Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Animazione e rigging › Distorsione non voluta Ricerca per: Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 9 mesi fa da Alessandro Passariello. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 7 Dicembre 2015 alle 23:03 #257103 MarchinoMembro @marchino Salve, è una vita che non scrivo, ho lottato con il pappagallo Piero e ha vinto lui mannaggia, adesso sono alle prese con un mio progettino e sto incontrando delle difficoltà nella gestione delle ossa (reumatismi?). In pratica dopo aver accoppiato armatura e mesh sono passato in weight paint e ho dato il “peso” alle ossa in modo che al movimento dell osso testa la testa appunto si alzasse. Mi sono accorto che purtoppo nel mio personaggio in pose mode avviene una strana distorsione dei volumi alla quale non riesco a porre rimedio. Avete qualche idea in proposito? Premetto che ho usato i pesi automatici . Grazie. Allego qualche screen shot: Effettuare il login per mettere i like 8 Dicembre 2015 alle 0:52 #257118 AnonimoInattivo @ si dipende anche da quello. Torna in weight mode, nella posa incriminata, vedi quali vertici non sono correttamente assegnati all’ osso. Puoi anche andare a verificare nei vertex groups che blender ha creato e vedere quali vertici sono assegnati a cosa. Effettuare il login per mettere i like 8 Dicembre 2015 alle 23:15 #274708 MarchinoMembro @marchino Volevo ringraziarti Andrea perché era come suggerivi tu un problema di “influenza” dettato dall’A.W. di alcuni bones non direttamente correlati alla testa (braccio D braccio L, colonna vertebrale…) che determinava una distorsione incontrollata del volto del mio personaggio. Grazie mille. Marchino Effettuare il login per mettere i like 10 Dicembre 2015 alle 18:45 #277502 AnonimoInattivo @ prego ricordati che puoi gestire i V groups anche trattandoli come vertici normali. In determinate situazioni ti incasini in paint mode, allora ti sposti nella scheda apposita dei VERTEX GROUPS e da li ti puoi attribuire i vertici manualmente, selezionandoli ed assegnandoli manualmente, al gruppo di riferimento. 😉 Effettuare il login per mettere i like 12 Dicembre 2015 alle 16:03 #279370 MarchinoMembro @marchino Si conoscevo la tecnica dei vertex, ne parla Darrin Lile in un suo tutorial, ma non essendo pratico di questo approccio e avendo visto altri tutorial che usavano i pesi automatici ho provato con questi. In linea di massima sono abbastanza sconfortato dai miei poveri risultati, il solo tentativo di mettere due braccia a un cubo mi sta facendo diventare vecchio a forza di tentativi, ho ricominciato il rigging di una mash semplicissima almeno dieci volte e quali sono i risultati: Che non riesco nemmeno a fare incurvare un braccio in stile Topolino!!! Esiste qualche tutorial che spieghi come riggare un characters con anatomie non umanoidi? Effettuare il login per mettere i like 28 Febbraio 2016 alle 21:06 #481698 MarchinoMembro @marchino Ho scoperto che il problema era nell’ordine dei modificatori. Grazie Effettuare il login per mettere i like 29 Febbraio 2016 alle 18:30 #481703 Alessandro PassarielloPartecipante @alessandro-passariello Grazie, potresti scriverci in due righe come sei arrivato a questa intuizione? Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso