Community Forum Supporto Utenti Supporto Animazione e rigging Distorsione non voluta

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #257103
    Marchino
    Membro
    @marchino

    Salve, è una vita che non scrivo, ho lottato con il pappagallo Piero e ha vinto lui mannaggia, adesso sono alle prese con un mio progettino e sto incontrando delle difficoltà nella gestione delle ossa (reumatismi?). In pratica dopo aver accoppiato armatura e mesh sono passato in weight paint e ho dato il “peso” alle ossa in modo che al movimento dell osso testa la testa appunto si alzasse.

    Mi sono accorto che purtoppo nel mio personaggio in pose mode avviene una strana distorsione dei volumi alla quale non riesco a porre rimedio.

    Avete qualche idea in proposito? Premetto che ho usato i pesi automatici . Grazie.

    Allego qualche screen shot:

    #257118
    Anonimo
    Inattivo
    @

    si dipende anche da quello.

    Torna in weight mode, nella posa incriminata, vedi quali vertici non sono correttamente assegnati all’ osso.

    Puoi anche andare a verificare nei vertex groups che blender ha creato e vedere quali vertici sono assegnati a cosa.

     

    #274708
    Marchino
    Membro
    @marchino

    Volevo ringraziarti Andrea perché era come suggerivi tu un problema di “influenza” dettato dall’A.W. di alcuni bones non direttamente correlati alla testa (braccio D braccio L, colonna vertebrale…) che determinava una distorsione incontrollata del volto del mio personaggio. Grazie mille.

    Marchino

    #277502
    Anonimo
    Inattivo
    @

    prego ricordati che puoi gestire i  V groups anche trattandoli come vertici normali. In determinate situazioni ti incasini in paint mode, allora ti sposti nella scheda apposita dei VERTEX GROUPS e da li ti puoi attribuire i vertici manualmente, selezionandoli ed assegnandoli manualmente, al gruppo di riferimento.  😉

     

    #279370
    Marchino
    Membro
    @marchino

    Si conoscevo la tecnica dei vertex, ne parla Darrin Lile in un suo tutorial, ma non essendo pratico di questo approccio e avendo visto altri tutorial che usavano i pesi automatici ho provato con questi.

    In linea di massima sono abbastanza sconfortato dai miei poveri risultati, il solo tentativo di mettere due braccia a un cubo mi sta facendo diventare vecchio a forza di tentativi, ho ricominciato il rigging di una mash semplicissima almeno dieci volte e quali sono i risultati:

    Che non riesco nemmeno a fare incurvare un braccio in stile Topolino!!!

    Esiste qualche tutorial che spieghi come riggare un characters con anatomie non umanoidi?

     

    #481698
    Marchino
    Membro
    @marchino

    Ho scoperto che il problema era nell’ordine dei modificatori. Grazie

    #481703
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    Grazie, potresti scriverci in due righe come sei arrivato a questa intuizione?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.