• Questo topic ha 12 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni fa da Ministro.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #575430
    globante
    Partecipante
    @globante

    Qualcuno sa se è possibile disabilitare la vista del 3d cursor?

    Lo trovo invadente e per quello che so fare, almeno per ora, non mi è di alcuna utilità.

    Grazie

     

     

    #575431
    Alessandro Passariello
    Partecipante
    @alessandro-passarielloBIACTAssociatoLP Instructor

    naaaaaaa il 3d cursor! la cosa più utile del mondo.

    Il 3d cursor è uno strumento fondamentale che ha solo blender ed è importantissimo per piazzare oggetti, pivot point, gestire la camenta e la vista…. studialo e ripensaci…

    tu consiglio questo

    http://www.blendersocial.it/courses/blender-2-7x-corso-base/lezioni/lezione-8-viewport-shading-e-3d-cursor/

    #575432
    jhskfaaaf
    Membro
    @nn81

    è come chiedere i cannelloni senza ripieno > <

    #575434
    globante
    Partecipante
    @globante

    Non dico che non sia utile, ma preferirei non vederlo in continuazione. E’ come un oggetto null, solo che quest’ultimo lo puoi anche nascondere e quando ti serve lo riprendi e lo usi.

    CMQ vedrò il tuo suggerimento con piacere, chi sa che mi venga qualche ispirazione 😀

    #575460
    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogPRO

    Odio quel cursore tanto quanto amo blender…

    Ti capisco! 😀

     

    #575462
    BAdmin
    Amministratore del forum
    @blenderitalia

    Rallegratevi, nella 2.8 è possibile nasconderlo.

    #575467
    Flavio Della Tommasa
    Membro
    @magogPRO

    Nell’attuale versione ( 2.79) utilizzo il tasto dx del mouse per (de)selezionare tutto, sostituito al tasto A.
    Il cursore nn mi da noia, utilizzando oltretutto l’addon Quick Origin.
    E’ proprio il concetto del cursore 3D che mi è ostico da accettare. Essendo un ex XSi’s user in cui la manipolazione del gizmo (con relative modifiche del caso) era qualcosa di divino, semplice e immediato, a differenza di Blender.. credo sia naturale ciò, il fatto di trovarsi poi ad avere un oggetto fluttuante costantemente tra le pupille.. 🙂

     

     

    #575510
    globante
    Partecipante
    @globante

    Ho scaricato anche la versione 2.80 ma alcune impostazioni del pannello “User Preferences” non funzionano.
    Tra cui anche quella che, credo, sia la dicitura di abilitazione del cursore nella vista 3D View: “Show 3D Cursor” .

    Cmq, il mio spirito Solver3D, mi ha portato a:

    1. togliere la spunta, quindi a disabilitare dal Pannello “User Preferences” –> scheda “Input” –> elenco “3D View” –> “3D view (Global)” –> “Set 3D Cursor”. Questo fa disabilitare l’uso del Cursore che non potrà muoversi nemmeno se si clicca col tasto dx del mouse.

    2. Dal pannello “Proprietà” (attivato col tasto “N” o tirando l’icona “+” in alto a dx nella 3d View), scorrendo in basso fino alla tendina “3D Cursor”, ho scagliato a non so quanti km lontano facendo attraversare tutto l’universo conosciuto del mondo digitale il famigerato cerchietto rosso.

    Tolta dalle pupille quell’impertinente distrazione, posso concedermi la più totale immersione nel mondo del 3D.

    Mi tocca pensare a quale comando agganciare al tasto dx del mouse. Qualcuno potrebbe avere qualche buon comando da consigliarmi?

    Grazie e mi scuso per le chiacchiere.

    #576159
    Ministro
    Membro
    @ministro

    Buongiorno a tutti, visto che si parla di 3D cursor penso sia utile postare la mia domanda qui. Ho iniziato a studiare Blender da poco, portate pazienza, lo uso sul PC di casa e su un portatile in pausa pranzo. Non so cosa ho toccato ma sul portatile, cliccando con il tasto sinistro sulla 3D view, non mi posiziona più il 3D cursor. Ho accidentalmente premuto qualcosa? grazie 🙂

    #576161
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    @ministro

    se oltre al 3d cursor è sparita anche la griglia xy, hai attivato l’opzione “only render” (tasto “n” nella 3d view, sezione “display”)

    #576162
    Ministro
    Membro
    @ministro

    @pix di chito

    Non è sparito il 3D cursor, semplicemente sta fermo in un punto della 3D view. In genere per spostarlo in punti precisi si usa il menù del cursore (to selected, to center etc) e funziona, altrimenti basta cliccare in un punto a caso della 3D view con il tasto sinistro del mouse, e questo non mi funziona più.

     

    #576166
    Pix Di Chito
    Partecipante
    @pixAssociatoPROLP Instructor

    @ministro

    ah scusa avevo capito male; prova a fare questo controllo: nelle user preferences/input, cerca “set 3d cursor” (impostazione ricerca “name”), controlla che il comando sia ancora associato al click del mouse

    #576285
    Ministro
    Membro
    @ministro

    @pix di chito

    Grazie mille, si trattava proprio di questo, non ricordavo di averlo cambiato 😉

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.