Community › Forum › Supporto Utenti › Supporto Installazione, interfaccia e comandi, varie › Dimensione scena blender Ricerca per: Taggato: scena pesante Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 4 mesi fa da Harvester. Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Autore Post 6 Maggio 2021 alle 18:41 #849131 AvelinoMembro @avelino Buona sera, non so se questa discussione è il posto giusto per questa mia domanda: sto modellando una cucina (lavoro in corso) e a mio parere la scena non dovrebbe essere tanto pesante (4716 vertici) ma mi ritrovo con un file di oltre 110 mega! Esiste la possibilità di cercare/verificare in qualche modo qual’è l’oggetto o la texture che occupa tanta memoria? Per meglio capire di cosa parlo allego un rendering. Grazie. Effettuare il login per mettere i like 6 Maggio 2021 alle 21:51 #849141 HarvesterModeratore @harvester Le dimensioni del file .blend non dipendono solo dalla geometria ma anche da eventuali immagini incorporate nel file. Per esempio, controlla se l’immagine HDR che presumo tu stia usando per illuminare la scena (World) è stata impacchettata all’interno del file. Questo vale anche per tutte le immagini delle texture che stai usando sugli oggetti nella scena. Per esempio, in questa schermata è visibile la stessa immagine nel editor delle immagini come nel nodo immagine dello shader e sono visibili le informazioni sul file. Se posizioni il mouse sul pulsantino alla sinistra del nome del file, come mostrato, il messaggio che appare è relativo alla possibilità di scorporare l’immagine, il che evidentemente significa che è incorporata e va ad aumentare le dimensioni del file. Questa informazione si evince anche esplorando la struttura interna del file .blend come mostrato nell’esempio ed è visibile anche la dimensione del file immagine. Spero ti possa essere utile. Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2021 alle 9:19 #849151 AvelinoMembro @avelino Grazie, oggi vedo se riesco a capire quali siano le texture incriminate. Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2021 alle 12:12 #849165 AvelinoMembro @avelino Ciao, vedo dall’immagine che tu hai allegato l’attivazione del workspace “FILE DEBUG” e la finestra “Edit” che io non ho nella mia installazione di Blender. C’è un addon o bisogna lanciare Blender dalla linea di camando in debug mode? Grazie. Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2021 alle 12:33 #849166 HarvesterModeratore @harvester Quel Workspace denominato FILE DEBUG non è altro che uno spazio di lavoro personalizzato che uso per scrutinare e correggere i file prima di portarli in produzione, quindi puoi tranquillamente crearti un nuovo Workspace con le finestre che ti interessano. Niente più di questo. Presumo che quando parli di finestra Edit ti riferisci alla vista nel Outliner impostata per visualizzare “Data API” (il DNA del file .blend). Niente di che, basta scegliere una vista diversa da Scenes o View Layer. Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2021 alle 15:44 #849178 AvelinoMembro @avelino Ok, grazie! Perdona la mia ignoranza!!! Effettuare il login per mettere i like 7 Maggio 2021 alle 16:04 #849179 HarvesterModeratore @harvester Nessun problema, nessuno “nasce imparato”. Effettuare il login per mettere i like Autore Post Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali) Devi essere connesso per rispondere a questo topic. Accesso Nome utente: Password: Mantienimi connesso Accesso