Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Off Topic È possibile mischiare motion capture e realtà?

Taggato: 

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • ciaoragazzi
    Membro
    @ciaoragazzi
    #833536

    Ciao,

    Non so bene come spiegarmi, forse quello che mi piacerebbe fare non è possibile ed è fantascienza o forse è possibile in altri modi che non contemplano il motion capture, quindi magari il titolo è fuorviante. Scusate l’ignoranza.

    Se fosse possibile mi piacerebbe imparare a farlo. Anche se dovrei partite da zero e quindi ovviamente ci vorrebbe tanto tempo.

    Ho visto che su YouTube ci sono diversi tutorial che mostrano come utilizzare il motion capture, anche per il viso.

    Mi chiedevo se fosse possibile mischiare un video reale con un personaggio digitale.

    In che senso?

    Prendiamo come esempio un video di me che interagisco con degli oggetti reali. È possibile sostituire in quel video la mia persona con un personaggio digitale che replichi movimenti e sorrisi e che riesca ad interagire con questi oggetti?

    Grazie

     

     

     

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833557

    È possibile sostituire in quel video la mia persona con un personaggio digitale che replichi movimenti e sorrisi e che riesca ad interagire con questi oggetti?

    penso di no

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #833607

    È possibile sostituire in quel video la mia persona con un personaggio digitale che replichi movimenti e sorrisi e che riesca ad interagire con questi oggetti?

    basta sovrapporre il digitale all’originale

    Nanni Marras
    Partecipante
    @nn81
    #833610

    basta sovrapporre il digitale all’originale

    :unsure: ma è davvero così semplice? cioè se ad esempio ci fosse il video di un tipo in cucina che beve il caffè da una tazzulella, seduto dietro a un tavolo con davanti un vaso con dei fiori a coprirlo per metà, e poi salta il gatto sul tavolo e gli passa davanti.. voglio dire tu puoi anche realizzare il modello “avatar” suo e col mocap riprodurre in toto ogni movimento, pero’ poi per farlo restare in secondo piano rispetto al vaso e al felino errante? cioè è più la parte sull’interazione che mi lascia nel dubbio.

    Kamito
    Membro
    @kamito
    #833611

    Non credo di aver ben capito cosa intendi, ma utilizzare video come riferimento per creare animazioni senza stumenti di cattura come kinect o motion capture è possibile, puoi usare un personaggio e un video fatto da te, inserire il video in blender e posizionarti al frame 1, mettere in posizione il tuo pg come in foto e spostarti al frame successivo, ti linko un video che spiega in un minuto tutto il processo che ti ho detto in maniera più dettagliata: https://www.youtube.com/watch?v=TjJLIuFKA20

     

    se non intendevi questo allora ti chiedo scusa, se possibile spiegare meglio cosa intendi (‘^-^)

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #833621

    “ma è davvero così semplice? cioè se ad esempio ci fosse il video di un tipo in cucina che beve il caffè da una tazzulella, seduto dietro a un tavolo con davanti un vaso con dei fiori a coprirlo per metà, e poi salta il gatto sul tavolo e gli passa davanti.. voglio dire tu puoi anche realizzare il modello “avatar” suo e col mocap riprodurre in toto ogni movimento, pero’ poi per farlo restare in secondo piano rispetto al vaso e al felino errante? cioè è più la parte sull’interazione che mi lascia nel dubbio.”

    è concettualmente semplice, poi per il motion capture, il tracking ci vuole sempre molto olio di gomito, precisione, perfezionismo e pazienza

    Un esempio di dito che passa sullo schermo

     

    ciaoragazzi
    Membro
    @ciaoragazzi
    #834252

    grazie per le risposte.

    ma per caso c’è un esempio di un video di un avatar che riesce ad interagire con oggetti reali?

    tipo appunto un avatar che tiene in mano una tazza di caffè reale, un avatar che fa giocoleria con delle palline o esempi così?

     

    oppure non potrebbe essere più semplice, registrare un video e poi tipo fare un deepfake per sostituire me, ad esempio, con un personaggio animato, un gatto umanoide, un robot.

    anche sostituire solo il viso.

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #834278

    o sovrapponi l’avatar muovendolo frame per frame, oppure devi prima ricavarti l’armatura che starà alla base dell’avatar, attraverso un processo di motion capture

    ciaoragazzi
    Membro
    @ciaoragazzi
    #834358

    quindi in sostanza, questo che avevi detto sopra

    “È possibile sostituire in quel video la mia persona con un personaggio digitale che replichi movimenti e sorrisi e che riesca ad interagire con questi oggetti?” basta sovrapporre il digitale all’originale

    su youtube non trovo nessun esempio del genere. nessuno hai mai provato a fare una sovrapposizione tale da nascondere poi l’originale?

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.