. Ovviamente commenti, pareri, suggerimenti, etc sono più che ben accetti.

    Passerò alla parte 2 de WIP: C-3PO!

    P.S: vorrei aggiungere l’immagine di R2-D2 sul portfolio. E’ un problema?

    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia
    #759459

    P.S: vorrei aggiungere l’immagine di R2-D2 sul portfolio. E’ un problema?

    Se ritieni sia un modello completo e adatto al tuo portfolio, assolutamente si 😀

Stai visualizzando 25 post - dal 1 a 25 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.