Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Materiali e texture › Domanda su Mappatura UV Ricerca per: Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 5 mesi fa da Alessandro Passariello. Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Autore Post 18 Maggio 2016 alle 10:40 #495131 Federico PuscedduMembro @federico-pusceddu Salve, attualmente vorrei apprendere come posizionare alcune texture su dei modelli creati con blender3D. La mia domanda è la seguente: ho creato un modello di porta che comprende non solo la porta ma anche i perni della porta e la serratura, e ovviamente vorrei posizionare diverse texture per questi. Premettendo che porta, perni e serratura facciano parte dello stesso modello (tutti object uniti fra loro) come posso fare ciò usando la mappatura UV? Ecco una foto della porta se può esservi utile. Effettuare il login per mettere i like 18 Maggio 2016 alle 12:03 #495137 HarvesterModeratore @harvester Intanto devi scucire il modello con UV Unwrap, scalare e posizionare appropriatamente tutte le isole nello spazio UV, creare una nuova immagine da assegnare al modello per le diverse mappe (Diffuse/Albedo, Normal, Glossyness/Roughness, ecc.) che userai successivamente nel processo di creazione dei diversi materiali (per esempio, il legno della porta, il metallo verniciato o meno dei cardini, maniglia e serratura) che assegnerai in Edit Mode aggiungendoli all’intero modello, selezionando le facce o vertici quindi il materiale nell’elenco e premendo il pulsante “Assign”. Dai un’occhiata a questi risultati se ti possono essere utili. E’ più semplice di come possa apparire a prima vista un volta appreso come fare. Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2016 alle 8:12 #495168 Federico PuscedduMembro @federico-pusceddu quando faccio Unwrap selezionando tutto il modello in edit mode, la mappatura UV che ne viene fuori è questa… ma così non riesco a selezionare le parti che mi interessano 🙁 Effettuare il login per mettere i like 19 Maggio 2016 alle 10:26 #495175 HarvesterModeratore @harvester Sembra che tu debba prima apprendere le basi della scucitura UV. Ti segnalo qui sotto alcuni video tutorial. Prima di tutto devi applicare la scala al tuo modello (Ctrl + A –> Scale) al fine di evitare distorsioni nelle isole UV. Seconda cosa, devi immaginare l’operazione come quella di aprire, svolgere, l’intera superficie su un piano effettuando dei tagli o per meglio dire marcando gli spigoli (edges) appropriati come cuciture o Seams in Edit Mode con il comando Ctrl + E –> Mark Seam. In questo modo hai il totale controllo sulla scucitura del modello. Un metodo più sbrigativo per l’UV Unwrap è l’opzione Smart UV Project. Dipende dalla forma e complessità del modello quale opzione può dare i risultati migliori. Blender UV unwrap tutorial ITA Blender UV unwrap tutorial Effettuare il login per mettere i like 20 Maggio 2016 alle 16:33 #495237 Federico PuscedduMembro @federico-pusceddu Un altro piccolo problema: quando creo diversi Materials per il mio modello, quest’ultimo, quando lo esporto su Unity 5, non si vede… c’è ma è come se fosse invisibile Effettuare il login per mettere i like 20 Maggio 2016 alle 16:49 #495240 HarvesterModeratore @harvester Qui ti può forse dare una mano chi conosce Unity. Effettuare il login per mettere i like 21 Maggio 2016 alle 10:22 #495281 Federico PuscedduMembro @federico-pusceddu Più o meno ci sono riuscito, ecco qua: Ho fatto una prova con una texture semplicemente creata con paint: grazie alla funzione Mark Seam adesso tutto va bene, poi inserisco la texture sulla superficie del Material che utilizzo e il gioco è fatto (speriamo che duri :D). Grazie mille per l’assistenza. Effettuare il login per mettere i like 22 Maggio 2016 alle 8:57 #495404 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Il sistema di unwrap spesso non viene compreso immediatamente in quanto è un sistema logico ma che non trova riscontro nel quotidiano. Il sistema è concepito con la logica del découpage. Immagina di avere una scatola, aprirla e metterla sul tavolo come fosse un foglio…. poi da li immaginare di poter fare ciò che si vuole delle sue facce aperte. esistono molti modi per la gestione di queste facce, automatiche e non, che ti permetteranno di imprimere al tuo scatolo di “cartone” una immagine si legno cosi da sembrare una scatola non in cartone ma in legno. 😉 Ti consiglio di approfondire tutte le voci che trovi sul menu UV Mapping (quando premi U) Soprattutto Project From View che ti permette in ortovisualizzazione di tirare fuori singole facce da sistemare sul piano del tuo unwrap (quello che spesso è 1024×1024) da cui poi crei la texture Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso