Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Due semplici domande Ricerca per: Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da Ikama. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 16 Gennaio 2016 alle 17:39 #422709 IkamaMembro @d33phole Avrei due domande da porvi, saranno anche stupide ma per me che uso blender da poco è indispensabile farle. Ce un modo per selezionare piu vertici e fare in modo che vengano livellati in automatico? Quale? Quando aggiungo un immagine o creo un materiale questo anche se non ultilizzato (In tal caso affiancato da uno zero) rimane nel progetto, come faccio a rimuoverlo? Effettuare il login per mettere i like 17 Gennaio 2016 alle 12:05 #422755 HarvesterModeratore @harvester Non sapendo esattamente cosa devi fare e quale sia il problema dietro la prima domanda, ti do una risposta generica e vedrai tu se e come può esserti utile. In Edit Mode puoi “livellare” più vertici contemporaneamente su uno stesso piano (X, Y o Z) selezionandoli e poi “scalandoli” a zero, cioè usando il comandi in sequenza: S, (X, Y o Z a secondo lungo quale asse devi allinearli), 0 (il numero zero). Un altro modo per allineare uno o più vertici rispetto ad un altro vertice, spigolo o faccia è quello di utilizzare la modalità Snap During Transform. Attiva questa funzione come da esempio in Edit Mode, quindi seleziona il tipo di snap (vertice, spigolo o faccia o quello che preferisci), seleziona i vertici da allineare, traslali vincolandoli magari ad un asse (X, Y o Z) e muovendo il puntatore del mouse vai sopra il vertice, spigolo o faccia al quale allineare la tua precedente selezione (vedi esempi qui sotto). Circa la seconda domanda, se il blocco di dati (nel caso specifico riferito ad una immagine) non è usato ed appare in elenco con uno ZERO all’inizio allora è sufficiente salvare e riaprire (può esere necessario farlo due volte) il file .blend e Blender cancellerà la risorsa in oggetto. Un altro modo per forzarne l’eliminazione alla prossima riapertura del file è quella, nella finestra UV/Image Editor con l’immagine attiva e visualizzata, di tenere premuto il tasto Maiuscola (Shift) e quindi cliccare sulla X per cancellare l’immagine dalla vista, Ancora, puoi utilizzare l’Outliner impostando il filtro su Orphan Data e quindi, solo se sei sicuro di quello che stai facendo, premere il pulsante in alto Purge All. Effettuare il login per mettere i like 17 Gennaio 2016 alle 13:38 #422760 IkamaMembro @d33phole L’allineamento su un asse non mi interessa, la mia intenzione è quella di selezionare una fila di vertici (Ad esempio dieci) e fare in modo che formino una retta (Che parte dalla posizione esatta del primo selezionato alla posizione esatta dell’ultimo) mantenendo (se possibile) le distanze fra i punti proporzionali a quelle che avevano prima. Per quanto riguarda la seconda domanda grazie mille. Se non ti è molto di disturbo avrei anche un’altra curiosità. Sai se c’è un modo per dividere un lato in due o piu parti alternativo al Cut Loop o alla funzione “Taglio”? Effettuare il login per mettere i like 17 Gennaio 2016 alle 16:57 #422782 HarvesterModeratore @harvester Per rispondere in modo pertinente alla prima domanda dovresti cortesemente pubblicare qualche immagine di esempio basata sul caso in questione. Un altro modo per suddividere uno spigolo, dopo averlo selezionato, è usare il comando Subdivide accessibile premendo il tasto W (menu Specials | Subdivide) o Ctrl + E o dal pannello Tools | Subdivide nella Tool Shelf (T). Nel panello Operator che trovi a sinistra, in basso, nella Tool Shelf, o premendo il tasto funzione F6 per visualizzarlo in un box flottante, trovi diversi parametri con i quali intervenire sulla suddivisione appena effettuata come, per esempio, il numero di suddivisioni, il dislocamento casuale dei relativi vertici (Fractal) ed altro. Effettuare il login per mettere i like 18 Gennaio 2016 alle 19:26 #422854 IkamaMembro @d33phole Eccoti un esempio, io voglio che questi punti (A;B;C;D;E) formino una retta che parta da A e termini su E (se possibile mantendo le distanze proporzionali tra i punti (B;C;D), non so se si possa fare, ma sarebbe qualcosa di davvero utile. (Anche se in verità i punti per come li ho disposti devono essere perfettamente allineati sull’asse Y ipotizza che non abbia un asse preciso e che il cubo sia ruotato) Effettuare il login per mettere i like 19 Gennaio 2016 alle 1:29 #422882 ^erik^Partecipante @erik se ti può essere d’aiuto la funzione si trova in loop tools è un add-ons attivabile Vai sul menu file ->user preferences add-ons dove c’è la lente di ricerca -> loop ed attiva la casella ( quadrato giallo se vuoi puoi salvare la tua preferenza in modo che al riavvio la ritrovi) per sapere come si utilizza clicca sulla freccia (quadrato Verde) e segui i video della documentazione quadrato giallo ) le funzioni sono relax e space i tasti scorciatoia son w l r oppure s Buon Blender!! 🙂 Effettuare il login per mettere i like 19 Gennaio 2016 alle 14:06 #422904 IkamaMembro @d33phole Esattamente quello che mi serviva! Grazie mille a entrambi 🙂 Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso