Community Forum Dicussioni generali, News, Presentazioni Off Topic discussione su estrusione facce

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #879330
    Tesiag
    Partecipante
    @tesiag

    buongiorno apro questo thread perchè ho appena notato una apparente “stranezza” della estrusiuone di facce di figure piane.

    caso 1: prendete un piano e fate l’estrusione della faccia del piano lungo la normale alla faccia….otterrete un parallelepipedo. Questo significa che la semplice estrusione ha duplicato la faccia originale e mosso le faccia duplicata lungo la normale.

     

    caso 2: prendete ora una figura piana che abbia più facce (ad esempio partite dal piano e fatene una Inset). Selezionate una qualunque faccia di questa figura e estrudetela lungo la normale. Noterete che la faccia originale non è stata conservata. In questo caso l’estrusione della faccia non ha duplicato la faccia originale.

    In generale le estrusioni di vertici e di spigoli duplicano l’originale (vertice o spigolo) e poi muovono il duplicato, lasciando l’originale al suo posto. Le estrusioni delle facce invece NON duplicano la faccia originale. L’unico caso in cui l’estrusione della faccia duplica l’originale è quella in cui la faccia è definita esclusivamente da edge di contorno (boundaries) della figura piana.

    Si veda anche la risposta alla domanda posta da un utente al seguente link modeling – Blender not extruding planes properly – Blender Stack Exchange

    Il manuale di blender non sembra riportare tale casistica; anzi il manuale descrive un comportamento “analogo” per l’estrusione di vertici spigoli e facce come la sequenza di duplicazione e spostamento del duplicato. Questo non è invece tipico dell’estrusione delle facce.

    Grazie a chi voglia chiarire la logica dietro questo apparente strano comportamento.

    saluti

    Andrea

    #879340
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    Buonasera, nella domanda che hai postato c’è la risposta.
    Pensa se per esempio tu dovessi estrudere un braccio a partire da una spalla, se funzionasse come desideri resterebbe una faccia sulla spalla e dovresti toglierla ogni volta (anche per le dita, le gambe etc.)

    #879344
    Tesiag
    Partecipante
    @tesiag

    Si grazie per la risposta.

    capisco bene l’utilità di non duplicare le facce durante l’estrusione.

     

    Perché allora partendo da un semplice piano la faccia estrusa viene anche duplicata?

     

    È solo una mia curiosità…la cosa non comporta ovviamente alcun problema

    #879345
    andcamp
    Moderatore
    @andcampAssociato

    “Perché allora partendo da un semplice piano la faccia estrusa viene anche duplicata?”

    Perché l’intero perimetro è costituito da bordi di confine

    “if E face-extrusion finds itself asked to extrude a region whose perimeter is entirely made up of boundary edges, it will leave the original geometry in place. Otherwise, it won’t.”

    prova a realizzare una semplice casa con un caminetto e vedi che funziona come dovrebbe funzionare

    #879588
    Blackout
    Partecipante
    @blackout

    Ciao,sto seguendo dei tutorial su blender per prendere dimestichezza col programma visto che mi appassiona, però sto riscontrando un problema di cui non trovo la soluzione per quanto riguarda l’interfaccia della finestra per le Texture, appena vado nel menu shading, cliccando sulla barra superiore della 3d viewport, la finestra shader editor mi apppare strana, si vede l’oggetto all’interno di una sfera dall’aspetto di un bosco sfocato che fluttua, non so come far sparire questa sfera, inoltre il mio oggetto non mi appare centrato come voglio e non mi permette di zoomare più di un tot per avvicinarmi all’oggetto.

    Vi inoltro il link del video del problema nella speranza di ricevere una soluzione.

    https://studio.youtube.com/video/C883TIW4Ig0/edit

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.