Community Forum ArtWork Work in Progress Dream Submarine

Taggato: 

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • anime4passion
    Partecipante
    @blen-ita
    #884765

    Ho un compito difficile, forse fuori dalla mia portata, realizzare un sottomarino fantasy avanguardistico, ma non un sottomarino qualsiasi, il MAIN sottomarino su cui si incentra una storia intera, in certo senso il sottomarino è il personaggio principale della storia; un progetto grande e importante per cui non ho fretta e che durerà probabilmente mesi.

    qui c’è un file con una breve intro del contesto e delle caratteristiche del sottomarino

    submarine

    il progetto del sottomarino non si limita all’esterno, devo ricostruire tutto l’interno esplorabile del sottomarino, ecco perché prevedo vari mesi di lavoro

    lo stile è cartoon, non è realistico, quindi minori dettagli e toon shading

    una volta messi in viaggio non si può tornare indietro e potenzialmente non esiste luogo sicuro, c’è solo un immenso oceano brulicante di pericoli, quindi il MAIN sottomarino è tutta l’ambientazione della storia, in star trek l’enterprise è il luogo main della storia, ma l’equipaggio alle volte scende sui pianeti e cambia luogo, qui no, non c’è nessun luogo a parte il sottomarino, un po’come avviene in gundam o in cap.harlock in cui mi sembra che la storia si svolga interamente a bordo delle rispettive navi.

    Ho iniziato a lavorarci un paio di giorni fa, ecco una panoramica delle prime linee della nave

    panoramica

    ignorate i colori, servono solo a evidenziare varie componenti

     

    pensavo di lavorarci così:

    1 – siluette del sottomarino/linee generali

    2 – dettagli di modellazione

    3 – colore/shading/lineart

    e poi passare agli interni della nave

    credo che siano tutti e 3 passaggi importanti e da realizzare al meglio, per ora ancor più che le linee generali, mi sto concentrando sulla siluette, purtroppo non ho mai fatto corsi a riguardo ne ho un gran talento, quindi vorrei più feedback possibili a livello di linea e siluette generale, per avere una buona base su cui lavorare ai dettagli e in seguito alla colorazione.

    per ora ho due siluette leggermente diverse fra loro, eccole:

    anime4passion
    Partecipante
    @blen-ita
    #884773

    qui metto alcune note che evidenziano il funzionamento del sottomarino:

     

    il mega cannone (non è chiaro il nome quindi lo chiamo così) è un arma molto potente che serve a creare un effetto suspance, varica il colpo devastante e lo rilascia:

    megacannone

     

    mentre i siluri vengono lanciati in ogni direzione ma hanno scarsa efficacia contro gli scudi nemici, i cannoni laterali possono abbattere le difese nemiche ma sono raggi di energia fissi, questo in animazione crea un effetto intrigante del tipo, battaglia fra navi vecchio stile in cui devi allinearti al nemico per colpirlo, altro espediente suspance:

    cannoni laterali funzione

     

    comunque per adesso devo migliorare la siluette del sottomarino e spero di ricevere consigli ed esempi che aiutino a creare un MAIN vascello

    anime4passion
    Partecipante
    @blen-ita
    #884776

    pensandoci sopra e googolando un pò di immagini sono giunto ad alcune conclusioni:

    -una MAIN nave deve essere ricordabile, deve avere personalità

    -in questo caso il sottomarino è “buono”, oltre che l’unica “casa” dell’equipaggio, quindi per ora immaginavo il veicolo in modo sinuoso, senza eccessivi spigoli, una figura confortante più che minacciosa

     

    l’arcadia del cap.harlock

    harlock è un pirata e la sua nave è minacciosa, spigolosa, ha molta personalità, la siluette è abbastanza ricordabile a mio avviso, in aggiunta ci sono dettagli spigolosi e un grosso teschio che la rendono una main nave di carattere

     

    la corazzata yamato di starblazer

    in questo caso la siluette della nave mi sembra molto semplice, sono i dettagli a dargli carattere, sembra bella robusta e super armata

     

    alla fine, fra siluette, dettagli e colori, il modello di sottomarino che devo creare deve essere un MAIN sottomarino con carattere, il personaggio buono della storia, una casa per l’equipaggio, un sottomarino figo da vedere, ma in stile disegnato, con toon shader, quindi con meno dettagli rispetto ad una nave in stile realistico, meno ombre e luci, meno complessità in generale, però comunque ricordabile

     

    per adesso la siluette mi convince in parte, ma se posso avere consigli di design ve ne sono grato, io non ho fretta, preferisco pensarci bene ed avere una buona base, spero di ricevere qualche aiuto e critica in ogni parte che non funziona e se devo rifarla da capo perché non funziona niente, così sia.

    anime4passion
    Partecipante
    @blen-ita
    #884778

    la de danaan di full metal panic non ha molta personalità infatti è priva di dettagli, non un gran ché, ma ricorda una siluette sinuosa come vorrei il mio sottomarino, attendo critiche e insulti per la siluette del mio sottomarino, dove posso migliorare le linee? buona serata a tutti i blenderisti

    anime4passion
    Partecipante
    @blen-ita
    #884781

    curve o linee? è difficile usare entrambe senza stonare, le linee dovrebbero seguire parallelamente le altre linee, una linea dritta interrotta da una curve potrebbe non essere troppo bella da vedere, una linea di un angolatura interrotta da una linea di un angolatura diversa potrebbe non essere troppo bella da vedere:

    il muso a volte mi pare troppo grande ma forse mi sbaglio

    l’antenna sopra verrà rifatta completamente, è davvero bruttina al momento

    le ali (o pinne visto che p un sottomarino) come dovrebbero essere? anche se una copia identica sembrava una soluzione migliore, personalmente preferisco le ali diverse, forse perché la parte posteriore ha un angolatura diversa rispetto alle ali più piccole e poste vicino stonano

    sebbene preferisco il muso concavo della siluette sopra, preferisco la linea della siluette sotto, tutta la nave vista di profile è una linea dritta, il muso curvo spezza in modo anomalo la siluette, o mi sbaglio?

    anime4passion
    Partecipante
    @blen-ita
    #884784

    lievi modifiche alla silouette

    quell’antenna è da sistemare la lascio stare per ora, la reputo parte dei dettagli, quindi da vedere nella fase 2, per ora continuo a concentrarmi sulla silouette e sulle linee generali, tutti gli spigoli sono un po’da arrotondare

    la diagonale non mi dispiace, arricchita di dettagli di modellazione e poi colorata come si deve, può risultare un buon lavoro forse, ma voglio sentire più feedback possibili sulla prima fase della forma generica, attendo critiche e insulti da parte di chi di design se ne intende

    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato
    #884785

    Un bel progettone 🙂
    Per insieme di curve e linee dritte guarda anche progetti come https://www.reddit.com/r/blender/comments/jr0hgl/here_is_a_spaceship_i_made_yesterday_rendered_in/

    Retro spaceship
    byu/jtay330 inProCreate

     

     

     un po’come avviene in gundam o in cap.harlock in cui mi sembra che la storia si svolga interamente a bordo delle rispettive navi.
    Assulutamente no, in Gundam la maggior parte della storia si svolge fuori della Base Bianca. Tieni conto che un sottomarino può essere utilizzato per svolgere missioni esplorative sul fondo del mare, si possono effettuare riparazioni fuori, deve attraccare in vari porti per i vari rifornimenti etc.

     

    il mega cannone (non è chiaro il nome quindi lo chiamo così) è un arma molto potente che serve a creare un effetto suspance, varica il colpo devastante e lo rilascia:

    Di solito si usano nello spazio, perché sulla Terra creano gravi danni ambientali

     

     

    una MAIN nave deve essere ricordabile, deve avere personalità
    puoi agire proprio sul muso, come facevano con lo spitfire, ovviamente creando una struttura a squalo più stilizzata rispetto ad una decalcomania
    https://www.google.com/imgres?q=spitfire%20shark&imgurl=https%3A%2F%2Fi0.wp.com%2Fflyaspitfire.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2022%2F09%2FTE308.jpg%3Ffit%3D1024%252C456%26ssl%3D1&imgrefurl=https%3A%2F%2Fflyaspitfire.com%2Faircraft%2F1945-spitfire-t9-te308%2F&docid=q0E7LQ_dV7vJCM&tbnid=Y2n-6g0r_9NueM&vet=12ahUKEwjw596P6eGFAxUz8QIHHS1YAecQM3oECB4QAA..i&w=1024&h=456&hcb=2&ved=2ahUKEwjw596P6eGFAxUz8QIHHS1YAecQM3oECB4QAA

     

    Steamboy
    Partecipante
    @divanAssociato
    #884789

    Ciao, dato che è un sottomarino, penso che per la silhouette potresti prendere spunto dalle creature che vivono in quell’ ambiente! Per esempio la parte posteriore, d’accordo che ci sono i propulsori, ma credo che cose sarebbe più agile in acqua se terminasse più affusolata! È un bel progetto, seguirò con curiosità tutti gli aggiornamenti, buon lavoro!.

    anime4passion
    Partecipante
    @blen-ita
    #884803

    ho spulciato i lavori di questo colin wertz e sono tutti di livello altissimo, immaginare navi del genere è davvero difficile, specialmente se si cerca di rendere 3d tale maestosità, per adesso sto riflettendo anche sugli spunti ricevuti, ma per oggi non ne vengo a capo, quando è così mollo e ci ripenso a mente fresca il giorno dopo, prima o poi qualche lampadina si accende, intanto ringrazio entrambi dei feedback e aggiornerò non appena apporto modifiche significative, oramai è domenica, il giorno ideale per staccare la mente, poi l’ispirazione torna, tanto nessuno ci corre dietro, a parte gli aspiranti artisti che prendono uno stipendio, ovvio! 🙂 il tempo è danaro e il datore di lavoro lo sa molto beneee! mehehhe

    anime4passion
    Partecipante
    @blen-ita
    #884900

    solo un aggiornamento di routine, nessun vero progresso.. da considerare che il tempo a mia disposizione durante la giornata è molto limitato

     

    in questi giorni ho pensato e provato varie soluzioni, inizialmente ho provato ad aggiungere un altro paio di ali nella parte dietro, tipo la dedanaan, erano carine ma sembrava ancor di più la coda di un aereo e meno come pinne, quinid ho lasciato perdere

     

    poi ho pensato di provare a rifare varie versioni per vedere se usciva un sottomarino migliore, ma mi sono reso conto che l’idea della forma tipo cetaceo del sottomarino originale mi piace molto e così ho decido di riconcentrarmi sulla mesh originale

     

    ora sto provando a ridefinire varie parti e immaginare nuove soluzioni più o meno distanti dall’ultima immagine postata, lavorando sulla mesh originale, ho provato a fare vari arrotondamenti e modifiche ma poi sono tornato sui miei passi sapendo di poter realizzare qualcosa di meglio

     

    la parte esterna del sottomarino è la cosa più importante in assoluto e merita tutto il tempo necessario, anche mesi se necessario, prima o poi le idee migliori saltano fuori, non c’è alcun motivo di affrettarsi o concludere, quando poi magari un giorno salta fuori un idea migliore

     

    ovviamente non posso stare fermo un tempo non indefinito su questa mesh, quindi nel frattempo mi metto a stilare una lista di tutti le “stanze” della nave, gli interni, necessari al funzionamento del sottomarino e alla vivibilità dell’equipaggio per un lungo periodo di tempo (ricordando che l’equipaggio deve intraprendere un viaggio della durata di anni); per poi iniziare eventualmente a realizzare gli interni che sono un design non facilissimo, ma ben più semplici e scorrevoli del design esterno del sottomarino.

     

    giusto per non lasciare solo testo, metto un immagine di alcuni musi del sottomarino realizzati mentre cercavo dei design alternativi:

    magari qualcuno che cerca ispirazione può trarre idee da queste semplici forme

    anime4passion
    Partecipante
    @blen-ita
    #884903

    tiè, metto anche un disegno in vista dall’alto che ho fatto rapidamente per darmi ispirazione, una silhouette con del potenziale ma un po’troppo aliena per quel che dovrei fare io, non è quel che cerco

    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor
    #884912

    Allora,

    le intenzioni sono al giusto livello ma manca qualcosa…….

    Credo sia non aver esplorato alcune tecniche di modellazione hard surface preventivamente…..

    Probabilmente sono affrettato nel giudizio e me ne scuso ma baso su quello che vedo adesso.

    Però vorrei seguerti e raccontarti fin dove sono arrivato con la mia esperienza…. ne ho strada da fare….. e nel frattempo vedere assieme alcune tecniche che ho usato e fare cose carucce.

    https://www.blender.it/members/alessandro-passariello/

    Sto da giorni raccogliendo immagini che mi piacciono e le ho suddivise per artisti

    E mi sono iscritto a questa pagina
    https://www.facebook.com/thisiscooluk

    anime4passion
    Partecipante
    @blen-ita
    #885080

    ti mando un messaggio in privato ale e ti ringrazio molto, nel frattempo ecco il lavoro svolto in questi giorni.

    un giorno passeggiavo e vedendo il muso di una macchina ho trovato ispirazione dalle automobili che hanno delle belle linee, studiate da team di esperti per anni, mi sembrava una buona idea trarre qualcosa dal loro lavoro, così ho iniziato a fare un nuovo concept ed ho realizzato un altro sottomarino, che deve comunque rispettare le funzionalità elencate, avere le stesse armi, i propulsori, ecc…

    il modello è quasi finito (chiuso) a livello di silhouette, ora che è weekend e la settimana lavorativa finirò il primo tentativo su questo sottomarino, magari poi lo comparo all’altro e vediamo quale mi garba di più (e anche quale garba di più a voi se vi va di dare un giudizio), per adesso mando un paio di screen con anche le dimensioni, così da farvi un idea, anche se forse è un po troppo grande e alla fine sarà un po più piccolo.

    quello che mi piace di questo sottomarino è la coda, mi sa un po’ di modello anime japan, tipo archangel

     

    questo è di gundam..

     

    questo nuovo modello è più curvilineo e forse può sembrare più un sottomarino, mentre come fatto notare l’altro aveva una coda molto grossa tipo caccia militare o una nave spaziale, comunque anche l’altro aveva i suoi punti di vantaggio, tipo la somiglianza con una sorta di dinosauro marino, in ogni caso entrambi i modelli sono salvati sul pc, basta poi decidere su quale dei due concept proseguire il lavoro.

     

    questa volta il megacannone è già modellato, magari subirà modifiche di design anche grosse, ma grosso modo vorrei tenere il bocchettone in vista

     

    anche questa volta c’è una linea dritta sui fianchi del sottomarino dove ci saranno i cannoni laterali per avere l’effetto “battaglia tra navi pirata” dove ci si tira bordate allineandosi alla nave nemica, comunque questo è il primo tentativo e potrebbe subire grosse modifiche, ci sono varie cose che non mi convincono, ma al contempo ci vedo un certo potenziale; in ogni caso non c’è fretta, un main sottomarino richiede molto tempo e tentativi per trovare la forma giusta.

    anime4passion
    Partecipante
    @blen-ita
    #885099

    riflettendoci ho pensato che il sottomarino debba avere 3 layer di modellazione anzi che due.

    prima volevo dividere il lavoro in silhouette e linee generali per poi modellare i dettagli; questa cosa può andar bene magari per tutti i mezzi di dimensione piccola o media, ma qui parliamo di un veicolo davvero grosso, se ci penso, solo il muso è largo 65 metri al momento, come un palazzo di 10 piani.

    ecco perché secondo me, su navi così grandi, per dare l’idea della reale dimensione, dovrebbero avere:

    – layer 1: silhouette generale (su una nave così grande sono linee che possono continuare ininterrottamente anche per 100 metri consecutivi)

    – layer 2:  modellazione a blocchi/intermedia (aggiungere dettagli di modellazione per ogni 10/15 metri, seghettature, blocchi, grossi pannelli, spezzare le linee ogni tot metri)

    – layer 3: dettagli di modellazione (solo a quel punto creare i dettagli per ogni sezione intermedia creata, grosse “prese d’aria” anche di 5 metri, pannelli più piccoli di 1-2-3 metri, antenne del diametro di mezzo metro al massimo, tante finestrelle e lucette di mezzo metro, ecc..)

    in questo modo si da l’idea di una nave di grandi dimensioni, non so se sono stato esplicativo, la nave può anche sembrare bellina alla fine, ma oltre a quello dovrebbe esprimere a colpo d’occhio la sua grandezza reale.

     

    per rendere più scorrevole e sensato l’inserimento di questo ulteriore layer intermedio, pensavo di studiarmi un attimo i componenti singoli

    per esempio aprire una pagina del web dove si analizzano le componenti dei silos per i missili, oppure una pagina delle componenti e del funzionamento dei propulsori che montano le navi spaziali realmente esistenti (tipo spaceX), le singole antenne montate sui reali sottomarini e il perché esistono, com’è fatto un sonar? ecc…, guardarne le immagini e trarne ispirazione, oltre a guardare immagini di navi e sottomarini fantasy di grande dimensione.

     

    insomma se fin ora ho cercato di trovare i lineamenti di design generale, ora vorrei studiare meglio delle parti specifiche e di come altri le hanno realizzate per aiutarmi a dare maggior dettaglio alla nave e rispecchiarne le dimensioni.

     

    sono anche sempre interessatissimo al discorso della mancata tecnica preventiva di hard surface menzionata in alto e qualsiasi aiuto di persone con più esperienza o di chiunque voglia darmi un consiglio utile a migliorare, inventare un nuovo design si sta rivelando più difficile che realizzare qualsiasi cosa già esistente, sia a livello tecnico che creativo.

     

    buona giornata a voi

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.